agenzia-garau-centotrentuno
sardares

Ben Amara, arriva la qualificazione agli Assoluti

Tahar Ben Amara
sardares
sardares
sardares
sardares

Tahar Ben Amara, spadista del Cus Cagliari classe 1987, ha ottenuto il terzo posto alla I^ Prova Open di spada maschile disputata a Bastia Umbra, ottenendo il primo podio in una Open nazionale in carriera e la qualificazione agli Assoluti che si disputeranno a Napoli nel prossimo giugno.

Una qualificazione centrata con larghissimo anticipo, al primo tentativo utile: Ben Amara si è fermato soltanto in semifinale, al cospetto del giovane Filippo Armaleo, medaglia d’argento ai Mondiali Cadetti di Verona 2018. L’assalto si è concluso col punteggio di 13-11 dopo un lungo equilibrio. I due atleti hanno tirato punto a punto, con Ben Amara che si era portato in vantaggio per la prima volta sul 10-9 a poco meno di un minuto dal termine del match. Due stoccate hanno permesso ad Armaleo di andare sull’11-10, Ben Amara ha trovato il pareggio a 10 secondi dalla fine. Quando sembrava che il match dovesse andare al minuto supplementare con la priorità, Armaleo ha sorpreso Ben Amara con una botta al piede. A quel punto al cagliaritano non è rimasto che lanciarsi alla ricerca del pareggio, subendo però la stoccata numero 13.

Arrivato come numero 20 del ranking nazionale e partito come 15 del seeding, Ben Amara ha saltato la fase a gironi entrando in gara nel tabellone dei 256, dove ha regolato con un nettissimo 15-0 Riccardo Gianoli di Bresso. Nei 128 si è imposto per 15-13 su Corrado Michelessi della Michelin Torino, nei 64 ha avuto la meglio per 15-14 di un altro piemontese, Federico Marenco dell’ISEF Eugenio Meda. Stesso identico punteggio nei 32 contro Diego Certo della Bottagisio Verona, e nei 16 contro Alessandro Gabriolo dell’ISEF Eugenio Meda Torino. Nei quarti di finale si è invece imposto 15-13 sul nazionale under 20 Gianpaolo Buzzacchino delle Fiamme Oro. Il terzo posto di Bastia Umbra permetterà a Ben Amara di far un ulteriore balzo avanti nel ranking nazionale di spada maschile. La qualificazione per Napoli 2020 è la terza ottenuta agli Assoluti nelle ultime quattro stagioni (Gorizia 2017 e Palermo 2018 le altre due). Nel 2018 è stato campione italiano Master categoria 0 (23-39 anni).

sardares
sardares
sardares

Condividere su

Commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...