Una Women Torres con un cuore grandissimo, in occasione del turno numero 5 del girone A della Serie C, dopo essere andata in vantaggio per due volte, prima con Picchirallo e poi con Castronuovo, nella ripresa cede alla forza del Moncalieri che grazie alle doppiette di Ceppari e Mellano si impone per 4-2. Una gara condotta bene dalle ragazze di mister Emanuele Riu che con un pressing alto e asfissiante hanno creato parecchi problemi alla capolista uscendo a testa altissima dal Peppino Sau di Usini.
La cronaca
Women Torres che approccia bene al match. Attenzione difensiva e ricerca della profondità: sono queste le chiavi della gara su cui mister Riu ha voluto puntare. Il pressing alto delle rossoblù dà buone risposte, con l’aggressività di Picchirallo e Riva sul primo possesso avversario che complica l’uscita dal basso del Moncalieri. Il primo squillo del match arriva al 17′ e porta la firma delle piemontesi. Tamburini, dopo una bella azione corale delle biancoblù, da posizione centrale e ravvicinata cerca la gioia del gol, ma il pallone esce a lato. Pronta risposta della Women Torres che un minuto più tardi, al 18′, alla prima occasione risponde presente. Loupattij viene servita in profondità, ma Milone legge bene e respinge. Sulla ribattuta si fa trovare pronta Picchirallo che dai 30 metri prende la mira e spara in porta firmando l’1-0 per le sassaresi. Al minuto 24′ la capolista trova il pari con Ceppari. La numero 11 è brava a sgusciare tra le linee e con un bello scavetto da posizione defilata batte un’incolpevole Deiana. Le rossoblù non mollano di un centimetro e continuano a proporre gioco. Al 34′ nuova occasione per la Torres: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Riva prende bene il tempo alle avversarie e di testa angola sul secondo palo. La sua conclusione è precisa, ma il pallone termina di poco a lato. La tenacia delle sassaresi viene premiata: sul solito pressing asfissiante delle rossoblù Milone commette una leggerezza e stende dentro l’area Riva, l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Castronuovo che in maniera glaciale, con un destro potente, realizza la rete che manda la Torres in vantaggio negli spogliatoi.
Che rientro dall’intervallo della Torres, prima ci prova Picchirallo che sul cross dalla destra di Castronuovo cerca di spizzare a rete, ma Milone contrasta a fatica in uscita. Qualche minuto più tardi, al 5′, a raccogliere il cross dalla destra sempre della numero 21 rossoblù è Loupattij che incrocia bene di testa mandando a lato di pochissimo. Il Moncalieri non accusa il colpo e in contropiede trova la rete del 2-2 con Mellano. Subentrata dalla ripresa, la giocatrice biancoblù è brava nel farsi trovare al centro dell’area e da due passi angola a fil di palo battendo Deiana. Piras al 12′ fa tremare la traversa delle ospiti. Sugli sviluppi di un calcio piazzato conquistato da Loupattij dai 25 metri, la numero 8 delle sassaresi lascia partire un destro potentissimo che però sbatte sul lato alto del legno. Mellano dà tanto brio e inventiva alle ospiti che proprio con la numero 7, al 25′, trovano la rete del 3-2. L’esterno di Semioli, prende bene il tempo su un cross dalla destra sfuggendo dalla marcatura rossoblù e realizzando a botta sicura da pochi passi. Il Moncalieri al 36′ chiude i conti con Ceppari. Battaglioli cerca la gloria dal limite, Deiana la sfiora, ma il pallone sbatte prima sul palo poi nuovamente sull’estremo difensore rossoblù. Ceppari, come un rapace d’area, si fionda sulla sfera e dalla linea di porta deve solo appoggiare a rete siglando il definitivo 2-4. Una prestazione di spessore fatta di grinta, intensità e determinazione, non basta alle ragazze di mister Riu, ma le rossoblù possono guardare con fiducia al futuro: uscendo a testa alta dopo aver dato tutto contro la capolista.
Le parole di mister Emanuele Riu a margine del match
“Ho fatto i complimenti alle ragazze, hanno dato il massimo. Siamo andati vicinissimo a un grande pareggio, che ci avrebbe permesso di muovere la classifica. In settimana ho cercato di inculcare nella testa delle ragazze che questo era possibile, nonostante l’avversario di giornata fosse una corazzata come quella del Moncalieri. Ci siamo fatti trovare pronti e sul 2-1 abbiamo sfiorato anche il tris con una traversa clamorosa di Piras. Abbiamo lavorato in settimana sulla costruzione offensiva e oggi si è visto, poi nel calcio serve essere anche bravi nel portarsi le situazioni dalla propria, però le avversarie di giornata avevano tantissima qualità, ma noi gli abbiamo dato filo da torcere. Sono orgoglioso e soddisfatto di quanto dimostrato oggi dalle ragazze. Questa prestazione ci dà la consapevolezza del nostro potenziale: con un atteggiamento simile e con la giusta cattiveria agonistica possiamo giocarcela contro tutte”.
Le parole del direttore sportivo Paolo Scriboni a margine del match
“Nelle mie analisi parto sempre dalla prestazione, perché è questo che alla fine ti permette di conquistare quel risultato che oggi non è arrivato solo perché di fronte a noi c’era una pretendente alla vittoria del campionato insieme alla Pro Sesto. Faccio i complimenti al Moncalieri, ma ancor di più alla Torres perché la squadra ha gettato veramente il cuore oltre l’ostacolo. Mister Riu e tutto lo staff, insieme alle ragazze, stanno facendo un ottimo lavoro. Chiaro che non tutte le settimane incontreremo il Moncalieri. Ci aspettiamo di raccogliere qualche punto nelle prossime gare per riuscire a raggiungere il nostro obiettivo: una salvezza serena e tranquilla. Questa è la strada giusta per raggiungere il nostro traguardo. C’è però ancora tanto lavoro da fare nel quotidiano, ma andando avanti così possiamo solo che crescere”.
Tabellino
Women Torres-Moncalieri 2-4
Marcatrici: 18′ p.t. Picchirallo (T); 24′ p.t., 36′ s.t. Ceppari (M); 43′ p.t. Castronuovo (T); 8′ s.t., 25′ s.t. Mellano (M)
Women Torres: Deiana; Marras, Piras (32′ s.t. Omokaro), Sotgiu, Billi, Castronuovo, Loupattij, Cocco, Di Lenardo, Riva, Picchirallo.
A disposizione: Carboni, Scottoni, Prato, Garberi, Uzzanu, Cossu, Palumbo.
All. Emanuele Riu
Moncalieri: Milone; Aimetti, Battaglioli, Bourahla (13′ s.t. Accornero), Ceppari, Correale, Gueli (43′ s.t. D’Avino), Lazzeri (1′ s.t. Mellano), Miglionico (18′ s.t. Repetti), Petroz, Tamburini.
A disposizione: Bonaiuto.
All. Franco Semioli
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa














