Matteo Luigi Brunori contro Gianluca Lapadula Vargas. La sfida nella sfida che non si può non citare in vista di Palermo-Cagliari. Bomber a confronto tra rosanero e rossoblù tra due dei calciatori in assoluto più in forma della Serie B in corso.
Numeri
A partire dal mese di ottobre, – come indica il report Opta del turno numero diciotto della Serie B – Gianluca Lapadula e l’avversario di giornata Matteo Brunori hanno realizzato cinque gol, nessun’altro giocatore ne conta di più rispetto ai due attaccanti nel torneo cadetto in corso. Il centravanti del Palermo, già assoluto protagonista della risalita dei siciliani in seconda serie dalla Lega Pro, in stagione è arrivato a quota 11 centri, 8 in campionato in 17 presenze e 3 in Coppa Italia in due gare disputate. Per il peruviano dei rossoblù, acquisto di punta del mercato estivo e uomo scelto per sostituire il partente Joao Pedro, fin qui sono arrivate 6 marcature in 16 presenze in Serie B, più una rete in due prove di Coppa Italia. Nella classifica marcatori della cadetteria Brunori è secondo al momento con 8 centri alle spalle del marocchino del Bari Cheddira, 9 centri per l’attaccante impegnato nel Mondiale in Qatar. Lapadula invece è terzo con 6 gol, gli stessi di Coda del Genoa.
Momento
Lapadula è una sorta di talismano per Fabio Liverani, se lui segna il Cagliari non perde mai. Con le sue sei reti sono arrivati due successi e quattro pareggi. Se togliessimo ai rossoblù i suoi gol la squadra isolana avrebbe sei punti in meno in classifica in Serie B. In pratica si passerebbe dall’undicesimo posto attuale nella generale al diciannovesimo. Discorso identico in casa Palermo. Le reti di Brunori hanno portato 5 punti ai rosanero, senza di quelli la squadra siciliana si ritroverebbe penultima con solo il Perugia alle spalle. Due attaccanti che spostano gli equilibri delle proprie rose, Brunori ha realizzato il 50% delle reti totali dei suoi mentre Lapadula è “fermo” al 35%, e che in Palermo-Cagliari si sfideranno per la prima volta.
Lapadula
Per Lapadula, protagonista con una rete anche nel 3-2 del Cagliari sul Perugia, l’ultimo mese e mezzo ha rappresentato una svolta evidente rispetto a un inizio in rossoblù fatto di troppi alti e bassi e caratterizzato da più luci che ombre con una sola marcatura (al Benevento) nelle prime nove uscite in campionato. Il nuovo modulo di Liverani con il trequartista a sostegno delle due punte sembra garantirgli più spazio e maggiori rifornimenti, e dopo il buon feeling creato con Luvumbo ora anche l’intesa con Pavoletti nel 4-3-1-2 rossoblù sembra più salda. Basterà la vena ritrovata del peruviano che punta al titolo di capocannoniere della B ai sardi per dare continuità di risultati a Palermo e provare a passare un Natale più sereno e in zona playoff?
La Redazione