Il Campionato del Mondo di Motocross è pronto a tornare in Europa per il secondo round della stagione 2023, dopo una spettacolare prova argentina che ha inaugurato il calendario mondiale. Il prossimo evento sarà l’MXGP della Sardegna, che si svolgerà sul circuito internazionale “Le Dune” del Comune di Riola Sardo.
La gara organizzata dal Motoclub Motorschool di Riola Sardo oltre che per i campionato di MXGP e MX2 ospiterà anche la prima prova del Campionato Mondiale Femminile e del Campionato Europeo EMX250, che arricchiranno ulteriormente il programma dell’evento a calendario per il 25-26 marzo. Il sabato mattina ci saranno le prove libere per le categorie WMX, EMX250 e MX2 e MXGP. Dopo le prove libere, ci saranno le qualifiche per le categorie WMX, EMX250, MX2 e MXGP. Nel pomeriggio, ci saranno le prime gare per le categorie WMX e EMX250, seguite dalle qualifiche per MX2 e MXGP. La domenica mattina ci saranno i warm-up per MX2 e MXGP, seguiti dalle seconde gare per WMX e le prime gare per MX2 e MXGP. Nel pomeriggio, ci saranno le seconde gare per MX2 e MXGP.
Il punto – Nonostante l’assenza del campione in carica Tim Gajser (HRC Honda) a causa di un infortunio, il weekend della Patagonia è stato comunque ricco di spettacolo, con le vittorie di Jorge Prado (Red Bull GasGas Factory Racing) e Ruben Fernandez (Team HRC). Prado è attualmente in testa alla classifica di campionato grazie ai punti conquistati nelle qualifiche del sabato, che rappresentano una delle novità introdotte dalla FIM per la stagione 2023. Tra gli italiani Mattia Guadagnini (RedBull GasGas Factory Racing) ha terminato l’evento all’ottavo posto assoluto con un decimo e un ottavo posto parziali, mentre Alberto Forato (Ktm) è finito appena fuori dalla top ten con l’11° posto assoluto e in campionato., In MX2 italiano Andrea Adamo (RedBull Ktm Factory Racing Factory) ha ottenuto una sorprendente seconda posizione nelle qualifiche del sabato e due terzi posti nelle manche, conquistando così il secondo posto assoluto e in graduatoria. Il belga Jago Geerts (Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team) ha ottenuto il miglior risultato in MX2, vincendo la Qualifying Race e le prime due manche, portandosi in testa alla graduatoria a punteggio pieno. Sul podio assoluto è salito anche il francese Thibault Benistant (Monster Energy Yamaha Factory Racing MX2), con un secondo e un ottavo posto di manche.
La Redazione