La sfida più difficile: non rovinare la magia del girone d’andata con il calciomercato invernale. In casa Torres il duro lavoro di alchimia ed equilibrio è già iniziato da qualche mese con la programmazione della rosa da mettere a disposizione di Alfonso Greco a gennaio. I rossoblù dopo la vittoria contro il Pineto hanno ricevuto dal tecnico romano una settimana di vacanza e riprenderanno ad allenarsi nell’anno nuovo in vista della gara interna contro la Recanatese. Intanto, proviamo a fare il punto situazione per situazione sulle possibili manovre di mercato per la società sassarese.
Primo rinforzo
Il primo colpo di mercato della Torres a gennaio sarà l’esterno classe 1998 Eyob Zambataro. Il giocatore ora in Serie B con il Lecco, squadra con la quale nelle ultime settimane sta ragionando per risolvere alcuni dettagli legati a bonus passati sul contratto, è atteso nei primi giorni del 2024 a Sassari. Per Zambataro la passata stagione un campionato da protagonista in Lega Pro sempre al Lecco con 37 presenze, 3 gol e 5 assist nella stagione regolare e poi 6 gare giocate nel percorso nei playoff vinti. In estate diverse richieste non andate a buon fine tra Serie B e Serie C e lo strappo con il Lecco in attesa di una nuova sistemazione, con una sola panchina in B contro l’Ascoli. In totale per lui in carriera 106 presenze in stagione regolare in Serie C e 9 gol. Ora la scelta Torres, che lo ha seguito da diversi mesi, per rilanciarsi e provare a centrare la seconda promozione in due anni.
Kujabi ai saluti
Chi invece a gennaio lascerà Sassari è Kalifa Kujabi. Il giocatore, in prestito dalla Serie A dal Frosinone, non è soddisfatto del suo impiego in questa prima parte di stagione in Lega Pro e sicuramente si aspettava un impatto diverso dalla sua seconda esperienza in rossoblù dopo l’ottima annata in Serie D di due stagioni fa. Il giocatore tornerà alla base per poi cercare un nuovo prestito e continuare il suo percorso di maturazione. Nell’ultima giornata di campionato prima del Natale, dopo il successo per 1-0 sul Pineto, Alfonso Greco aveva aperto a una possibile permanenza: “Kujabi? Le porte non sono chiuse per nessuno. Sappiamo bene il valore del giocatore“. Però nel 2024 le strade del centrocampista ex Muravera e quelle della Torres sono destinate a separarsi. La società non è però intenzionata a stravolgere il reparto. Infatti è più che probabile che il posto di Kujabi nelle gerarchie di Greco venga preso da Francesco Nunziatini. La Torres e il tecnico romano credono fortemente nelle qualità del 2003 in prestito dall’Inter e vogliono dargli nuove chance come opzione per il centrocampo. I discorsi cambieranno in caso di offerta a un giocatore della mediana già in rosa, per esempio Filippo Lora in estate aveva già ricevuto diversi sondaggi, specie dal girone A della Lega Pro. E Francesco Ruocco? Una delle punte di diamante di questa Torres è finito spesso nel chiacchiericcio del calciomercato in salsa autunnale, ma ancora non c’è mai stata un’offerta concreta. In passato il Crotone aveva fatto un sondaggio, ma niente di più. Salvo clamorosi colpi di scena da categorie superiori, e in quel caso il giocatore verrebbe lasciato fino al termine della stagione dalle parti del Vanni Sanna, non ci saranno pericoli per Greco sul suo numero 10.
Possibili prestiti in uscita
La Torres ragiona anche su alcuni possibili prestiti in uscita, per mandare dei calciatori che fin qui hanno avuto a disposizione meno minuti a giocare altrove. Tra questi è possibile che l’esterno d’attacco Mohamed Ayman Sanat vada a giocare per 6 mesi con maggiore continuità. La Torres crede in lui, ma dopo il lungo infortunio il calciatore ha la necessità di avere più costanza in campo per ritrovare condizione e fiducia. Discorso simile per l’esterno Andrea Pelamatti acquistato in estate dall’Inter. L’arrivo di Zambataro chiuderà ulteriori opportunità per il classe 2004, che già ricevuto alcuni sondaggi da diverse squadre del Girone B, tra cui anche la stessa Recanatese prossima avversaria dei sassaresi. Restare in difesa potrebbe andare in prestito per giocare con più continuità il centrale sassarese Riccardo Pinna. In caso di partenza di quest’ultimo la Torres punterebbe su un rinforzo over in difesa, in passato furono seguiti i nomi di Marco Perrotta (ora al Padova) e di Andrea Cadili (ex Olbia e Cagliari e ora alla Casertana). Con il club rossoblù che comunque vorrebbe trovare maggiore spazio per un giovane come il 2004 già in rosa Nicola Mandrelli.
Roberto Pinna