agenzia-garau-centotrentuno

Tennis | Il TC Cagliari sconfitto in A1 contro il Rungg Sudtirol

La formazione di Serie A1 del Tennis Club Cagliari. Da sinistra: Martin Vassallo Arguello (cap.), Leyre Romero Gormaz, Marcella Dessolis, Barbara Dessolis, Alessandra Mazzola
sardares
sardares

La buona notizia, per il Tennis Club Cagliari, è che una squadra vincente c’è sempre. Nella prima giornata era stato il team di Serie A1, nella seconda quello di Serie A2, che sulla terra battuta di Monte Urpinu ha fatto pesare il fattore campo nel duello contro le torinesi del Circolo della Stampa Sporting. Erano favorite le padrone di casa, capitanate da Carla Lucero, e il 3-1 finale ha confermato i pronostici della vigilia, con un buon successo al termine di una sfida mai davvero in discussione. Perché è vero che è stata in bilico fino al doppio decisivo, ma è vero anche che le cagliaritane erano andate in vantaggio per 2-0 nella prima parte della giornata grazie alle vittorie della debuttante Eleonora Alvisi (6-1 6-3 ad Anna Maria Procacci) e della rumena Andreea Prisacariu (6-0 7-5 a Martina Cerbo), prima di perdere il terzo incontro vinto per 6-1 7-5 da Alice Marietti contro Sara Festa. Così, sul 2-1 è diventato determinante il doppio e le sarde non si sono lasciare sfuggire la chance di conquistare i tre punti, risolvendo la contesa in due set grazie alla coppia Alvisi/Festa, a segno per 6-4 7-5 contro Cerbo/Procacci. Per le cagliaritane sono tre punti importantissimi, che valgono il momentaneo secondo posto nella classifica del gruppo 1 alle spalle della capolista Park Tennis Club di Genova, in testa a punteggio pieno e avversaria delle sarde domenica 19 ottobre (a Monte Urpinu) nel duello che chiuderà il girone d’andata.

Per il team di Serie A1, vittorioso sette giorni fa al debutto contro il Tennis Club Parioli, è arrivato invece il primo stop stagionale, con una sconfitta per 4-0 in Alto Adige, contro le rivali del Tc Rungg-Südtirol, semifinaliste nella passata edizione del campionato e fra i team meglio attrezzati per arrivare nuovamente in fondo. Sui campi di Appiano sulla Strada del Vino, a una manciata di chilometri da Bolzano, le padrone di casa si sono prese i tre punti già al termine dei singolari, vinti con Angela Fita Boluda (6-4 7-5 ad Alessandra Mazzola), Dalila Spiteri (6-3 6-2 a Barbara Dessolis) e Verena Meliss, promossa per 6-3 7-6 contro una comunque ottima Marcella Dessolis. Alle altoatesine anche il doppio, vinto per 6-0 6-3 da Ambrosio/Meliss contro Mazzola e Barbara Dessolis, partite meglio nel secondo set ma poi riprese e superate. Malgrado la sconfitta, il Tc Cagliari conserva comunque la seconda posizione in classifica alle spalle del Tc Rungg-Südtirol (a punteggio pieno) e guarda già alla prossima sfida, domenica 19 ottobre di nuovo in trasferta, sui campi del Tennis Club Padova reduce dal 2-2 contro le romane del Tennis Club Parioli.

“Oggi – dice Martin Vassallo Arguello, direttore tecnico del Tc Cagliari e capitano del team di A1 – ci siamo trovati di fronte un’avversaria molto forte, che ha schierato giocatrici di alto livello. Il punteggio dice 4-0, ma le ragazze hanno giocato tre ottime partite, a un’intensità elevata. Incontri come questi aiutano ad alzare il livello, dunque siamo comunque contenti di come è andata. Complimenti alle avversarie, capaci di farsi valere in tutti gli incontri, ma per noi anche questa è esperienza, utile nel nostro processo formativo. Cercheremo di fare meglio la prossima settimana”.

RISULTATI
Serie A1 – Seconda giornata girone 1
Tc Rungg-Südtirol (Appiano) – Tennis Club Cagliari 4-0
Angela Fita Boluda (R) b. Alessandra Mazzola (C) 6-4 7-5, Dalila Spiteri (R) b. Barbara Dessolis (C) 6-3 6-2, Verena Meliss (R) b. Marcella Dessolis (C) 6-3 7-6, Ambrosio/Meliss (R) b. Mazzola/B. Dessolis (C) 6-0 6-3.

Serie A2 – Seconda giornata girone 1
Tennis Club Cagliari – Circolo della Stampa Sporting (Torino) 3-1
Eleonora Alvisi (C) b. Anna Maria Procacci (S) 6-1 6-3, Andreea Prisacariu (C) b. Martina Cerbo (S) 6-0 7-5, Alice Marietti (S) b. Sara Festa (C) 6-1 7-5, Alvisi/Festa (C) b. Cerbo/Procacci (S) 6-4 7-5.

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox