agenzia-garau-centotrentuno

Sassari, Raffaele Sari Bozzolo presenta i suoi racconti sul pugilato

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Dopo tanto calcio e tanto basket, alla Biblioteca dello Sport di Sassari si apre un trittico di incontri dedicati ad altre discipline non meno appassionanti: pugilato, ciclismo e football americano. Si parte mercoledì 12 luglio alle 18,30 con la presentazione di “Pugni chiusi – Storie di uomini sul ring”, un podcast scritto e interpretato da Raffaele Sari Bozzolo, disponibile da qualche mese su Spotify con 10 episodi più un contenuto speciale.

Evento

Le storie sono un’anticipazione e un assaggio di un libro di imminente pubblicazione. Sul “ring” della Biblioteca, in via Turritana 76B, insieme all’autore saliranno anche Emiliano Di Nolfo e Andrea Sini, per una chiacchierata sui trionfi e le cadute di alcuni miti mondiali del pugilato, da Rocky Marciano a Muhammad Alì, sino allo sfortunato Angelo Jacopucci e al leggendario campione algherese Tore Burruni. All’incontro parteciperà anche il collettivo letterario “CLIP Informale”, al quale è stata affidata la lettura di alcuni racconti. Le iniziative della Biblioteca Popolare dello Sport sono organizzate dall’associazione  Memoria Storica Torresina con il contributo della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna e con il sostegno dei partner Verde Vita e Agenzia Immobiliare Sarda.
L’Associazione Memoria Storica Torresina (AMST) è un’organizzazione no profit fondata a Sassari nel 2009 da un gruppo di tifosi della Torres e appassionati di sport, con l’obiettivo di recuperare, valorizzare e diffondere il patrimonio sociale, culturale e sportivo rappresentato dalla principale realtà sportiva cittadina. Dal 2009 a oggi AMST ha organizzato decine di eventi, tra mostre a tema, proiezioni, incontri culturali e ha promosso la realizzazione di un concorso letterario, di un docufilm e di varie pubblicazioni a tema Torres. Nel corso degli anni l’attività dell’AMST si è rivolta sempre più all’ambito sociale, abbinando la promozione di un tifo sano e corretto per la squadra rossoblù a una lunga serie di iniziative rivolte ai meno fortunati: persone indigenti, anziani, emarginati, stranieri con difficoltà di inserimento nel contesto
cittadino. La Biblioteca Popolare dello Sport, creata e gestita direttamente dall’Amst, nasce nel 2018 e dal 2021 si trova in via Turritana 76B, di fronte alla cattedrale di San Nicola. La Biblioteca, unica in Italia, è aperta a tutti e i servizi sono completamente gratuiti anche per chi non è socio Amst. A disposizione, per prestito e consultazione, ci sono oltre 1000 tra volumi e riviste che riguardano tutte le discipline sportive. Gli eventi ospitati dal 2021 sono stati decine, tra presentazioni di libri, seminari, book club e iniziative culturali con la partecipazione di ospiti nazionali e internazionali. La Biblioteca Popolare dello Sport è convenzionata con la Biblioteca Comunale di Sassari. Il progetto è finanziato da Fondazione di Sardegna e Regione autonoma della Sardegna e sostenuto da Verde Vita e Agenzia Immobiliare Sarda.

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa 

TAG:  Cultura
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti