Alla vigilia della delicata trasferta in casa del Gubbio nel penultimo turno del Girone B di Serie C è intervenuto ai nostri microfoni il tecnico della Torres Alfonso Greco. L’allenatore romano ha analizzato gli ultimi impegni verso la salvezza dei sassaresi, la forza del prossimo avversario e il momento dei rossoblù dal suo ritorno in panchina.
Mister, il Gubbio insieme al Cesena è la squadra più in forma dell’ultimo mese. Giocano per il quarto posto e voi per arrivare il prima possibile alla salvezza, come potete metterli in difficoltà?
“Affrontiamo una squadra molto forte che sta attraversando un ottimo momento di forma e sono in striscia positiva nell’ultimo mese. Hanno delle individualità molto importanti, ma noi guarderemo come sempre a noi. Giocheremo con l’atteggiamento da battaglia e lotta messo in campo negli ultimi turni. E se saremo bravi proveremo a chiudere il discorso salvezza. Sicuramente non sarà semplice, anzi mi aspetto una partita molto difficile sotto diversi aspetti. Dovremo essere bravi a soffrire e a superare i momenti in cui loro alzeranno i ritmi e l’intensità, abbiamo la forza per farlo. Non rinunceremo però a fare la partita e anzi ho chiesto ai miei di metterci voglia e determinazione fin dall’inizio”.
Gara fondamentale per la salvezza, la sua è una squadra che spesso si è fatta trascinare nei momenti caldi della stagione. Come si prepara e come si gestisce lo spogliatoio alla vigilia di un match così importante?
“Queste in realtà sono partite che si preparano da sole per la tensione positiva e la voglia che c’è di giocarle. Bisogna essere bravi a tenere alto l’equilibrio e l’attenzione, quello sempre. Le pressioni possono essere anche positive quando ti spingono a fare di più, a dare del tuo meglio e ad affrontare ogni sfida con la mentalità giusta. Non c’è bisogno di caricare partite del genere, tutti conosciamo l’importante della trasferta di Gubbio e l’importante sarà solo quello di scendere in campo con la testa giusta e focalizzati verso quello che è il nostro obiettivo”.
Mister, parlando di assenze non ci sarà Pinna per squalifica. Come stanno gli altri?
“Abbiamo una serie di problemini ma sono tutti convocati. C’è qualcuno che non è al meglio ma aspetterò a domani per prendere una scelta definitiva e capire come stanno e chi poter usare per più minuti. Proveremo a recuperare tutti coloro che sono in ballottaggio”.
Come sta Scappini?
“Stefano è tornato a disposizione completamente, giocherà con la mascherina ma sarà della partita”.
Il rientro del centravanti esperto vi mette davanti, quasi per la prima volta, all’abbondanza in attacco…
“Sicuramente, avere delle opzioni a gara in corso sarà un qualcosa in più rispetto anche al recente passato. Sarà una gara molto dispendiosa che, guardando le previsioni, si giocherà anche su un campo molto pesante. Serviranno tutte le energie che abbiamo in corpo ma l’obiettivo è troppo grande per non dare tutto quello che abbiamo. Avere delle scelte dalla panchina potrebbe essere un fattore”.
Roberto Pinna