Inizia a entrare nel vivo il mercato della Torres in Serie C dopo i lavori conclusi sui rinnovi con il giovane centrale Riccardo Pinna e con l’esperto portiere Pierpaolo Garau. I sassaresi sono ora all’opera non solo sull’acquisto di 3-4 colpi di esperienza e curriculum per la Lega Pro, ma si stanno portando avanti anche con una programmazione a lungo termine con alcuni profili di prospettiva dalla Serie D.
Giovani profili
D’altronde il direttore sportivo Andrea Colombino nella recente intervista ai canali del club sassarese (qui la news completa) è stato chiaro: programmare senza la frenesia del traguardo immediato, con la Serie B che resta un sogno per le prossime stagioni, ma con il campionato 2023-24 che deve essere quello utile per provare a consolidarsi in terza serie per la Torres. Anche per questo nell’attesa di capire il futuro di alcuni dei top della categoria che possono trasformarsi in opportunità sul mercato la società sassarese si sta muovendo su alcuni giovani che hanno fatto molto bene in quarta serie nelle ultime stagioni e che possono rappresentare delle ottime alternative ai titolari e anche un investimento per il futuro. Tra questi c’è Patricio Goglino, praticamente tutto fatto per il suo arrivo in Sardegna. Esterno offensivo classe 2001 con un passato nelle giovanili del Parma, Goglino nell’ultima stagione a Desenzano in D ha messo insieme 6 gol e 7 assist in 31 presenze. L’anno prima al Breno 5 reti e 3 assist in 29 partite di campionato. Giocatore molto duttile che predilige partire da destra ma che in carriera ha giocato anche a sinistra e da seconda punta. Sarà di fatto il ricambio ideale per Sanat e Ruocco.
Entrate e uscite
Restando sul tema attaccanti dalla Serie D la Torres è molto vicina alla chiusura con Simone Menabò, eletto di recente come migliore attaccante della LND nei premi annuali realizzati dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione con il Corriere dello Sport e Tuttosport. Classe ’98 Menabò arriva dalla stagione al Bra da 19 reti in 37 presenze. Mentre l’anno prima sono state 12 le marcature in 33 partite con la maglia del Fossano. Cresciuto nel settore giovanile del Torino, alto oltre il metro e novanta ora è nel mirino concreto dei sassaresi, mancano alcuni dettagli sull’accordo, dopo aver già salutato il Bra con il quale ha fatto i playoff della quarta serie (sconfitta 0-1 con il Vado). In uscita invece si è acceso il mercato intorno al portiere Alessio Salvato, che ha tanti estimatori nello stesso girone B della Lega Pro dove giocano i rossoblù. Almeno 3-4 squadre interessate al portiere laziale che ha ricevuto dei sondaggi anche da Gubbio e Cesena, con la Torres che per ora resta alla finestra e valuta.
Roberto Pinna