agenzia-garau-centotrentuno
Un'esultanza della Torres | Foto Alessandro Sanna

Prima la Virtus Entella e poi il mercato: i piani della Torres in Serie C

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Prima la Virtus Entella e poi il mercato. La Torres di Alfonso Greco dopo essersi leccata le ferite in seguito alla brutta sconfitta in casa della Fermana per 1-0 (qui la cronaca) ha già voltato pagina alla ricerca della chiusa migliore del 2022. Che paradossalmente può rappresentare anche il miglior modo possibile per iniziare con ottimismo il 2023, visto che la gara contro i liguri, il 23 dicembre al Vanni Sanna, rappresenterà anche la prima partita del girone di ritorno del gruppo B della Serie C.

Momento

Contro la squadra di Chiavari la Torres dovrà dare una risposta di compattezza e di gioco in seguito al passo falso con la Fermana, dove si è vista una delle peggiori prestazioni rossoblù di questo girone d’andata. Intanto però l’avvicinarsi di gennaio permette a tifosi e società di guardare anche più lontano in vista della riapertura del calciomercato. Momento non banale per la Torres che quest’estate è stata abile a costruire la rosa in circa due settimane, pur se condizionata nelle scelte da un ripescaggio arrivato molto tardi. Il club è stato poi bravo ad agire negli svincolati con l’acquisto di Scappini dopo aver inseguito a lungo, forse troppo, l’ex Cagliari Sau. Però qualcosa ancora sembra servire. Ed ecco allora che il mercato invernale diventa una nuova opportunità per una formazione che, tra alti e bassi, ha comunque mantenuto le attese verso la salvezza in questa prima parte di stagione. Con i rossoblù che hanno bisogno di trovare qualità ed esperienza in sede di trattativa per rinforzare alcuni specifici ruoli. Su tutti gli esterni, un uomo a centrocampo e un’alternativa lì davanti sembrano essere le principali priorità dei sassaresi.

Movimenti

Il calciomercato della Torres partirà sicuramente dalle uscite. Sono 29 in totale i calciatori in rosa al momento, troppi per la categoria. Considerando comunque che tra questi ci sono anche i lungodegenti Scotto e Sanat. Teyou che è in prestito dal Cosenza non è mai sceso in campo nel girone d’andata e con la riapertura del mercato è prevedibile per lui una conclusione anticipata del prestito. Discorso particolare per Tesio, anche lui mai sceso in campo in C. Alla Torres il ventenne ex Torino piace ma con Greco ha trovato pochissimo spazio sia in D che in C. Ed è naturale che si pensi a una soluzione per garantirgli più minutaggio. Solo 7′ i minuti giocati invece da Carminati, chiuso nel ruolo da due totem in rossoblù come Antonelli e Dametto. E nelle ultime settimane scavalcato anche da Riccardo Pinna nelle gerarchie. Probabile che l’ex Giana Erminio chieda a gennaio di lasciare Sassari. Mentre il citato Riccardo Pinna, che sembrava destinato a un prestito in Serie D, si giocherà un’eventuale permanenza con le prestazioni. Ultimamente ha garantito maggiori sicurezze e una buona crescita, ma anche la sua è una situazione in divenire. Ragionamenti non troppo diversi per Samuele Pinna. Il centrocampista di fantasia dei sassaresi ha tante richieste nella Serie D sarda, nelle prossime settimane la Torres valuterà se mandarlo a giocare o tenerlo come opzione. Richieste in D che ha anche Sorgente, ma l’ex Cassino per ora è una delle opzioni a gara in corso di Greco. La sua uscita dipenderà e non poco dal recupero di Ruocco, ma anche dall’eventualità di poter o meno rivedere in campo nei prossimi mesi Scotto. Con l’impressione che un’alternativa lì davanti qualora esca il campano serva. Anche Lisai ha ricevuto diversi corteggiamenti dalla Serie D isolana, ma al momento la società riflette. Anche perché l’esperto esterno è uno dei simboli della sassaresità in campo. Con gennaio che porterà consiglio. Infine il caso Suciu. Giocatore di peso, esperienza e curriculum che nell’eventualità di una partenza libererebbe una ricca pedina che la Torres proverebbe a investire in entrata. Da capire se l’ex Torino ha già degli estimatori dopo un girone d’andata in apnea.

Profili

Guardando al mercato in entrata ai rossoblù non dispiace il profilo di Simone Pinna. L’ex Olbia e Cagliari ha appena chiuso con la Cos in Serie D, dove ha giocato negli ultimi mesi. Una risoluzione tra le parti prevista per permettere al terzino di cercare eventuali nuove avventure tra i professionisti. Un primo contatto tra le parti c’era già stato in estate, senza però trovare la quadra economica. Chissà che i mesi passati non abbiano cambiato priorità e richieste e che un nuovo contatto non porti stavolta a una fumata bianca. Attenzione infine per il futuro a Roberto Biancu. I dirigenti della Torres conoscono bene il fantasista sassarese dell’Olbia e ne apprezzano le qualità. Il ragazzo non sta vivendo una stagione esaltante in Gallura e avrebbe piacere, qualora si creasse l’opportunità, di tornare a casa. Pur ragionando al momento esclusivamente sull’Olbia. Difficile che la Torres vada ad acquistarlo dall’Olbia direttamente, con il trequartista che ha firmato un accordo a lunga scadenza (2025) con i bianchi in estate. In caso di strappo però in futuro, magari a giugno, tra l’Olbia e il ragazzo la Torres sarebbe pronta a ragionare su un suo acquisto.

Roberto Pinna

 

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
39 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti