Una 23ª giornata di Promozione particolarmente divertente, quella andata in scena nell’ultimo weekend, con il programma diviso tra il sabato, con tutto il girone B in campo, e la domenica con il raggruppamento A. E se nel centro-sud il Guspini torna solitario in vetta per la sconfitta subita dal Terralba, a nord fa notizia il primo pareggio dell’Alghero per mano dello Stintino. Rivediamo tutte le gare giocate con il nostro recap.
GIRONE A
Il Guspini vince e stacca il Terralba, sconfitto a Cagliari e superato dalla Villacidrese, a -1 dalla vetta. Questo racconta la domenica di campionato, con i biancorossi che vincono in trasferta sul campo del Tonara con un secco 3-0 e salgono a quota 52 punti. I gol decisivi per la vittoria sono firmati da Dessì, Riep e Saba, che permettono di difendersi dalla Villacidrese, che suda più delle proverbiali 7 camicie per battere 3-2 l’Ovodda, rientrato a pieno merito nella corsa per la salvezza. I barbaricini passano due volte in vantaggio: prima Spanu, poi Kaba fanno vedere le streghe alla squadra di casa, che impatta due volte con Paulis e Cappai, prima del gol decisivo di Atzeni, che consente di mantenere il distacco di un solo punto dalla vetta e il sorpasso al Terralba, sconfitto 2-1 dall’Atletico Cagliari, in rimonta. È infatti la squadra ospite a passare in vantaggio con Sanna, ma i cagliaritani, sfruttando il proprio terreno di gioco, ribaltano con Caddeo e Pinna e “vedono” il quinto posto, distante soli 4 punti dal Vecchio Borgo Sant’Elia, che fa ampiamente il proprio dovere battendo 2-1 la Tharros. Il solito Mastropietro e Ghiani regalano la vittoria nei confronti degli oristanesi, a cui non basta il gol di Calaresu per strappare un risultato positivo.
Il Castiadas torna alla vittoria dopo un filotto di pareggi battendo in trasferta la Baunese per 5-1. Tutto facile per i biancoverdi, che sbloccano con Grinbaum; c’è il pareggio locale con Leite, ma si scatenano gli ospiti, che vanno a segno con Lecca, Marci, Pulcrano e Cadoni, rimettendosi in marcia per accorciare dalla vetta.
Semaforo verde anche per il Selargius, che gioca il posticipo delle 18 contro la Freccia Parte Montis, battuta 1-0. Gara complicata per i selargini, che la sbloccano con Usai e raggiungono quota 30 punti in classifica. Battuta d’arresto per l’Arborea in chiave quinto posto: gli oristanesi sono infatti sconfitti in casa 3-2 da un redivivo Cannonau Jerzu, che stacca la zona calda della classifica. Serra e Da Silva segnano i gol per gli ospiti, raggiunti da Orro e Capraro, ma il terzo gol ospite di Sirigu è decisivo per i 3 punti. Jerzu che aggancia l’Uta, battuto nell’unico anticipo del sabato dal Samugheo 3-2. Ospiti in vantaggio con il rigore segnato da Picciau, i padroni di casa del neo mister Piras non ci stanno e ribaltano la gara con Erbì, Gallon e Frau. Nel finale il gol di Piras accorcia il risultato ma non porta punti. Infine, nel derby cagliaritano tra Pirri e Cus Cagliari a gioire sono gli universitari, che vincono 1-0 con il gol del solito Camba, che inguaia pesantemente gli avversari, scivolati al terz’ultimo posto e agganciati dall’Ovodda.
CLASSIFICA: Guspini 52 punti; Villacidrese 51; Terralba 49; Castiadas 47; Vecchio Borgo Sant’Elia 36; Atletico Cagliari e Arborea 32; Selargius 30; Tharros 29; Samugheo 28; Cus Cagliari 26; Uta e Cannonau Jerzu 24; Tonara e Baunese 20; Pirri e Ovodda 19; Freccia Parte Montis 16.
GIRONE B
Battuta d’arresto per l’Alghero, che dopo uno score invidiabile di 22 vittorie consecutive conquista il pareggio contro lo Stintino. È il verbo giusto quello usato per descrivere il 2-2 finale al “Pino Cuccureddu”, perché i giallorossi sbattono sul muro dei nurresi, bravi ad approfittare degli errori degli avversari e a portarsi sul 2-0: El Khamlichi sblocca il risultato e prima del riposo El Mssilak firma il raddoppio. L’Alghero non vuole abdicare e nella ripresa aumenta i giri del motore: accorcia su rigore con Scognamillo, puó pareggiare ancora con l’attaccante locale su rigore ma Diaz intercetta, ma il gol è nell’aria e arriva quasi a tempo scaduto con Virdis. Un punto che ne vale 3 per lo Stintino nella corsa alla salvezza, rammarico per i padroni di casa che comunque mantengono un vantaggio ampio rispetto al Bonorva. I biancorossi vanno a -14 battendo il Luogosanto 1-0. Basta un rigore di Saba per blindare il secondo posto, e allungare sull’Ozierese, che pareggia 2-2 contro un ottimo Thiesi, una delle squadre più in forma dell’ultimo periodo. Neroverdi che si portano sul doppio vantaggio nello spazio di 3 minuti, con Foddai e Piga, entrambi da calcio d’angolo. I padroni di casa accorciano con Mendez e Apeddu, direttamente da calcio d’angolo. Lo stesso risultato di 2-2 viene raggiunto dall’Usinese contro l’Arzachena. In vantaggio i rossoblù con Igene su rigore, arriva il primo pareggio smeraldino con Zelayeta. Ancora gli ospiti avanti con il secondo rigore di giornata segnato da Igene, ma ci pensa capitan Bonacquisti a rimettere la gara in parità.
In chiave playoff è fondamentale la vittoria del Coghinas, che ha la meglio sul Ghilarza con il punteggio di 3-2. Il Ghilarza rende difficile la vita ai padroni di casa, e per due volte passano in vantaggio con la doppietta di Nieddu. Prima Seu, poi una doppietta di Mateucci ribaltando la partita. Risultato positivo anche per la Macomerese, che batte 5-1 il San Giorgio Perfugas. Sales porta in vantaggio i padroni di casa, Desole pareggia i conti ma poi è una valanga biancoceleste, con la doppietta di Cerone ad allungare e i sigilli di Pinto e El Ardoudi a chiudere i giochi.
In coda importanti vittorie per Castelsardo e Bosa, che vincono tra le mura amiche. Al Castelsardo basta l’1-0 contro il Campanedda: decisivo il gol di Serra per continuare la corsa alla salvezza. È invece di 2-1 il punteggio con cui il Bosa ha la meglio sull’Atletico Bono. Ospiti avanti con il solito centro di Molozzu, ma i padroni di casa reagiscono, pareggiando i conti con Spano; il raddoppio di Unali regala altri 3 punti alla squadra bosana.
Infine, 2-2 tra Tuttavista e Li Punti, con i sassaresi che perdono 2 punti importanti. Prestazione importante per i padroni di casa, che vanno avanti con il doppio vantaggio firmato da Van Buskirk e Rodriguez; Polo e Peana evitano al Li Punti la beffa.
CLASSIFICA: Alghero 64 punti; Bonorva (-1) 50; Ozierese 45; Usinese 42; Coghinas 38; Luogosanto e Macomerese 36; Arzachena 35; Thiesi 33; Campanedda 28; San Giorgio Perfugas 27; Castelsardo 25; Bosa 24; Li Punti (-1) e Stintino 21; Ghilarza 18; Atletico Bono 11; Tuttavista Galtellì 7.












