agenzia-garau-centotrentuno

Tennis | Il TC Cagliari pronto per le stagioni di Serie A1 e A2

La Serie A1 del TC Cagliari
sardares
sardares

Al Tennis Club Cagliari sono ormai abituati a fare gli straordinari, e il weekend in arrivo ne è solamente l’ultima dimostrazione. Perché sabato nel club di Monte Urpinu terminerà l’edizione 2025 dei Campionati italiani di seconda categoria, mentre all’indomani inizierà la stagione di Serie A1 e Serie A2, con due formazioni di casa impegnate, una per categoria, ambedue nel femminile. Partono entrambe con ottime ambizioni, sempre come punta di un progetto che scatta dalla base, con la scuola tennis, fino ad arrivare alle competizioni di vertice. “Per noi – dice il direttore tecnico Martin Vassallo Arguello, capitano del team di A1 – i campionati rimangono una splendida occasione di crescita e confronto, perché non c’è modo migliore per mettere le giovani del vivaio a contatto con giocatrici già affermate, permettendo loro di toccare con mano il percorso necessario per arrivare in alto. Siamo onorati di rappresentare ancora una volta la Sardegna nel massimo campionato nazionale, favorendo lo sviluppo di un movimento regionale in costante miglioramento, sia in termini di numeri che di qualità. Quanto al team di A1, siamo felici di aver confermato la storica ossatura della squadra, con le sorelle Dessolis nel ruolo di giocatrici del vivaio, ma anche di aver inserito qualche volto nuovo che ci permetterà di elevare il livello medio della squadra. In casa il primo impegno, domenica dalle 9 del mattino contro le romane del Tennis Club Parioli, poi tre trasferte consecutive nelle domeniche seguenti: al Tc Rungg – Südtirol, al Tc Padova e quindi nella Capitale per la prima gara del ritorno. A novembre le ultime due sfide, ambedue a Cagliari: domenica 2 contro il Tc Rungg – Südtirol e sette giorni dopo contro il Tc Padova.

La squadra di Serie A2, capitanata da Carla Lucero, farà invece il suo esordio nella trasferta in Toscana, contro il Ct Giotto di Arezzo, prima di tre gare casalinghe contro Circolo della Stampa Sporting (Torino), Park Tennis Club (Genova), e quindi Ct Giotto per la prima sfida del girone di ritorno. In trasferta le ultime due sfide: il 2 novembre in Piemonte, sette giorni dopo in Liguria. “Anche per quanto riguarda la Serie A2 – dice ancora Vassallo Arguello – l’obiettivo resta dare la possibilità alle nostre giovani di fare esperienza, in particolare a Beatrice Zucca e Sara Festa che saranno sempre presenti in tutte le giornate del campionato. Da segnalare l’inserimento in squadra della pugliese Eleonora Alvisi (vincitrice nel 2020 del titolo di doppio al Roland Garros juniores, ndr), che non solo è entrata a far parte del team, ma si è anche trasferita in pianta stabile a Cagliari, per allenarsi quotidianamente col nostro staff. Una novità importantissima, perché è la prima volta che una giocatrice di questo livello, impegnata a tempo pieno nel circuito internazionale, decide di trasferirsi da noi”. Una scelta, quella della Alvisi, che ribadisce come il lavoro intrapreso ormai da anni dal Tc Cagliari abbia reso il club una realtà sempre più appetibile anche lontano dalla Sardegna. Il livescore di tutte le gare di Serie A1 e Serie A2 è disponibile nell’apposita sezione del sito Fitp. E non è tutto: gli incontri della seconda e della terza giornata del team di A1 saranno trasmessi in streaming su SuperTenniX, la piattaforma digitale della Fitp.

SERIE A1 FEMMINILE – LA FORMAZIONE DEL TENNIS CLUB CAGLIARI
Nadia Podoroska (Arg, 1.3), Maria Lourdes Carle (Ita, 1.4), Leyre Romero Gormaz (Esp, 1.6), Nuria Brancaccio (Ita, 1.8), Jessica Bouzas Maneiro (Esp, 2.1), Alessandra Mazzola (Ita, 2.1), Despina Papamichail (Gre, 2.1), Tyra Grant (Ita, 2.1), Barbara Dessolis (Ita, 2.3, vivaio), Marcella Dessolis (Ita, 2.3, vivaio).

SERIE A2 FEMMINILE – LA FORMAZIONE DEL TENNIS CLUB CAGLIARI
Gergana Ivanova Topalova (Bul, 2.1), Linda Salvi (Ita, 2.2), Andreea Prisacariu (Rou, 2.2), Eleonora Alvisi (Ita, 2.2), Linda Sevcikova (Cze, 2.4), Berta Celeste Bonardi (Ita, 2.5), Beatrice Zucca (Ita, 2.5), Francesca Mostallino (Ita, 2.7), Sara Festa (Ita, 2.7), Carla Lucero (Ita, 2.8).

SERIE A1 FEMMINILE – LA FORMULA DEL CAMPIONATO
Fase a gironi: 5-12-19-26 ottobre, 2-9 novembre.
Semifinali: 16-23 novembre.
Play-out: 23-30 novembre.
Finale scudetto: 6-8 dicembre.
Ogni sfida prevede tre singolari e un doppio.
Le prime due squadre classificate di ciascun girone accedono alle semifinali scudetto (play-off), da giocare con formula di andata e ritorno. Le due terze e le due quarte classificate giocheranno invece i play-out per conservare la permanenza in Serie A1 (formula di andata e ritorno).

SERIE A2 FEMMINILE – LA FORMULA DEL CAMPIONATO
Fase a gironi: 5-12-19-26 ottobre, 2-9 novembre.
Play-off: 23-30 novembre.
Play-out: 23-30 novembre, 7 dicembre
Le prime classificate di ogni girone accedono a un tabellone play-off per la promozione in A1, con una sfida da vincere (con formula di andata e ritorno) per salire di categoria. Le seconde classificate mantengono il diritto alla partecipazione alla Serie A2, mentre le squadre terze e quarte classificate accedono al tabellone dei play-out, nel quale 8 formazioni lottano per la salvezza.

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox