È festa per l’Alghero di Gianmarco Giandon al Peppino Sau di Usini con la formazione giallorossa che, dopo il successo casalingo per 2-1 nel match di andata, in occasione della sfida di ritorno si impone per 1-0 contro l’Usinese, conquistando così la promozione in Eccellenza. Tanta delusione per i ragazzi di mister Giuliano Robbi, a cui non basta il tantissimo supporto dei propri sostenitori per riuscire a ribaltare il risultato.
La cronaca
La prima occasione del match è per i padroni di casa che al minuto numero 8, sugli sviluppi di un calcio piazzato da posizione defilata, vanno vicino al vantaggio con Gutierrez. Il colpo di testa del centrale argentino però viene intercettato da Piga che sventa il pericolo. Fasi contratte della gara, con l’Alghero che si chiude bene e l’Usinese alla costante ricerca del varco giusto per punire gli avversari. Al 26’ primo squillo degli ospiti con Marco Carboni. Sul cross di Baraye anticipa tutti il numero 10, con la sua girata che però trova solamente la respinta del muro difensivo rossoblù. Nuovamente pericolosi gli ospiti dopo qualche minuto, agevolati da un incomprensione tra Gutierrez e il portiere giallorosso. Indecisione che porta Franchi alla conclusione ravvicinata con il solo Caboni a copertura della porta. Il suo tiro però termina ampiamente fuori dai pali, con il numero 9 che spreca l’opportunità del vantaggio. Minuti finali del primo tempo senza particolari occasioni da ambo le parti, con la formazione giallorossa principalmente padrona del campo.
Di ritorno dagli spogliatoi subito pericoloso l’Alghero in due occasioni e sempre con Marco Carboni. Prima il numero 10 giallorosso, sugli sviluppi di un corner al 46’, con un destro di prima intenzione dal limite dell’aria sfiora l’incrocio dei pali. Un minuto più tardi su situazione di contropiede, dai 20 metri lascia partire un tiro potente che si spegne sulla traversa. Al 65’ dopo alcuni minuti di equilibrio, arriva il vantaggio dell’Alghero con la rete dell’1-0 firmata da Baraye. Il numero 11 giallorosso, servito da Franchi sul limite dell’area con un mancino angolatissimo batte Caboni, con il pallone che termina in rete a fil di palo. Reazione dell’Usinese che non tarda ad arrivare. Al 73’ Foddai dal limite dell’area lascia partire una conclusione potente e angolata, ma Piga ancora una volta è attento e blocca il pallone. Spreca la possibilità di chiudere definitivamente i conti la formazione giallorossa al 76’. Marco Carboni e Baraye dialogano bene, con il numero 11 che premia Franchi in solitaria dentro l’area. Il numero 9 dell’Alghero però non è cinico e la sua conclusione termina ampiamente sopra la traversa. Ci provano in tutti i modi i ragazzi di mister Robbi nel finale di gara, ma l’Alghero di Giandon tiene bene botta conservando l’1-0 e conquistando la promozione in Eccellenza.
La Redazione