agenzia-garau-centotrentuno

Serie D | Latte Dolce, ufficiale lo staff tecnico di Michele Fini

Michele Fini e il suo staff al Latte Dolce
sardares
sardares

Il Latte Dolce ha comunicato tramite una nota ufficiale lo staff tecnico che affiancherà Michele Fini nella prossima stagione di Serie D 2025/2026.

Viceallenatore: Mario Desole
Il viceallenatore sarà Mario Desole, tecnico sassarese classe 1972. Dopo aver militato nei vari campionati dilettantistici regionali e nei campionati di calcio a 5, nel 2007 prende la decisione di allenare conseguendo il patentino UEFA B e di 1º livello calcio a 5. I primi passi arrivano proprio nel futsal dove guida Ittiri, Ichnos e Ossi in Serie C1. Nel 2013 arriva la sua prima esperienza nel calcio a 11, con i Giovanissimi Regionali della Torres 2000, ma l’anno successivo torna nel mondo del futsal, questa volta femminile, decidendo di sposare i progetti di Torres C5 e Athena Sassari, nei campionati nazionali di Serie A1 e A2. Il passaggio definitivo al calcio a 11 arriva nel 2018 quando assume la guida della Torres Femminile nel campionato di Serie C nazionale. Nel 2020 arriva al Sassari Calcio Latte Dolce come viceallenatore di Stefano Udassi e Fabio Fossati, ma l’anno successivo passa alla Torres dove per 4 stagioni svolge il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile rossoblù, oltre che di allenatore dell’U17. Quest’anno il ritorno al Sassari Calcio Latte Dolce, come vice di mister Michele Fini.

“Sono molto contento di essere tornato al Sassari Calcio Latte Dolce. Le prime impressioni sono super positive e sono sicuro che faremo un buon lavoro, perché sto lavorando insieme a uno staff di primissimo livello. Abbiamo un impegno importante, quello di far crescere quanti più giovani possibili e questo mi dà la possibilità di proseguire fatto negli ultimi 4 anni con la Torres. Cercherò di aiutare i ragazzi nel difficile passaggio dal Settore Giovanile alla Prima Squadra”.

Il nuovo preparatore dei portieri sarà, invece, Giovanni Vargiu.
Classe ’91, dopo diversi anni nei campionati dilettantistici da calciatore, matura la decisione di intraprendere il ruolo di allenatore portieri, iniziando a 28 anni, il percorso formativo. Nonostante la giovane età consegue negli anni l’abilitazione di “Allenatore portieri dilettanti e settore giovanile”, a cui si aggiungono l’abilitazione allenatore “UEFA B”, oltre che quella “UEFA GKB”. Nel 2025 ottiene la Laurea magistrale in Scienze Motorie con tesi dal titolo “L’allenatore dei portieri nel calcio moderno”. Nel corso della sua carriera da tecnico fa il suo esordio, nella stagione 2022/2023, con il Malaspina guidando Prima Squadra e Settore Giovanile, prima di passare, nelle ultime due annate, alla Torres, allenando i portieri delle categorie Nazionali Under 15, 16 e 17. “La possibilità di far parte di questa società e di questo staff, in un progetto così ambizioso e stimolante è sicuramente motivo di orgoglio e soddisfazione. Siamo tutti pronti a lavorare con umiltà, passione e tanta determinazione per crescere e raggiungere i nostri obiettivi”, dichiara Vargiu.

Preparatore atletico: Marco Pinna
Il ruolo di Preparatore Atletico sarà ricoperto dal prof. Marco Pinna, che è pronto a mettere a servizio della squadra la sua ultra-quarantennale esperienza nel mondo dello sport. Sassarese, classe ’58, da giovane pratica atletica leggera, nelle specialità dei lanci (peso, disco,  martello e giavellotto) ottenendo discreti risultati a livello giovanile. È in questa occasione che scopre una passione profonda per il movimento e l’allenamento. Frequenta l’Istituto Superiore di Educazione Fisica, poi equiparato alla Laurea in Scienze Motorie. Durante il servizio militare viene arruolato nella Compagnia Atleti a Roma maturando l’idea di dedicarsi alla preparazione fisica in modo più sistematico e professionale. Dal 1980 al 2014 insegna Scienze Motorie nella scuola pubblica, mentre nel 2000 si specializza in Management dello Sport e grazie a questo titolo dal 2014 al 2021 ricopre il ruolo di Coordinatore provinciale per l’Educazione Fisica a Sassari. Parallelamente, insegna anche all’Università, sia a Cagliari sia a Sassari, tenendo i corsi di “Metodi di valutazione motoria e sportiva” e “Metodologia dell’allenamento”. Contestualmente all’insegnamento svolge una lunga carriera nel mondo dello sport: 28 anni con la Dinamo Sassari a cui si aggiungono i tre con la Mercede Alghero. A quella con il basket, si aggiunge anche l’esperienza nel calcio con Torres (Primavera e Prima Squadra), Alghero, Torres Femminile, Usinese, Atletico Uri e Tempio.

“Quest’anno collaboro con il progetto del Sassari Calcio Latte Dolce, che mi ha subito intrigato perché non si limita alla dimensione agonistica, ma punta con decisione sulla formazione a lungo termine dei giovani atleti. È un progetto coraggioso, che meriterebbe di essere preso da esempio da molte altre realtà. Mi trovo bene, c’è entusiasmo, c’è visione e spero davvero di poter dare un contributo concreto e costruttivo”.

Match analyst: Francesco Piu
Il giovane Francesco Piu sarà invece il nuovo match analyst biancoceleste. Dopo una breve parentesi da giocatore sceglie di intraprendere la carriera da match analyst conseguendo la certificazione al corso Match Analysis Academy Italia. “Ad esser sincero non mi aspettavo la chiamata del Sassari Calcio Latte Dolce, una società che da anni rappresenta un punto di riferimento per il calcio isolano; entusiasta non ci ho pensato un minuto ad accettare la proposta. Abbiamo uno staff completo, possiamo contare sull’esperienza di mister Fini che dal primo giorno è stato chiaro su quello che vuole dalla squadra e da ognuno di noi dello staff”.

La Redazione 

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox