agenzia-garau-centotrentuno
L'esultanza al gol di Scappini in Torres-Lucchese | Foto Alessandro Sanna

Torres Experience: oltre cento studenti celebrano i 120 anni di storia rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

La Sef Torres, fondata nel 1903 è la società sportiva più antica di Sassari, una delle più longeve dell’intero panorama regionale e nazionale. In occasione del 120° anniversario della fondazione della società (che ricade oggi 19 aprile), insieme all’associazione Memoria Storica Torresina a alla Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari abbiamo deciso di organizzare una serie di iniziative volte a diffondere la storia rossoblù tra le nuove generazioni, avvicinarle allo sport con un approccio sano e culturalmente evoluto, ma anche avere l’opportunità di conoscere luoghi, storie e personaggi che hanno in qualche modo segnato la Sassari del Novecento. Ci sembrava l’occasione giusta per iniziare una serie di iniziative volte alla riscoperta delle realtà e delle storie dello sport sardo a favore dei più giovani, celebrando con aneddoti e racconti o interviste il passato, ma soprattutto portando le nuove generazioni a interessarsi alle radici della propria terra.

Iniziativa

L’iniziativa è rivolta agli alunni dell’Istituto Comprensivo San Donato, con il coinvolgimento in particolare delle classi della scuola Secondaria, attraverso tre tipi differenti di esperienza:

– Domenica 23 aprile alle 14,30 gli alunni che hanno aderito – su base volontaria – saranno invitati ad assistere alla partita di campionato Torres-Fermana. L’accordo con la società Torres prevede che i ragazzi che aderiscono abbiano a disposizione un biglietto omaggio per sé e per un accompagnatore maggiorenne.

– Mercoledì 10 maggio dalle 10 alle 11 gli alunni della classe IIB verranno accompagnati dai responsabili dell’iniziativa all’interno dello Stadio Vanni Sanna, per una visita guidata che ha l’obiettivo di fare scoprire loro i segreti di uno degli stadi più antichi d’Italia. Sarà possibile entrare negli spogliatoi e sul campo di gioco. È prevista la presenza di alcuni giocatori del presente e del passato.

– Giovedì 12 maggio le classi IIIA (ore 11) e IIIB (ore 12) del plesso di via Satta verranno accompagnate alla Biblioteca Popolare dello Sport, in via Turritana 76B, dove assisteranno alla proiezione del docufilm “Brevi storie sulla Torres”, realizzato dal regista sassarese Giuseppe Garau e pluripremiato a livello nazionale. Lunedì 15 maggio tra le ore 8 e le ore 10 gli alunni della classe IIC di via Forlanini assisteranno alla proiezione del docufilm “Brevi storie sulla Torres” all’interno della Biblioteca Popolare dello Sport.

Il progetto sarà possibile anche grazie alla collaborazione della professoressa Maria Doloretta Lai, docente di educazione motoria, la quale oltre ad accompagnare i ragazzi in questa esperienza si occuperà dell’organizzazione dei trasferimenti da e per i plessi scolastici.

L’obiettivo

Al termine del ciclo di incontri, agli studenti verrà chiesto di svolgere un tema nel quale dovranno raccontare le sensazioni e le emozioni provate durante le esperienze. I migliori lavori verranno premiati con gadget griffati Torres, Memoria Storica Torresina, Biblioteca Popolare dello Sport e Centotrentuno.

I partner

L’Associazione Memoria Storica Torresina (AMST) è un’organizzazione no profit fondata a Sassari nel 2009 da un gruppo di tifosi della Torres e appassionati di sport, con l’obiettivo di recuperare, valorizzare e diffondere il patrimonio sociale, culturale e sportivo rappresentato dalla principale realtà sportiva cittadina. Dal 2009 a oggi AMST ha organizzato decine di eventi, tra mostre a tema, proiezioni, incontri culturali e ha promosso la realizzazione di un concorso letterario, di un docufilm e di varie pubblicazioni a tema Torres. Nel corso degli anni l’attività dell’AMST si è rivolta sempre più all’ambito sociale, abbinando la promozione di un tifo sano e corretto per la squadra rossoblù a una lunga serie di iniziative rivolte ai meno fortunati: persone indigenti, anziani, emarginati, stranieri con difficoltà di inserimento nel contesto cittadino. La Biblioteca Popolare dello Sport, creata e gestita direttamente dall’Amst, nasce nel 2018 e dal 2021 si trova in via Turritana 76B, di fronte alla cattedrale di San Nicola. La Biblioteca, unica in Italia, è aperta a tutti e i servizi sono completamente gratuiti anche per chi non è socio Amst. A disposizione, per prestito e consultazione, ci sono oltre 1000 tra volumi e riviste che riguardano tutte le discipline sportive. Gli eventi ospitati dal 2021 sono stati decine, tra presentazioni di libri, seminari, book club e iniziative culturali con la partecipazione di ospiti nazionali e internazionali. La Biblioteca Popolare dello Sport è convenzionata con la Biblioteca Comunale di Sassari e inserita nel sistema bibliotecario regionale attraverso il Polo SBN. Il progetto è finanziato da Fondazione di Sardegna e Regione autonoma della Sardegna e sostenuto da Verde Vita e Agenzia Immobiliare Sarda.

La Redazione

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti