Sarà Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo a dirigere la sfida tra Cagliari e Lazio, in programma alla Unipol Domus lunedì 3 febbraio alle ore 20:45 che chiuderà la ventitreesima giornata di Serie A. Un arbitro esperto con oltre 100 direzioni di gara nel massimo campionato, quello scelto dal designatore Gianluca Rocchi per lo scontro tra i rossoblù di Davide Nicola e i biancocelesti di Marco Baroni, squalificato dopo l’espulsione nel finale concitato della partita contro la Fiorentina.
Numeri
Insieme al fischietto piemontese sono stati scelti da Rocchi i due assistenti​ Alessio Berti e Alessandro Cipressa, rispettivamente delle sezioni di Prato e ​d​i Lecce, e il quarto ufficiale ​Marco Monaldi di Macerata. Per la sala di Lissone sono stati selezionati come VAR Daniele Paterna di Teramo e come AVAR Rosario Abisso di Palermo: una coppia che ha già rivestito gli stessi ruoli in una gara del Cagliari in stagione, quella contro l’Atalanta di metà dicembre, con il mancato rigore per un fallo di mano di Koussounou.
Per Manganiello quella tra Cagliari e Lazio sarà la decima gara in Serie A della stagione. In carriera il fischietto piemontese ha diretto ventidue gare con il Cagliari in campo, l’ultima risale alla sconfitta di Udine per i rossoblù del 25 ottobre, gara contraddistinta dall’espulsione di Antoine Makoumbou dopo 30’ minuti dal calcio d’inizio. Lo score dei rossoblù con Manganiello è di nove vittorie (la prima nel 2014/2015 Cagliari-Udinese terminata 4-3), cinque pareggi e otto sconfitte, tra cui un Lazio-Cagliari (3-1) del 2018/2019.  Per quanto riguarda i laziali, invece, il fischietto di Pinerolo ha diretto dieci gare dei biancocelesti in carriera, una finora quest’anno, nella 17ª giornata di Serie A contro il Lecce, gara vinta dai ragazzi di Baroni per 1-2. Precedenti che sorridono ai biancocelesti che in dieci gare hanno vinto otto volte e perse due.
La Redazione














