Derby al Bruno Nespoli con l’Olbia che sfida il Latte Dolce nella seconda giornata di ritorno del Girone G della Serie D.
la cronaca a cura di Claudio Inconis
Finisce nel modo più incredibile il derby del Nespoli, con la squadra che esulta con la propria curva cantando “chi non salta è sassarese” dimenticando di essere in piena lotta per non retrocedere in Eccellenza e il Latte Dolce che si rammarica per non essere riuscita a monetizzare la situazione di vantaggio. Potere di un derby che dopo la prima frazione di noia è letteralmente impazzito facendo divertire e rianimando per un pomeriggio una piazza in disarmo. Da segnalare la presenza in tribuna di Daniele Ragatzu, attualmente svincolato che l’Olbia sta cercando di convincere per un suo ritorno in maglia bianca.
TRIPLICE FISCHIO FINALE: OLBIA-LATTE DOLCE 3-2!
95′ – 🔄 cambio Olbia
esce Della Salandra entra Marie-Sainte
93′ – 🧤 RIZZITANO SALVA LA VITTORIA! Clamorosa parata del portiere olbiese su colpo di testa a botta sicura nell’aria piccola
Clamoroso cross di Costanzo dalla trequarti che rimbalza beffardo nell’aria piccola e infila Marano, è 3-2 Olbia in pieno recupero e c’è forte sentore di gol partita per i bianchi
92′ – ⚽ GOL DELL’OLBIA: COSTANZO
QUATTRO MINUTI DI RECUPERO
89′ – ⏱️ultimo minuto di tempo regolamentare
Partita letteralmente senza schemi al Nespoli in questi ultimi minuti, palla che viaggia a velocità supersonica da un lato all’altro del campo. Tutto per tutto per entrambe le formazioni
87′ – 🟨 giallo per Loru, fallo tattico in ripartenza
Doppio angolo consecutivo per il Latte Dolce, sassaresi provano il forcing
86′ – 🔄cambio Latte Dolce
esce Tesio entra Orlando
83′ – 🟨 giallo per Corcione
82′ – Cabrera tenta lo slalom ma viene gelato da Cabeccia.
81′ – angolo per l’Olbia con Marano che respinge coi pugni e Kone pronto a ripartire in contropiede. Stavolta si salva la difesa
Provano a sparigliare le carte i due allenatori per trovare la zampata vincente
78′ – 🔄 cambio Olbia
esce Marroni entra Cabrera
78′ – 🔄cambio Latte Dolce
esce Sanna entra Barracca
esce Castro entra Pulina
78′ – Castro prova a fare tutto da solo: sgroppata di 40 metri e tiro dal limite dell’area, palla sul fondo. Altro contropiede concesso dall’Olbia.
Calcio d’angolo teso dalla destra e Staffa di testa in tuffo sigla il 2-2 di questo derby senza padroni.
Trenta minuti ad altissima intensità per le due formazioni, che ora hanno un quarto d’ora per cercare di prendersi i 3 punti.
74′ – ⚽ PAREGGIO OLBIA: STAFFA
Olbia che con la forza dei nervi prova a buttare palla avanti, ma Staffa non trova il tempo per il tiro e l’occasione sfuma.
Psicologicamente è un momento durissimo (l’ennesimo in questa stagione) per i bianchi, che devono provare ad evitare la seconda sconfitta consecutiva di questo 2025.
70′ – 🔄 cambio Olbia
esce Yanovskji entra Caggiu
Altra ripartenza letale per gli ospiti: fuga sulla sinistra di Loru che, invece del tiro, cerca una palla a rimorchio che Sorgente controlla e scarica in fondo al sacco. Nulla può Rizzitano e Latte Dolce spietato nel ribaltare la gara.
67′ – ⚽ RADDOPPIO LATTE DOLCE: SORGENTE SIGLA IL 1-2
Proprio dal contropiede annunciato il Latte Dolce arriva al pareggio con Kone, ben lanciato da Castro e bravo a saltare Rizzitano e appoggiare nella porta ormai sguarnita. Emblematico l’errore olbiese, che pur in vantaggio si è fatta trovare totalmente sbilanciata alla scorribonda avversaria. Punteggio di nuovo in parità al Nespoli
Punizione di Maspero dai 25 metri: tiro verso lo specchio controllato da Marano.
63′ – ⚽ PAREGGIO LATTE DOLCE: KONE RIMETTE TUTTO IN PARITA’
Angolo per l’Olbia, respinge la difesa e parte il contropiede.
60′ – 🏟️ due terzi di partita: Olbia-Latte Dolce 1-0, da cinque minuti bianchi avanti sui sassaresi col gol di Pani. Partita che negli ultimi istanti sta diventando molto divertente con continui capovolgimenti di fronte.
58′ – reazione rabbiosa dei sassaresi: Loru mette a dura prova Rizzitano che si tuffa alla sua destra per respingere.
Schema d’angolo per i ragazzi di Zé Maria: palla appoggiata ad Arboleda che arriva sul fondo e cerca il compagno a rimorchio. Bravo il difensore a farsi trovare pronto all’appuntamento e battere l’incolpevole Marano. Olbia avanti e conferma delle buone impressioni avute nei primi minuti del secondo tempo. Latte Dolce che ora dovrà necessariamente fare qualcosa di più in questa partita.
55′ – ⚽ GOL DELL’OLBIA: PANI SBLOCCA IL DERBY
Altro calcio d’angolo per i bianchi, dopo che dalla conclusione precedente non c’era stata nessuna occasione.
Olbia uscita meglio dagli spogliatoi
53′ – insiste l’Olbia dalla corsia di destra: palla in area per Della Salandra che si gira e di destro testa i riflessi di Marano, bravo a mettere in angolo
Costanzo si libera al tiro dal lato sinistro dell’area, Cabeccia respinge di testa e resta a terra. Occasione pericolosa per l’Olbia
49′ – calcio d’angolo per il Latte Dolce dopo che il cross di Sorgente è stato deviato da un difensore.
45′ – ⏱️ Inizia il secondo tempo del Nespoli
Squadre che tornano in campo per la seconda frazione, tra poco si riprende.
Per quanto riguarda gli altri risultati del girone, nell’altro derby di giornata è 1-1 tra Cos e Atletico Uri (3′ Piseddu (Cos), 6′ Demarcus (AU)), mentre l’Ilvamaddalena sta espugnando Roma per 1-0 sulla Lodigiani, gol di Tesija al 5′.
Prima frazione senza marcature tra Olbia e Latte Dolce, con le due formazioni che sono state particolarmente attente a non esporsi alle insidie. Bianchi olbiesi che hanno provato maggiormente la manovra, sassaresi blucelesti che sono andati di rimessa, cercando il lancio in profondità a scavalcare la difesa. Di fatto Rizzitano e Marano hanno dovuto fare poco più del minimo sindacale per tenere il punteggio sullo 0-0. Vedremo nel secondo tempo chi proverà a fare qualcosa di più per vincere.
Fine primo tempo: OLBIA-LATTE DOLCE 0-0 all’intervallo
Altro cross tagliente dalla sinistra per l’Olbia: Petrone verso Della Salandra, attento Marano in presa bassa ma occasione interessante per i bianchi.
45′ – ⏱️ concesso un minuto di recupero.
Altro errore abbastanza clamoroso del signor Gambin: ignora la regola del vantaggio fermando Marroni davanti al portiere. Scelta piuttosto incomprensibile.
42′ – Contropiede molto pericoloso del Latte Dolce: Sorgente fugge sulla sinistra contrastato da Lucarelli, sinistro delicato a centro area e Rizzitano in presa bassa anticipa Kone.
41′ – Insistono i bianchi: cross di Marroni dalla destra ma Costanzo di testa non trova lo specchio della porta da buona posizione.
40′ -Yanovskji tenta la conclusione dai 20 metri: palla altissima sulla traversa.
38′ – altro errore in disimpegno per l’Olbia: Rizzitano coi piedi rischia di mandare in porta Sorgente. Intervallo che appare provvidenziale per i bianchi
Brutto errore di Lucarelli in gestione palla e contropiede offerto su un piatto d’argento a Loru e Tesio, Pani ci mette una pezza ma topica piuttosto imbarazzante del difensore olbiese.
33′ – squillo di Kone murato da Pani in calcio d’angolo. Latte Dolce che sta aumentando la pressione in questo finale di primo tempo
Prosegue il pomeriggio profondamente negativo del signor Gambin con una rimessa invertita in modo abbastanza incomprensibile. Non serve neanche precisare quale delle due squadre sia stata favorita o danneggiata, è evidente l’ennesimo errore del direttore di gara.
Primo calcio d’angolo per il Latte Dolce: azione prolungata e Rizzitano in volo devia nuovamente oltre la linea per il secondo corner.
29′ – 🖥️ trascorso il primo terzo di partita: Olbia-Latte Dolce 0-0, partita abbastanza spigolosa finora con nessuna vera occasione degna di nota.
28′ – ⏱️ Primo calcio d’angolo della partita a favore dell’Olbia. Palla lunga sul secondo palo, nessun pericolo per Marano e ripartono gli ospiti.
Cartellino di difficile comprensione per l’esterno sassarese, ma ribadiamo quanto detto sulla gestione della partita da parte del signor Gambin.
25′ – 🟨ammonito Sanna
Intervento duro del numero 7 su Sanna, duellante sulla fascia. Probabilmente non il fallo più cattivo visto quest’oggi ma evidentemente il signor Gambin vuole iniziare a parlare coi cartellini per provare a tenere la partita sui binari.
23′ – 🟨primo giallo del match: ammonito Costanzo dell’Olbia
21′ – fase delicata del match, con tanti interventi dubbi e ancora nessun cartellino. Di azioni degne di nota ancora meno.
Fasi di gioco che ristagnano in compenso animi particolarmente tesi dopo che due giocatori del Latte Dolce sono rimasti a terra a seguito di due interventi piuttosto duri di Della Salandra e Pani. Nessun intervento però del signor Gambin.
15′ – reazione olbiese con un bel cross tagliente di Costanzo che crea il panico davanti a Marano, botta e risposta e difesa che sbroglia ma Olbia pericolosa.
12′ -Tesio in profondità per Sorgente fermato in fuorigioco davanti al portiere. Altro tema a cui prestare attenzione sarà questa capacità del Latte Dolce di verticalizzare rapidamente alle spalle della retroguardia olbiese.
🧤 7′ – Rizzitano in qualche modo su Loru: bella sgroppata del 7 bluceleste e destro dal limite con portiere olbiese un po’ incerto ma efficace nel fermare la corsa della palla. Due fiammate degli ospiti che mettono subito sulla difensiva i padroni di casa.
6′ – contropiede fulmineo per il Latte Dolce, bravo Lucarelli a chiudere in scivolata su Kone.
Insiste l’Olbia, prolungata azione sulla destra con Arboleda e Yanovskji a manovrare, fa buona guardia la retroguardia sassarese.
Ospiti decisamente guardinghi in questo avvio.
3′ – 🧤primo appunto sul taccuino: Costanzo dalla sinistra rientra e prova la conclusione, para facile Marano a terra. Tiro masticato del numero 7 bianco.
Primi palloni giocati in profondità da parte di entrambe le formazioni, difese in controllo senza affanni.
0′ – ⏱️ INIZIATO IL DERBY DEL NESPOLI
Squadre che fanno l’ingresso in campo agli ordini del signor Gambin: Latte Dolce in maglia bluceleste con pantaloncini blu, Olbia in completo bianco e terna arbitrale in giallo fosforescente.
H.14.30 Giornata dal clima rigido al Nespoli dove, più della temperatura in sé, è il forte vento di maestrale a rendere dura la vita ai protagonisti in campo e agli appassionati presenti quest’oggi per assistere a questo derby Olbia-Sassari, seppur con sorella minore celeste.
Per quanto riguarda le scelte di formazione, nell’Olbia panchina per Di Chiara e Marie-Sainte dopo il derby perso rovinosamente contro l’Ilva (4-2), mentre nelle fila del Latte Dolce parte dalla panchina il cavallo di ritorno Barracca mentre viene confermato lo zoccolo duro di mister Setti.
LE FORMAZIONI
Olbia: Rizzitano, Lucarelli, Costanzo, Della Salandra, Pani, Staffa, Yanovskyy, Rizzo, Arboleda, Marroni, Petrone. A disposizione: Di Chiara, Antignani, Marie-Sainte, Bertini, Caggiu, Maspero, Cassitta, Cabrera, Giandomenico. All. Ze Maria
Latte Dolce: Marano, Sanna, Mudadu, Cabeccia, Pinna, Corcione, Loru, Tesio, Sorgente, Kone, Fernandes. A disposizione: Panai, Ruggiu, Del Giudice, Pulina, Pilo, Di Paolo, Piredda, Orlando, Barracca. All. Setti
Arbitro: Gambin di Udine, assistito da Serusi (Oristano) e Puddu (Oristano)
13.45 – Buon pomeriggio dallo Stadio Bruno Nespoli di Olbia amiche e amici di Centotrentuno e della Serie D, qui per raccontarvi il derby tra i bianchi e il Latte Dolce.