Dopo un giugno fatto di riflessioni e programmazione sottotraccia la Torres è pronta a vivere un luglio intenso e ambizioso. Non solo il ritorno alla base della formazione sotto la guida del confermato Alfonso Greco, con il raduno fissato per il prossimo 12 luglio a Sassari, prima della partenza per il ritiro di due settimane a Sappada. Ma anche, e soprattutto, l’accendersi di un calciomercato fin qui vissuto solo apparentemente in sordina. Facciamo il punto allora in casa Torres ruolo per ruolo.
Portiere
Tra i pali la Torres vivrĂ una piccola rivoluzione. Ha salutato Carboni, che andrĂ al Latte Dolce (qui la news), mentre ha rinnovato il suo contratto l’esperto Garau. Manca solo l’ufficialitĂ , ma probabilmente il posto di Carboni verrĂ preso da Danilo Petriccione che arriva dalla Serie D e precisamente dal Vastogirardi. Su Salvato sono forti le sirene del calciomercato e quindi la Torres si guarda intorno. Il nome principale sulla lista del direttore sportivo Andrea Colombino resta quello di Zaccagno del Rimini. Che però sta prendendo tempo viste alcune richieste anche dalla B e in particolar modo dalla Reggiana. In un tira e molla sfiancante e che la Torres sopporterĂ solo per poco ulteriore tempo. Se non dovesse arrivare la stretta di mano con Zaccagno l’alternativa è l’esperto Lanni, ex Siena. Ma si tratta di un profilo non facile che è seguito da diversi club. Nella lista anche Di Gennaro, del Gubbio, mentre è stato seguito anche Borra, in uscita dalla Virtus Entella, e ormai andato all’Arezzo.
Difesa
Il pacchetto di centrali composto da Dametto e Antonelli, piĂą Riccardo Pinna in trattativa per il rinnovo di contratto (con il giocatore che vuole restare a Sassari), verrĂ rinforzato con l’acquisto di un difensore di categoria e giĂ esperto. Sulla destra si cerca un’alternativa a Fabriani, con Lombardo che ha alcune richieste e potrebbe lasciare Sassari nelle prossime settimane. Mentre a sinistra molto dipenderĂ dal futuro di Liviero, in un reparto completato da Girgi (contratto fino al 2024). La Torres reputa Liviero un giocatore di qualitĂ ma pretende piĂą continuitĂ , l’esterno ha mercato e non è da escludere riceva un’offerta che lo porti lontano dalla Sardegna. Ma molto dipenderĂ dal carattere che mostrerĂ nei primi giorni di raduno. Chiaro che se dovesse partire la societĂ si muoverĂ per prendere un’alternativa di esperienza e spinta.
Centrocampo
Greco è stato chiaro: serve un centrocampista strutturato che sia in grado all’occasione anche di inserirsi in avanti. E ai requisiti va aggiunta la necessitĂ di prendere un top per la categoria. Tanti i nomi sondati, alcuni anche molto importanti come quello di Delcarro del Rimini (seguito anche dal Cittadella e dall’Ancona), o Corbari della Virtus Entella (ancora un anno di contratto a Chiavari). Nelle ultime ore ci sono stati dei contatti anche con Daniele Altobelli, classe ’93 svincolato dopo l’esperienza da 35 partite e 2 reti alla Juve Stabia. Una chiacchierata è stata fatta anche con l’entourage del forte 2002 del Napoli Coli Saco, quest’anno in prestito alla Pro Vercelli. Ma per il momento il giocatore vorrebbe provare un’esperienza in Serie B. Sugli esterni di centrocampo, nel 4-4-2 di Greco, una maglia è per Ruocco, con Sanat e Patricio Goglino, che dovrebbe essere il secondo annuncio in casa Torres (qui tutte le info), pronti a lottare per avere spazio. Ma sulla fascia di centrocampo la Torres è pronta a piazzare uno dei primi colpi di assoluta qualitĂ . Un nome di esperienza per la categoria, anche se per ora l’identikit resta top secret dalle parti del Vanni Sanna.
Attacco
In avanti è arrivato il primo acquisto ufficiale della stagione 23-24, quello di Simone Menabò (qui la news), anticipato dalla nostra Redazione nei giorni scorsi. La societĂ al momento vorrebbe creare il reparto con Diakite, Scotto, Menabò, piĂą Ruocco (che può agire anche da seconda punta) o un giovane in prestito da qualche Primavera importante, ma soprattutto è qui che arriverĂ l’altro acquisto top di Serie C dal calciomercato. Diversi i nomi rilanciati da radio-mercato nelle ultime settimane, con il profilo nuovo che è quello del classe ’90 Rocco Costantino. Trattativa difficile perchĂ© il Monterosi Tuscia non lo sbloccherebbe e lui ha un contratto fino al 2025. Parliamo però di un attaccante da 13 gol due anni fa e da 14 nell’ultima Serie C (girone C). Quello dell’italo-svizzero è l’identikit ideale per caratteristiche che cercherĂ la Torres sul mercato, provando a chiudere con un’opportunitĂ per rendimento e ingaggio il prima possibile.
Roberto Pinna














