Dopo aver ormai salutato Pereiro e Capradossi (QUI la notizia sul difensore), il Cagliari è pronto a muoversi sul mercato in entrata ma l’obiettivo del club rossoblù non sarà Daniele Verde, ormai diretto verso il Fatih Karagumruk, squadra turca a forte presenza italiana.
Opzione Fatih Karagumruk
Nonostante il suo profilo fosse uno di quelli sondati dal Cagliari, non sarà rossoblù – salvo colpi di scena – il futuro di Daniele Verde. L’esterno classe 1996 in forza allo Spezia è vicino a lasciare gli Aquilotti per trasferirsi in Turchia, più precisamente al Fatih Karagumruk, squadra di Istanbul che al momento occupa la diciassettesima posizione in Super Lig. Una meta ben nota ai calciatori italiani, dato che in rosa in questo momento militano ben 6 calciatori provenienti dalla Penisola: Ceccherini, Biraschi, Lasagna, Bertolacci, Paoletti e, ultimo in ordine di tempo, Salvatore Sirigu. Ma in passato anche nomi come Andrea Pirlo (da allenatore), Viviano, Sturaro, Borini, Ricci e l’ex rossoblù Lucas Castro hanno vestito la maglia del Karagumruk, contribuendo a renderla nota agli amanti del calcio italiano. Una soluzione, quella turca, trovata dall’entourage del calciatore dopo che la pista Cagliari ha perso vigore, complicata soprattutto dalla mancanza di accordi con lo Spezia, club proprietario del cartellino di Verde, che avrebbe chiesto in contropartita alla dirigenza rossoblù profili ritenuti incedibili dalle parti di Sa Ruina, su tutti Obert. I nomi proposti dalla società cagliaritana erano i soliti due, ovvero Pereiro e Capradossi. Il primo però ha rifiutato la destinazione, dopo essersi promesso alla Ternana in caso di sbarco in Serie B, mentre sul difensore classe 1996 è stato lo Spezia a dire no. A quel punto la trattativa è passata prima in stand-by, poi si è raffreddata fino a sfumare. L’attaccante esterno cresciuto nel settore giovanile della Roma avrebbe gradito ben volentieri il trasferimento in Sardegna, per tornare a giocare in Serie A e mettersi a disposizione di Claudio Ranieri, ma l’auspicio non è diventato realtà. E così ecco che l’apparire sulla scena dell’opzione Karagumruk sembra essere un’ottima occasione per soddisfare i bisogni del calciatore e dello stesso Spezia che, nonostante le belle parole usate dal tecnico Luca D’Angelo nei confronti di Verde, lo ha inserito da tempo nella lista degli elementi sacrificabili sull’altare del mercato.
Guardare oltre
Dal canto suo il Cagliari, dopo aver risolto le questioni legate a Pereiro e Capradossi, si butterà sul mercato in entrata alla ricerca di una mezzala di gamba: il nome resta top secret, ma l’identikit porta a un calciatore giovane (tra i 20 e i 25 anni) che gioca in Serie B e che arrivi in Sardegna per poter rappresentare un’utile alternativa ai titolari. Tanti i profili papabili, con i prossimi giorni che potrebbero essere decisivi nell’individuazione del giusto rinforzo da consegnare a Ranieri.
Francesco Aresu – Matteo Zizola