Tre innesti per chiudere al meglio il calciomercato e continuare un percorso di crescita e di creazione di una nuova identità iniziato da qualche settimana. Questo il riassunto delle ultime ore in casa Cagliari Primavera, con la rosa a disposizione di Michele Filippi che è stata rinforzata in alcuni reparti e con i risultati recenti in campionato (2-2 a Milano contro l’Inter e 1-1 ad Assemini contro la Fiorentina) che hanno ridato fiducia a un gruppo partito con il freno a mano tirato alla prima contro il Torino (sconfitta 1-0 in casa).
I rinforzi
Adam Griger e Davide Veroli, questi gli acquisti di punta delle ultime ore di trattative per la rosa Under 19 rossoblù. Il primo è un attaccante di fisico, classe 2004, già nel giro delle selezioni giovanili slovacche e con un po’ di esperienza fatta nei professionisti tra terza serie, Serie B e Serie A in Austria con il Lask. Arriva a Cagliari in prestito e darà centimetri al 4-3-3 di Filippi che fin qui ha faticato a trovare certezze nel ruolo di numero 9 nelle prime uscite stagionali. Il secondo è un centrale fuoriquota, classe 2003, che arriva dal Pescara a titolo definitivo, con il 50% della futura rivendita che resta in mano al club abruzzese. Veroli vanta già più di 20 presenze in Serie C e darà una mano a Palomba ad alzare il muro rossoblù, con fin qui comunque un Vitale che pur se acerbo e con ancora tanti margini di miglioramento non aveva sfigurato alla voce grinta e voglia di imparare. Cagliari che ha acquistato dal Legia Varsavia anche il 2005 portiere polacco Wodcizki, che farà il terzo in Primavera e giocherà anche in Under18.
Tema fuoriquota
La chiusura del calciomercato mette Filippi davanti a delle scelte sul tema fuoriquota. I 2003 in rosa sono nell’ordine di ruolo: Palomba, Sulis, Zallu, Cavuoti, Belloni, Yanken. A questi si aggiungono il nuovo Veroli e il possibile aggregato Delpupo. In otto sulla carta per cinque posti. Zallu sta ancora recuperando da un infortunio e quindi almeno inizialmente impatterà meno. Delpupo spesso potrebbe essere aggregato alla prima squadra, cosa che occasionalmente potrebbe accadere anche per Palomba e Veroli. Guardando agli altri sembrano intoccabili fin qui Sulis e Cavuoti, con il primo che ha mostrato grandi segni di crescita difensiva e il secondo che se pur a corrente alternata resta uno dei centrocampisti di maggiore talento in rosa. Capitolo a parte per Belloni che è arrivato dall’Olbia, è un pupillo di Filippi, ma ancora deve inserirsi con i gradi giusti in questa formazione rossoblù. Il più a rischio sembra l’attaccante Yanken, protagonista contro l’Inter ma forse un po’ ai margini nelle gerarchie di Filippi. Anche se una stagione lunga e ricca di impegni darà opportunità a tutti i 2003 di mettersi in mostra e tornare utili.
Sul campo
Dopo i due pareggi recenti che hanno mostrato una buona solidità difensiva di squadra da parte dell’Under 19 rossoblù il Cagliari di Filippi cercherà nel weekend, domenica 4 ore 11 sul campo dell’Empoli, i primi tre punti stagionali. Una sfida non facile quella ai toscani che sono rosa imprevedibile e con talento nonostante arrivino da due sconfitte consecutive, con Juventus e Fiorentina, dopo aver battuto all’esordio l’Atalanta. Contro gli azzurri a Masala e compagni servirà un pizzico in più di qualità nella costruzione dal basso e maggiore precisione nel possesso, aspetto parso fin qui forse il principale tassello da migliorare per la rosa isolana. Ma soprattutto servirà continuità di spirito, di prestazione e di risultato perché alla fine è solo con i punti che un gruppo nuovo acquisisce certezze e fiducia per continuare a crescere.
Roberto Pinna