Prima assemblea per il nuovo presidente di Lega Serie A Lorenzo Casini, che ha sostituito il dimissionario Paolo Dal Pino, con tutti i 20 presidenti del campionato, compreso Tommaso Giulini del Cagliari, presenti, come anticipato dai colleghi di Calcio e Finanza.
I temi
Al centro del dibattito della prima assemblea del nuovo presidente in maniera particolare l’indicatore di liquidità. Con la Lega che spinge questo parametro come futuro paletto non solo per il mercato, come è attualmente, ma proprio per l’iscrizione dei club alla Serie A 2022-23. Una condizione che fin qui trova contraria la maggior parte delle società italiane di massima serie. Ricordiamo che al momento i rossoblù di Tommaso Giulini sono una delle squadra che nelle ultime due valutazioni della Lega ha avuto un indice di liquidità negativo. In quello che comunque si annuncia il prossimo braccio di ferro tra la Federcalcio e i vari club del campionato. Con in teoria la scadenza per sciogliere le riserve e decidere sul tema che è fissata per il prossimo 20 aprile.
Tra gli altri temi all’ordine del giorno di questa prima seduta anche l’ipotesi di un Mundialito tra le varie squadre di club italiane da giocarsi durante il periodo del Mondiale in Qatar a fine 2022. Con gli Stati Uniti o gli Emirati Arabi come possibili sede del torneo. Con lo scopo di aumentare i diritti televisivi all’estero e anche di tenere allenate le squadre durante la pausa forzata per la competizione internazionale più importante a livello di nazionali del mondo pallonaro.
La Redazione