agenzia-garau-centotrentuno
Foto raduno Torres

Serie C | Torres e Fermana prime in graduatoria ma giudizio rinviato al 2 agosto

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Torres e Fermana ripescate d’ufficio in Serie C dopo l’analisi delle domande presentate dai due club e ritenute congrue e valide dalla Lega Pro. La notizia arriva dalle stanze del Consiglio Federale della Figc in corso a Roma e sarebbe di quelle che potrebbero fare esplodere la piazza sassarese in attesa da ore, giorni e settimane di capire se e quando tornerà nel calcio professionistico.

***NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO***

Il condizionale è però d’obbligo, perché se è vero che la Fermana è prima in graduatoria nel ripescaggio e la Torres è seconda è altrettanto realtà che ogni decisione sulla composizione della lista definitiva dei club facenti parte ai gironi di terza serie è stata rinviata al prossimo 2 agosto. Di fatto l’essere secondi in graduatoria ed essere considerati come idonei al ripescaggio garantisce un ampio margine di certezza alla Torres ma la Lega Pro vorrebbe evitare in caso di vittoria di Teramo e Campobasso, o anche solo di una delle due, una Serie C a 61 o 62 squadre, e lo slittamento delle decisioni in attesa del Tar del Lazio va in questa direzione.

Scenario

Il Consiglio Federale ha dunque confermato che le domande di Torres e Fermana sono in linea con quanto richiesto ma prima ci sarà da aspettare il responso del Tar del Lazio che nella giornata di ieri, 27 luglio, ha accettato la richiesta di sospensiva cautelare di Campobasso e Teramo, escluse dalla Covisoc dal prossimo torneo di Lega Pro. I due club hanno chiesto e ottenuto la sospensione dei ripescaggi in attesa di avere una risposta dal Tar del Lazio il prossimo 2 agosto. Curiosamente la stessa data inizialmente fissata dal Consiglio Federale per la compilazione dei calendari in diretta TV. Fino a tale data dunque i gironi di C resteranno ufficiosi, come spesso accaduto in passato. Con la stessa stesura dei calendari che secondo l’esperto di terza serie Michele Spiezia potrebbero essere rinviati rispetto alla data del 2 agosto.

13.52 – È bene sottolineare che Torres e Fermana sarebbero ammesse in Lega Pro in quanto seconda e prima per validità della domanda di ripescaggio presentata. Ma al momento quella stilata dal Consiglio Federale resta una graduatoria e non una lista con valenza immediata. In pratica si tratta di un metodo utile per attendere il responso del Tar del Lazio sui casi di Teramo e Campobasso, esclusi qualche settimana fa dalla Covisoc dalla Serie C.

14.38 – Quali sono le tempistiche dopo il consiglio federale di oggi? Il 2 agosto alle ore 8.45 del mattino gli avvocati (sono lo stesso gruppo difensivo) di Teramo e Campobasso si presenteranno al Tar descrivendo le proprie tesi. A quel punto il Consiglio del Tar prenderà una decisione tra il 3 e il 4 agosto e la Lega Pro stilerà gironi e calendari entro il 5 agosto. Alla Torres per essere ufficialmente ripescata serve che sia Teramo che Campobasso non vincano al Tar del Lazio

14.41 – Se il Campobasso o il Teramo perdessero al Tar del Lazio potrebbero comunque andare al Consiglio di Stato, ma in questo caso non si aspetterebbero i tempi della giustizia ordinaria e la Lega Pro stilerebbe calendario e gironi con Torres e Fermana. Per poi decidere se reintegrare o meno la/le vincenti al Consiglio di Stato.

14.50 – La Torres a sua volta potrebbe fare ricorso in seguito all’esclusione dopo essere entrata in graduatoria ripescaggio e dopo aver completato tutti i lavori e i documenti necessari per tornare d’ufficio tra i professionisti? Sì, la Torres potrebbe fare a sua volta ricorso qualora il Campobasso o il Teramo o entrambe venissero riammesse dalla giustizia ordinaria in Lega Pro

La Redazione

***NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO***

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti