Una Dinamo Sassari combattiva dà del filo da torcere a Peristeri che, nonostante aver toccato anche il +14, deve rispedire al mittente la reazione biancoblù, che trascinati dall’energia di Seck riescono a mettere la testa avanti nel tabellone nel quarto finale. Alla fine a spuntarla è la formazione greca che, grazie alle bombe di Harris e Cardenas, danno lo sprint finale che vale il successo per 76-81
La cronaca
Avvio contratto del Banco che dopo aver inaugurato la serata con Thomas, muove il canestro solo con l’uno su due dalla lunetta di Visconti. Peristeri, di contro, trova da subito ritmo sia in attacco che in difesa, muovendo bene il pallone, creandosi ampi spazi e segnando con tanta facilità . Dopo 3′ è +6 per i greci, subito time-out Dinamo. Il minuto di pausa scuote un po’ i biancoblù che pian piano trovano la via per impensierire la formazione ospite, grazie all’energia di Thomas e alla sapiente regia di Buie. Scintilla che però non placa Peristeri che dal canto suo non abbassa di intensità dalla cintola in su, continuando a macinare punti e tenendo i sardi sulla doppia cifra di distanza a poco più di 3′ dalla prima sirena (11-21). Pullen inizia a prendere confidenza con il match, con Sassari che trova dalle sue mani punti importanti per rimanere aggrappata al Peristeri, il tutto unito alla tanta lotta sotto le plance di McGlynn che consentono al Banco di racimolare punti importanti chiudendo il quarto sul -6 (18-24). Di ritorno dalla pausa il Banco impatta bene, in particolare da oltre l’arco. Fattore che consente ai sardi di racimolare un punticino nel gap nonostante le tante rotazioni adoperate da Mrsic. Seck in difesa fa il suo, pagando però di frenesia in avanti, mentre Mezzanotte, Visconti e Zanelli, dalla lunga distanza sparano con profitto. Alla metà del quarto il tecnico dei greci chiama il time-out con il tabellone fermo sul 28-33. Peristeri accelera dopo la riunione in panchina, in particolare grazie a Cardenas che dopo una primo quarto un po’ in ombra, si prende la scena nella fase centrale del secondo parziale. Il numero 1 gialloblù, in collaborazione con Harris, riportano a 10 la distanza dai padroni di casa (30-40) a 2′ dal termine. Mrsic non è contento e chiama subito a rapporto i suoi per suonare la carica, con Thomas che dall’arco risponde a Nichols dal pitturato, mandando le due squadre negli spogliatoi sul 33-42.
Ritmi blandi di ritorno dall’intervallo con Peristeri e Dinamo che faticano a incidere in avanti, tra errori al tiro e nella gestione dei vari possessi. Thomas e Pullen tengono viva Sassari che però patisce parecchio la mobilità e l’intesa dei greci che trovano in Nichols una soluzione importante per tenere a distanza di sicurezza i biancoblù sul +11 alla metà del terzo parziale (42-53). I gialloblù sembrano aver imboccato definitivamente la strada della vittoria. Van Tuberggen si riaccende, con il suo talento che unito alla fisicità di Payne lanciano i ragazzi di coach Xanthopoulos sul +13 a 2’26” dal termine. Altro time-out Dinamo. Sassari impatta meglio dopo il minuto chiamato da Mrsic: tripla di Buie, 4/4 dalla lunetta di McGlynn, -8 al suono della sirena (57-65). Ottimo approccio del Banco nell’ultimo parziale. Buie si prende la scena, autore di punti di pregevole fattura che oltre ad avvicinare Sassari a Peristeri nel tabellone, danno morale e consapevolezza ai biancoblù. Così come il numero 4 di Mrsic, a mettersi in mostra è Seck. Il lungo classe 1997, con la sua fisicità , fa spendere falli a Peristeri che oltre a mandarlo in più occasioni sulla lunetta, fa entrare in bonus Peristeri a 6′ dallo scadere. Sassari continua a volare sulle ali dell’entusiasmo, con il numero 7 a fare da mattatore e dare il La alla rimonta biancoblù con il sorpasso firmato dalla bomba di Beliauskas alla metà del parziale (70-69). Vantaggio che però dura poco, Seck è costretto ad abbandonare anzitempo il parquet dopo aver commesso il quinto fallo, con le bombe di Cardenas e Harris che spengono l’entusiasmo della Dinamo e mettono in cassaforte il match. Sassari prova a reagire ma al suono dell’ultima sirena il tabellone vede trionfare Peristeri per 76-81.
Tabellino
DINAMO SASSARI-PERISTERI BETSSON 76-81 (18-24; 33-42; 57-65)
(18-24; 15-18; 24-23; 19-16)
Dinamo Sassari:Â Pullen 15, Buie 10, Zanelli 3, Seck 4, Beliauskas 6, Ceron 2, Casu, Vincini 5, Mezzanotte 6, Thomas 12, McGlynn 9, Visconti 4.
Coach:Â Veljko Mrsic
Peristeri:Â Nichols 13, Cardenas 14, Van Tubbergen 19, Petrakis, Payne 10, Mouratos 3, Tziallas, Kaklamanak 7, Harris 9, Papadakis, Carius 6, Asimenios.
Coach: Vasileios Xanthopoulos












