Nuova firma in casa Latte Dolce. I sassaresi hanno ufficializzato l’attaccante esterno Emanuele Luiu, classe 2006 proveniente, come diversi nuovi giocatori di questa stagione, dalla Primavera della Torres.
La scheda
Inizia il suo percorso calcistico nella Scuola Calcio San Giuseppe, prima di trasferirsi, all’Alghero Cagliari. Successivamente disputa prima una stagione con l’U17 del Sassari Calcio Latte Dolce, poi passa alla San Paolo Sassari, dove vive una stagione davvero importante vincendo il campionato regionale fascia A2 realizzando 34 gol. Nelle ultime due stagioni gioca con la Primavera della Torres, con cui ottiene la promozione in Primavera 3. Ora il passaggio al Sassari Calcio Latte Dolce per quella che sarà la sua prima esperienza tra i grandi.
La scheda
“La scelta di venire in questa società, dichiara Luiu, nasce dalla voglia di continuare a crescere in un ambiente serio, competitivo e che valorizza i giovani. È una società che già conosco, visto che ho già avuto modo di giocare qui in passato nell’U17 e tornare ora in Prima Squadra è una grande opportunità che voglio sfruttare al massimo. Sicuramente conoscere già alcuni compagni aiuta molto, perché permette di integrarti più velocemente e di sentirti subito a tuo agio, sia dentro che fuori dal campo. Credo che la coesione del gruppo sia fondamentale per ottenere risultati e partire con queste basi è sicuramente un vantaggio. Conoscevo già Fabio Ruggiu, Marco Fiori, Mattia Minnelli, Cristian Petricciuolo e altri ragazzi con cui ho condiviso esperienze precedenti: ritrovarli qui è stato un piacere e mi ha aiutato fin da subito a sentirmi parte del gruppo.
I primi allenamenti sono stati molto positivi, intensi e ben strutturati. Lo staff di mister Fini lavora con grande attenzione ai dettagli e c’è un bel clima, sotto tutti gli aspetti. Come già detto conoscevo qualche compagno dai percorsi precedenti e questo mi ha aiutato ad ambientarmi subito. Il gruppo è unito e affamato, mi sono sentito accolto fin dal primo giorno. I compagni più grandi, inoltre, mi stanno dando una mano importante, sia con i consigli in campo che nel far sentire noi giovani parte integrante del gruppo. Il clima nello spogliatoio è molto positivo e mi sono sentito accolto fin dal primo giorno.
La scorsa stagione con la Torres è stata intensa e formativa. Ho avuto la fortuna di giocare tutte le partite, 22 su 22, di cui 19 da titolare, realizzando 2 gol e 4 assist. Anche se i risultati non sono stati quelli sperati, è stata un’esperienza importante per la mia crescita. Ora mi aspetto di fare uno step in più, di imparare tanto dai più grandi e di dare il massimo per ritagliarmi spazio e aiutare la squadra a conquistare gli obiettivi prefissati dalla società”.
La Redazione














