Il 2026 si apre con sport, emozioni e tradizione: sabato 3 e domenica 4 gennaio, infatti, torna a Sassari il 4° Torneo CosmoSassari, evento ormai consolidato nel panorama giovanile della città. La manifestazione, dedicata alle categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, si svolgerà presso il Li Punti Stadium sotto il patrocinio della F.I.G.C.
L’evento
Due giornate all’insegna del calcio, della passione e della condivisione, che vedranno in campo giovani talenti pronti a vivere la loro esperienza sportiva tra partite avvincenti e momenti di amicizia e divertimento. Il torneo sarà anche l’occasione per ricordare Gianuario Derudas, carissimo amico di tutti in città e non solo, a cui è dedicato il Premio Fair Play, assegnato al giocatore che si distinguerà maggiormente dentro e fuori dal campo per i valori sportivi e comportamentali. L’evento è organizzato in collaborazione con Pubblicitas e Centotrentuno.com, e conferma ancora una volta come lo sport possa essere un ponte tra giovani, famiglie e comunità, offrendo emozioni e insegnamenti preziosi per il futuro.
Il valore sociale dell’evento
Non solo calcio giocato, ma un ecosistema di relazioni e solidarietà. In vista della quarta edizione del Torneo CosmoSassari, come sottolineato da Stefano Sunda, Responsabile del Settore Sponsor, per sottolineare l’importanza del network che sostiene l’evento e l’intera attività societaria: “Il torneo sarà un’occasione unica per accogliere centinaia di genitori e famiglie, e sarà la vetrina ideale per mettere in risalto tutti i nostri sponsor, che consideriamo il vero cuore pulsante del progetto CosmoSassari. È solo grazie alla loro fiducia e al loro sostegno se oggi possiamo permetterci di essere una realtà così ambiziosa”. Sunda tiene anche a precisare che il supporto delle aziende partner non si limita al perimetro del rettangolo di gioco: “Il contributo dei nostri sponsor ha un impatto che va ben oltre l’aspetto sportivo. Ci permette di finanziare e promuovere numerosi eventi di carattere sociale. La nostra società, infatti, attraverso la Cosmoss Lab, aderisce con orgoglio a tantissimi progetti solidali, confermando che il nostro impegno verso la comunità di Sassari è a 360 gradi”. Un passaggio fondamentale della presentazione riguarda la comunicazione e l’immagine dell’evento: “In questo contesto,” continua Sunda, “desidero ringraziare pubblicamente l’azienda Pubblicitas di Renato e Federico Sanna e tutta la loro equipe. Il loro supporto professionale nella gestione pubblicitaria è determinante per dare la giusta visibilità ai nostri partner e per raccontare al meglio i valori e l’immagine del nostro torneo”. In conclusione, un invito alle famiglie e al territorio: “Invitiamo tutti a partecipare a questa grande festa. Vedere così tante persone riunite sarà il modo migliore per ringraziare chi investe su di noi, permettendoci di far crescere i nostri bambini in un ambiente sano, inclusivo e attento al sociale”.
Il ricordo importante
“Organizzare un evento di questa portata richiede un impegno immenso, e il mio primo ringraziamento va a tutta l’equipe della CosmoSassari, che si è messa a completa disposizione con una dedizione ammirevole,” dichiara Antonio Scanu, responsabile organizzativo. “Siamo felici dell’adesione di così tante società, ma il cuore di questo torneo batte per un motivo speciale: anche quest’anno riproporremo con orgoglio il Trofeo Fair Play dedicato al nostro carissimo amico Giannuario Derudas. È il nostro modo per sentirlo ancora vicino e per trasmettere ai ragazzi i valori di correttezza che lui rappresentava”.
Una festa per tutti con il focus ai più giovani
“Non vediamo l’ora di accogliere i giovani atleti delle categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti,” commenta il responsabile della scuola calcio Gavinuccio Varoni. “Saranno due giornate all’insegna dei valori autentici. La lealtà in campo e il divertimento sugli spalti sono i pilastri su cui abbiamo costruito questo appuntamento, convinti che lo sport sia il miglior maestro di vita per i nostri ragazzi”.
Il torneo dedicato al calcio paralimpico
“Ma il cuore pulsante della manifestazione sarà rappresentato dal quadrangolare speciale dedicato al calcio paralimpico. – sottolinea il direttore sportivo Gavino Usai – Quattro squadre della categoria si sfideranno in un torneo parallelo che promette di regalare grandi emozioni, dimostrando come lo sport sia, prima di tutto, uno strumento di inclusione e superamento delle barriere. Un momento di alta intensità sportiva che l’organizzazione ha voluto fortemente per ribadire che il calcio appartiene a tutti”.













