agenzia-garau-centotrentuno

Petkimspor-Dinamo 82-70: Sassari ci prova, ma in Turchia arriva il quarto ko del secondo round

Nick McGlynn durante Petkimspor-Dinamo Sassari | Foto FIBA
sardares
sardares

Quarta sconfitta in quattro gare per la Dinamo Sassari nel secondo round di FIBA Europe Cup. Il Banco di Sardegna si arrende all’Aliaga Petkimspor per 82-70 al termine di una partita ben giocata dagli uomini di Veljko Mrsic, mancati però in alcuni momenti chiave del match: una prestazione che comunque lascia qualche spunto positivo di fronte alla squadra che sta dominando il Gruppo N della competizione che vedrà uscire dai giochi i biancoblù in questa fase.

La cronaca
Mrsic ritrova nel quintetto iniziale Johnson e Buie al fianco di Ceron, Thomas e McGlynn per un avvio di partita ad alto ritmo con gli attacchi che fanno meglio le difese: buono l’impatto degli ospiti che sfruttano bene nel pitturato Thomas e punti che arrivano anche dagli esterni. I padroni di casa riescono però a pareggiare con un parziale di 5-0 firmato Blumbersg e da Sav dalla lunetta, seguiti dai primi punti dalla panchina per la Dinamo con Pullen a prendersi e segnare il tiro dal gomito. Finale di quarto che vede ancora Thomas protagonista con due canestri di fila e Pullen a regalare il +5 al primo mini intervallo in eurostep da posizione centrale (20-25). Equilibrio in avvio del secondo quarto con Sassari che trova punti ancora sotto le plance con Mezzanotte e con McGlynn, con la schiacciata a due mani del centro statunitense che induce al timeout Civgin sul 22-29; all’uscita dal minuto di sospensione turco, Mezzanotte concede un 3/3 ai liberi a Efianayi, Pullen risponde con la tripla in transizione e poi è ancora Efianayi a trovare la penetrazione fin troppo semplice del -5 con Mrsic a interrompere ancora il gioco. Partita che diventa spezzettata e con qualche errore, Petkimspor si riporta a un possesso, ma Zanelli colpisce da oltre l’arco per i suoi primi punti della gara per ricacciare indietro gli avversari. L’aggancio è solo rinviato visto che Franke e Floyd approfittano di qualche passaggio a vuoto della difesa sarda, poi arrivano le triple pesanti dell’ex Whittaker e ancora dall’olandese ex Trento che fanno volare i turchi sul 45-41, con le quattro lunghezze di divario che rimangono invariate alla sirena di metà gara (47-43).

Al rientro dagli spogliatoi dentro Vincini e Visconti nel quintetto iniziale, con i due italiani che riescono a riportare sotto la Dinamo con il gioco da tre punti dell’ala che vale il -2 sul 52-50. L’Aliaga non accusa il colpo, controparziale di 6-0 e timeout richiesto da Mrsic. La Dinamo continua a soffrire, altro parzialino dei padroni di casa con la tripla di Franke che vale il +13, ma Sassari riesce comunque ad avere un discreto finale di terzo quarto chiudendo sul -9 (66-57).  Buono l’impatto del Banco di Sardegna all’uscita dell’ultimo mini-intervallo, parziale di 6-0 frutto di alcune buone giocate difensive con Ceron che dalla lunetta fa 2/3 per il -1 (66-65). Blumbergs sblocca i suoi con un libero, ma poi c’è il pareggio sassarese firmato sul pick and roll Buie-McGlynn. La reazione turca è affidata a Whittaker che riporta a +8 la squadra di casa con 3′ sul cronometro: Thomas fallisce una tripla importante piedi per terra, ma non lo imita nell’altra metà campo Brown che segna da oltre l’arco tre punti pesantissimi (78-67). È il canestro che di fatto mette fine alle speranze biancoblù, nonostante la tripla di Pullen che ha ritrovato il canestro dopo il parziale di 11-0 del Petkimspor che conquista la vittoria. Alla sirena finale è 82-70, quarta sconfitta nel secondo round per la Dinamo che volerà direttamente dalla Turchia a Trieste per il match di campionato di sabato 24 gennaio.

Aliaga Petkimspor – Dinamo Banco di Sardegna Sassari 82-70 (20-25, 27-18, 19-14, 16-13)
Petkimpor: Brown 9, Guler, Whittaker 15, Efianayi 11, Franke 18, Blumbergs 11, Kurtuldum 2, Sonsirma, Kaba, Sav 4, Sajus 10, Floyd 2.  Coach: Civgin
Sassari: Pullen 17, Buie 7, Zanelli 7, Seck, Johnson 2, Ceron 4, Casu, Vincini 4, Mezzanotte 2, Thomas 12, McGlynn 10, Visconti 5. Coach: Mrsic
Arbitri: Straube (GER), Ceccarelli (FRA), Tvauri (GEO)

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox