Prime giornate caldissime in Sardegna in chiave mercato, con le squadre isolane alla ricerca di dare solidità fin da subito al proprio progetto in vista della prossima stagione. Una sessione estiva, fino a questo momento, ricca di avvicendamenti non solo in Serie D ma in particolare in Eccellenza, con l’Ossese che ha già messo a segno dei colpi importanti pescando proprio dalla quarta serie nazionale.
Serie D
Come anticipato nei giorni scorsi (clicca qui per l’approfondimento) tra le squadre più attive in queste prime giornate di luglio è sicuramente la Costa Orientale Sarda che, in vista del prossimo campionato in Serie D, è alla ricerca di tasselli fondamentali per poter fare il salto di qualità. Da Nino Pinna a Federico Bonu, passando per la conferma di Demontis e il sorpasso sul Tivoli per portare Aloia a Tertenia. In queste ore la società gialloblù è al lavoro per portare alla corte di mister Francesco Loi anche Andrea Satta, vecchia conoscenza del tecnico sarrabese-ogliastrino ai tempi del Muravera, in uscita dal Budoni. Inizia a fare i primi movimenti anche il Latte Dolce con la squadra sassarese, alla ricerca di un portiere affidabile ed esperto della categoria. Il nome individuato è quello di Werther Carboni, che dopo l’esperienza in Serie C con la Torres è pronto a vestire nuovamente la maglia biancoceleste. Tra gli altri nomi che fanno gola alla società sassarese ci sarebbe anche quello di Giancarlo Lisai, profilo che mister Giorico ha avuto modo di allenare in Serie C ai tempi dell’Arzachena nella stagione 2017/2018. Sulle tracce dell’ex Olbia e Grosseto ci sarebbe anche il Budoni che in vista del ritorno in Serie D vede nel centrocampista classe 1989 un profilo ideale per il proprio reparto avanzato.
Eccellenza
Se in Serie D la Cos è scatenata sul mercato, in Eccellenza la protagonista in questi primi scampoli di mercato è l’Ossese del neo mister Mario Fadda. La società bianconera per fare il salto di qualità in vista della prossima stagione, ha deciso di partire dallo zoccolo duro dello spogliatoio, partendo dalla conferma del capitano Alessandro Sechi e passando per quelle di Mattia Gueli, Michele Chelo e Davide Cherchi. L’idea della dirigenza bianconera è quella di dare fiducia ai giovani che si sono messi in mostra nella scorsa annata aggiungendo degli innesti di qualità ed esperienza. Tra i vari acquisti messi a segno dalla dirigenza bianconera c’è anche l’argentino Lucas Salvucci che, dopo l’esperienza fatta nell’Instituto Atletico Central Cordoba (Serie B argentina) e quelle in Italia nell’Eccellenza siciliana, approda a Ossi per irrobustire il reparto arretrato di mister Fadda. Tanti gli arrivi dalla Serie D in casa Ossi a partire da quello di Riccardo Fancellu, nella scorsa stagione all’Atletico Uri e con un passato in bianconero, a quello di Luigi Scanu anche lui proveniente dalla squadra di mister Massimiliano Paba. Se da un lato è arrivata la conferma di tanti giovani, dall’altro i bianconeri hanno deciso di puntare sull’esperienza, in questo senso l’Ossese ha messo a segno un vero e proprio colpo di mercato per la categoria prendendo dalla Costa Orientale Sarda Mauricio Villa.
Andrea Olmeo