Con l’inizio del mercato che si fa sempre più vicino anche le società sarde del campionato di Serie D iniziano a muovere i primi passi per disegnare la propria rosa in vista della prossima stagione. Dalla volontà in casa Atletico Uri di vivere un’annata più tranquilla rispetto a quella passata, con la salvezza ottenuta nei playoff a discapito dell’Ilvamaddalena, a quella del Latte Dolce che dopo la vittoria del campionato di Eccellenza è già al lavoro sul fronte rinnovi in vista del ritorno nella quarta serie nazionale.
Atletico Uri
Dopo aver conquistato la salvezza al fotofinish per il secondo anno consecutivo, in casa Atletico Uri è tempo di programmare in vista della prossima stagione. Se la volontà è quella di ripartire gettando le basi sull’ossatura del gruppo costruito dopo il mercato di riparazione nella precedente annata, la realtà per i giallorossi è un’altra. Al momento la preoccupazione principale per gli uresi infatti è quella di dover ricostruire una rosa ripartendo dai ruoli chiave. Tra i vari giocatori che si sono messi in mostra nella scorsa annata in Serie D spicca Alessandro Aloia, miglior marcatore dei giallorossi con 15 reti messe a segno. L’ex Carbonia al momento è tra i profili più ricercati non solo tra le varie squadre sarde della quarta serie nazionale, ma anche da oltre l’Isola. Non solo Aloia, tra i profili caduti sotto la lente di ingrandimento di altre società c’è anche il giovane Lorenzo Loru che nella scorsa stagione ha definitivamente dimostrato di essere pronto al salto di qualità. Il centrocampista classe 2003 è stato tra i migliori nei giallorossi e il suo rendimento è stato notato in particolare dalla dirigenza della Torres che starebbe valutando la possibilità di inserirlo nel proprio organico. Altro profilo che potrebbe essere tra i più gettonati in fase di mercato è quello di Andrea Congiu. Il difensore, arrivato dal Locri nel mercato di riparazione, dopo un girone di ritorno a buoni livelli, potrebbe cambiare casacca alla ricerca di un nuovo progetto. Insomma un estate impegnativa e rovente in quel di Uri con la dirigenza giallorossa che prima di potersi muovere sul fronte entrate dovrà capire quello che si troverà tra le mani.
Latte Dolce
Dopo la splendida annata culminata con la vittoria del campionato di Eccellenza e la promozione diretta in Serie D, in via Leoncavallo non si è perso tempo e la società biancoceleste sin dal principio si è subito messa a lavoro sul fronte conferme. A partire da quella del tecnico Mauro Giorico, principale artefice della promozione dei sassaresi, fino ad arrivare a quella di Alfredo Saba, ufficializzata nella giornata di ieri 26 giugno attraverso i canali social della società biancoceleste. Un lavoro importante che dà continuità alla scelta di ripartire, così come fatto lo scorso anno all’indomani della dolorosa retrocessione, dai prodotti del settore giovanile e dai pilastri dello spogliatoio. Tante conferme per il Latte Dolce a partire da quelle di capitan Marco Cabeccia e di Marco Russu. In porta fiducia a Congiunti tra i migliori insieme a Faustico (Budoni) della scorsa stagione in Eccellenza. Anche in avanti sono stati riconfermati dei tasselli importanti come quello di Luca Scognamillo, miglior marcatore dei biancocelesti (15 gol) nella passata stagione, e di Alberto Grassi centravanti classe 2003 alla ricerca di conferme e continuità in vista della prossima Serie D. Non solo in avanti ma anche a centrocampo il Latte Dolce ha lavorato per conservare i giocatori principali. Tra tutti Agustin Olviera, ex Arzachena e Modena, che nella scorsa stagione è stato uno dei punti di riferimento della linea mediana, e come detto Alfredo Saba, arrivato a Sassari nel mercato di riparazione durante l’anno della retrocessione in Serie D e che, grazie alla sua qualità, è diventato il pilastro della trequarti di Giorico. Con il mercato che si appresta a prendere il via al momento la volontà della società biancoceleste sembra quella di focalizzare le energie sulla conferma di qualche altro giocatore per poi fiondarsi a capofitto sugli acquisti. Uno dei profili accostati al Latte Dolce nei giorni scorsi è quello di Alessandro Masia, nella passata stagione in forze all’Atletico Uri di mister Massimiliano Paba. Al momento però il profilo del centrocampista ex Cagliari e Muravera non sembra essere affine alla caratteristiche ricercate in quel di via Leoncavallo. Sarà un’estate calda sul fronte arrivi a Latte Dolce con i piani alti biancocelesti che lavoreranno per portare alla corte di mister Giorico almeno un colpo per ogni reparto.
Andrea Olmeo