Il tecnico della Torres Alfonso Greco è intervenuto alla vigilia della gara dei rossoblù in casa del Pescara di Zdeněk Zeman nel turno numero 10 del Girone B della Serie C. Sfida di altissima classifica quella dell’Adriatico tra i sassaresi primi in solitaria e gli abruzzesi che inseguono a tre punti di distanza. Di seguito le parole dell’allenatore romano ai nostri microfoni.
Sulla partita di Pescara
“Spero sia una bella partita quella dell’Adriatico, sinceramente. Penso che per fare risultato dovremo fare una prova di altissima intensità, entrambe le squadre hanno giocatori di altissima qualità che possono decidere la sfida anche con una singola giocata”.
Sul momento atletico dei rossoblù
“Siamo in partenza per Pescara, faremo un allenamento questo pomeriggio (24 ottobre) e poi domani faremo le ultime scelte nella rifinitura. Di fatto dopo il Pontedera abbiamo fatto solo un po’ di scarico per chi ha giocato meno e un po’ di parte atletica per chi ha messo meno minuti sulle gambe. Abbiamo poche ore tra oggi e domani mattina e ci serviranno tutte per gli ultimi aggiustamenti per affrontare al meglio il Pescara. Purtroppo dall’infermeria non recuperiamo nessuno e Idda, Giorico e Liviero non saranno del match”.
Turnover visto il tour de force e poi la Spal domenica?
“Tra Pescara e la Spal sicuramente un po’ di turnover e qualche cambio ragionato sul risparmio delle energie a partita in corso ci sarà. Cercheremo di badare anche a questo aspetto ma come ho detto più volte noi siamo una realtà che deve pensare partita dopo partita e basta. Proveremo a mettere in campo sempre la migliore formazione per mettere in difficoltà gli avversari, in base alle condizioni di tutti. Se qualcuno dovrà tirare il fiato avrà la possibilità di farlo”.
Le emozioni di uno scontro al vertice in casa del Pescara
“Sicuramente è un motivo di grande soddisfazione, per me, per i ragazzi e per tutto il club. Non lo avremo mai immaginato a inizio anno di poter andare a giocarci una sfida del genere in queste condizioni. Siamo nelle condizioni di andare a Pescara per giocare la nostra partita, con il nostro calcio, senza troppi pensieri. E spero che la squadra ripeta le ultime prestazioni che abbiamo visto fin dalla prima di campionato”.
Sulla classifica e sui 12 punti di vantaggio sull’ultimo posto playoff
“A noi piace la classifica attuale, ci siamo ritrovati dopo un ottimo inizio in questa situazione e vogliamo prenderci gusto. Vogliamo continuare a lottare per queste posizioni di classifica, ma ancora è molto presto e non dobbiamo mai dimenticarlo. Ora pensiamo a giocare al meglio possibile contro tutti, poi dopo Natale e a gennaio faremo un bilancio realistico. Però questo avvio deve essere un motivo di soddisfazione per tutti e uno stimolo a proseguire sul percorso intrapreso dai ragazzi. Per me vedere le prestazioni dei ragazzi è gratificante, anche se per qualcuno nel girone siamo lì in vetta per caso o per fortuna…”.
Sulla sfida a Zeman
“Per me è sicuramente stimolante e bello affrontare un allenatore che ha fatto la storia del calcio italiano come lui, di riflesso è un motivo di soddisfazione anche per me poter fare questa partita contro un tecnico del suo livello e del suo curriculum”.
Roberto Pinna