agenzia-garau-centotrentuno

Serie D, pioggia di conferme in casa Latte Dolce

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il Latte Dolce riparte da Giovanni Piga, Alessio Grassi, Luigi Piredda, Davide Congiunti, Federico Pireddu e Francesco Canu: nelle scorse ore sono arrivate le ufficialità della squadra sassarese che parteciperà al prossimo campionato di Serie D, dopo appena un anno di Eccellenza.

La formazione allenata da Mauro Giorico che già aveva comunicato i rinnovi di Cabeccia, Russu, Olivera e Scognamillo, punta sulla continuità, confermando altri sei protagonisti della vittoria del campionato. Alessio Grassi, centravanti classe 2003, dopo l’esordio in Serie D nel 2020, nelle annate successive si è
guadagnato minuti importanti e spesso è risultato decisivo in fase realizzativa. Quest’anno in Eccellenza ha chiuso il campionato in crescendo a testimonianza del grande potenziale di un giovane proveniente dal Settore Giovanile biancoceleste. Queste le dichiarazioni di Alessio Grassi:
“Sono molto contento di restare un altro anno in questa società importante e seria. Veniamo dalla vittoria del campionato di Eccellenza, ma sappiamo che la serie D è un campionato molto difficile. Sono sicuro che grazie al lavoro di tutti riusciremo a toglierci grandi soddisfazioni, perché ci teniamo a far bene per riscattare la difficile stagione di due anni fa”.  Davide Congiunti. portiere classe 2003, nella scorsa stagione si è reso protagonista di un ottimo campionato e contribuendo a rendere quella del Sassari Calcio Latte Dolce la seconda difesa meno battuta del campionato di Eccellenza. Nel corso della sua carriera, dopo le esperienze con Seunis e Torres, passa al Sassari Calcio Latte Dolce e poi, in prestito, alla Nuorese. Quest’anno affronterà la sua prima stagione in Serie D, a testimonianza del percorso di crescita degli ultimi due anni. Queste le parole di un più che soddisfatto Davide Congiunti:
“Dopo la vittoria del campionato di Eccellenza, l’obiettivo principale è quello di raggiungere il prima possibile la salvezza, ma sono sicuro che anche in virtù delle attuali riconferme, questo gruppo possa dire la sua anche in Serie D. Nell’ultima annata il Sassari Calcio Latte Dolce ha chiuso la sua stagione con la seconda miglior difesa del campionato: questo risultato è arrivato grazie al lavoro di tutta la squadra e staff compreso. Tutto questo mi dà anche una spinta in più per quest’anno, io cercherò di farmi trovare pronto sia per la preparazione, sia per ogni partita di questo campionato, perché sono sicuro che ci potremmo togliere delle belle soddisfazioni”.

Classe 2000, Pireddu cresce nelle giovanili del Li Punti e poi passa al Sassari Calcio Latte Dolce facendo il suo esordio in Serie D il 9 ottobre 2016 nel match contro il Città di Castello. Nell’ultima stagione il terzino biancoceleste ha disputato tutte le partite di campionato realizzando 4 reti nelle partite contro Ferrini, Nuorese, Iglesias e Ossese. Queste le sue dichiarazioni alla vigilia della sua settima annata con la maglia del Sassari Calcio Latte Dolce:
“Dopo solo un anno siamo riusciti a riprendere la categoria che più ci rappresenta. Sicuramente l’obiettivo primario è quello di mantenere la categoria per non vanificare gli sforzi e i sacrifici del campionato passato, cercando di far bene e arrivare il più avanti possibile. Son contento di far parte ancora di questo gruppo e son sicuro che insieme potremo toglierci altre soddisfazioni. Quello di Serie D è sicuramente un campionato più competitivo rispetto a quello di Eccellenza regionale, dove i ritmi son più elevati e la concentrazione deve essere massima. Sono convinto che grazie al lavoro di mister Giorico e di tutto lo staff ci faremo trovare pronti per dire la nostra anche in questo campionato”.

Il terzino classe 2004 Francesco Canu si è reso protagonista di una positiva stagione nel campionato di Eccellenza scendendo in campo in 30 partite su 36, a testimonianza della grande fiducia che mister Giorico ripone nel ragazzo prodotto delle giovanili del Sassari Calcio Latte Dolce.
La prossima sarà infatti la 13esima stagione in biancoceleste per Francesco Canu, arrivato al club di Via Leoncavallo quando aveva solamente 6 anni. Al termine della scorsa annata, insieme a Davide Congiunti e ad Alessio Grassi è stato chiamato da mister Davide Canosa nella Rappresentativa Juniores per difendere i colori della Sardegna. Queste le parole di Francesco Canu, che si appresta ad affrontare la sua prima stagione in Serie D: “Sono molto felice per l’opportunità che mi è stata data la scorsa stagione e per la fiducia ricevuta dalla società e dai compagni. Sono molto orgoglioso di far parte di questo organico che farà la Serie D: per me sarà una novità confrontarmi in un campionato a livello nazionale e non vedo l’ora di iniziare. Sarò a piena disposizione del mister e sono sicuro che faremo una grande stagione. Al termine dello scorso campionato ho anche avuto l’opportunità di giocare in Rappresentativa
sarda e di confrontarmi con giocatori provenienti da fuori dall’isola e sono davvero contento per questo”

Giovanni Piga, vestirà i colori biancocelesti anche nella stagione 2023/2024. Autore di due reti stagionali (contro Monastir e Li Punti), il centrocampista sennorese è stato tra i principali protagonisti dell’annata appena conclusa dimostrando ancora una volta di essere un giocatore su cui fare affidamento in ogni momento del match. Queste le parole di Giovanni Piga: “Sono felice di rimanere ancora in questa società, sia perché mi sono trovato sempre bene e sia per il gruppo che si è creato in questi anni. Arriviamo dalla vittoria del campionato di Eccellenza e siamo consapevoli di essere una squadra che se la può giocare con tutti. Sono sicuro che ci toglieremo soddisfazioni anche nel campionato di Serie D. Gli obiettivi per la prossima stagione sono di continuare a migliorare e cercare di dare tutto per ottenere il massimo risultato partita dopo partita”.

infine Luigi Piredda, Arrivato in biancoceleste dopo le esperienze con Malaspina e Don Bosco Nulvi, ha disputato con il Sassari Calcio Latte Dolce le stagioni nelle categorie Giovanissimi e Allievi, fino all’esordio con la Prima Squadra avvenuto il 16 maggio 2021 nel match esterno contro il Lanusei.  Nell’ultima stagione Piredda ha realizzato 4 reti, tra cui quella contro il Carbonia all’86’ che ha regalato la vittoria ai biancocelesti. Questo il commento del centrocampista osilese per il rinnovo: “Mi aspetto sicuramente un campionato diverso: l’anno scorso abbiamo fatto un grande campionato in Eccellenza riuscendo a ottenere la promozione, ma sappiamo che la serie D è una categoria in cui il livello si alza e non di poco. Serve quindi la solidità del gruppo dell’anno scorso e, forse, anche qualcosa in più. Visto il grande campionato trascorso ci sono giustamente tante riconferme, e sono contento di questo aspetto. Sarà un’altra nuova esperienza in serie D: mi metterò a disposizione di mister Giorico e della squadra per crescere come giocatore e come
persona. Sono sicuro che faremo un bel campionato”. 

La Redazione

 

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti