Prenderà il via venerdì la seconda edizione di Ligghjendi, il festival letterario della Gallura che propone nei luoghi più suggestivi di Santa Teresa Gallura una serie di grandi eventi dal respiro internazionale, come l’incontro conclusivo con lo stilista Antonio Marras e l’artista Patrizia Sardo, coppia anche nella vita, nella cornice di piazza Libertà, a pochi metri di distanza dalla Torre di Longonsardo.
La rassegna è organizzata e finanziata dal comune di Santa Teresa Gallura, con la collaborazione logistica della cooperativa “CoolTour Gallura” e la partecipazione di “Alberea”, startup innovativa e società benefit impegnata sulla necessità di lavorare sull’impatto antropico.
Il team della startup approfondirà temi come riforestazione, compensazione dell’impatto ambientale in termini di CO2 (anidride carbonica) prodotta e miglioramento della resilienza ambientale, con l’obiettivo di promuovere un rinnovato rapporto uomo/natura per ridurre il consumo di risorse naturali.
Il programma del fine settimana: dalla Gialappa a Marras
Ligghjendi prenderà il via venerdì 21 alle 20.30 con la presentazione del libro “Mai dire noi. Tutto quello che non avreste voluto sapere” (edito Mondadori) della Gialappas’ band con la partecipazione di Giorgio
Gherarducci e Marco Santin, che dialogheranno col giornalista di Sky sport Giorgio Porrà e lo scrittore Flavio Soriga proponendo “Raccontare lo sport, raccontare l’Italia”. L’incontro si terrà in piazza della Libertà.
L’indomani, sabato 22 alle 20.30, spazio al giornalista e docente universitario Francesco Bellu che, accompagnato da Flavio Soriga, proporrà “Rovine, scavi e storie strabilianti”, analisi della rappresentazione cinematografica della archeologica sarda descritta nel suo libro “L’archeologo sul grande schermo” (edizioni Npe). L’incontro si terrà in piazza del Sapere alla biblioteca “Grazia Deledda”.
Serata conclusiva del festival in programma domenica 23 con due incontri in successione in piazza della Libertà.
Apertura alle 20.30 con la presentazione del romanzo “Delitto alla Baia d’argento” (edito Piemme) di Antonio Boggio, con l’autore accompagnato sul palco dal giornalista Claudio Inconis.
Alle 21.30, infine, il libro “Sulle tracce di Gavino Clemente” (Silvana editoriale) sarà il filo conduttore di “Visioni d’artista” in cui gli ospiti d’eccezione saranno gli artisti Antonio Marras e Patrizia Sardo che insieme alla direttrice del “Museo Sanna” di Sassari Elisabetta Grassi e Flavio Soriga ripercorreranno il racconto della mostra arricchito dalla proiezione delle immagini della fotografa Daniela Zedda.
Un calendario variegato e ricco di suggestioni, dunque, con l’intento di offrire a tutti i presenti un momento di confronto e scoperta, supportato dalla partecipazione attiva dei tanti sponsor e sostenitori, tra cui “Carlo
Delfino editore”, “Made by Sardinia”, la libreria “Roggero”, “Club Esse”, “Girandola viaggi” e l’hotel residence “La Contessa”.
Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero.
Per maggior informazioni contattare il numero 392.0547979