Nuovo mercoledì di doppia seduta ad Asseminello per il Cagliari agli ordini di Fabio Liverani. Hanno proseguito il lavoro in personalizzato tra palestra e piscina per dei problemi muscolari Delpupo, Matteo Tramoni, Ciocci, Nandez, Rog e Deiola (arrivato in panchina per assistere all’allenamento particolarmente claudicante). In permesso così come ieri, 19 luglio, Zappa. Aggregato al gruppo anche il 2004 esterni offensivo della Primavera Andrea Pulina. Recuperato Palomba che sta facendo la spola tra prima squadra e Under 19. Domani, 21 luglio, niente amichevole con la Primavera 1 per dei possibili casi Covid nel gruppo di Michele Filippi. Ci sarà comunque un’amichevole aperta al pubblico in famiglia con Liverani che sceglierà i 22 dando fondo alla sua rosa.
La seduta
Dopo una sessione atletica di attivazione muscolare durata 15 minuti Liverani ha lasciato ampio spazio al gioco. Per iniziare una partitella a tema undici contro undici a campo ridotto con i due portieri. Da una parte i verdi con Radunovic, Boccia, Altare, Palomba, Cavuoti, Kourfalidis, Obert, Pulina, Faragò, Contini, Luvumbo. Dall’altra i rossi con Aresti, Di Pardo, Walukiewicz, Goldaniga, Carboni, Lella, Viola, Makoumbou, Pereiro, Pavoletti e Desogus. In questa fase si è allenato a parte sulla tecnica individuale Lisandru Tramoni. Lo scopo della partitella era quello di basare la costruzione scegliendo coppie e linee di gioco in base al reparto e lavorare sul pressing sul portatore per chi non portava palla. Curiosità: 4-3-3 da una parte per i rossi e 3-5-2 dall’altra per i verdi. Primo gol, e che gol, di Luvumbo che ha saltato secco sia Viola che Walukiewicz e poi con un tiro a incrociare ha battuto Lolic, che aveva sostituito Aresti. Tante indicazioni e anche uno scambio di idee tra Viola e Liverani in questa fase, con il play ex Bologna ancora alla caccia della giusta dimensione dentro Asseminello.
Dopo una pausa rinfrescante Liverani ha mischiato un po’ le carte cambiando Altare con Goldaniga, Cavuoti con Viola, Lella con Kourfalidis, Obert con Carboni, Luvumbo con Pereiro. In questo caso verdi sempre con il 3-5-2, rossi invece con un 4-2-1-3 con Cavuoti e Makoumbou davanti alla difesa a costruire. Protagonista anche in questo caso Luvumbo con un assist al bacio per il gol di testa di Kourfalidis. Liverani però lo martella perché l’angolano tende a giocare troppo da solo: “Zito, o giochi con i compagni o te le faccio guardare tutte le partite“. In gol nella partitella a tema anche Pavoletti con un bel piattone in area servito da Desogus. Tante indicazioni per Cavuoti da parte di Liverani che vuole maggiore attenzione e sprint dal giovane della Primavera su cui crede molto.
A chiudere la seduta ancora partitella su campo ridotto nove contro nove. Non hanno preso parte in questa fase Pavoletti, Pereiro, Walukiewicz e Makoumbou. Prima rete per i rossi di Altare con un grande piattone dalla distanza. A cui ha risposto Viola con un tocco morbido che ha beffato Radunovic. In gol anche Kourfalidis, Desogus e Luvumbo, tripletta per l’angolano che nella seconda rete mette a sedere difensore e portiere prima di insaccare. Bel gol anche per Contini lanciato in profondità che ha saltato Radunovic con un pallonetto incrociato. Alla fine vittoria dei rossi con i verdi che hanno ripulito il campo e riordinato l’attrezzatura come ormai da prassi con Liverani.
Roberto Pinna