Tra poche ore prenderà ufficialmente il via la sessione invernale del calciomercato italiano, con il Cagliari diviso tra pensieri di campo (con l’impegno casalingo di domani, venerdì 2 gennaio contro il Milan) e le trattative in entrata e in uscita.
Piace Klinsmann per il futuro
Quella contro il Milan dovrebbe essere l’ultima partita con la maglia rossoblù per Boris Radunovic, inserito nell’elenco dei convocati di Pisacane per l’impegno contro i rossoneri, ma ormai pronto a lasciare la Sardegna con direzione La Spezia, per difendere i pali degli aquilotti di Donadoni. Al suo posto è pronto il ritorno di Alen Sherri dal Frosinone, che potrebbe colmare il vuoto nel reparto portieri, mentre per il futuro (non si tratterebbe di un arrivo a stagione in corso) nelle ultime ore è tornata di moda la pista Jonathan Klinsmann, 28enne estremo difensore del Cesena, con cui sta lottando per le posizioni di alta classifica in Serie B. Il profilo del figlio di Jurgen, con doppia nazionalità americana – dettaglio da non trascurare, visto l’ingresso in società di nuovi investitori a stelle e strisce – e tedesca, piace tanto al club rossoblù e potrebbe eventualmente rappresentare nella prossima stagione una valida alternativa a Elia Caprile, in attesa di conoscere il futuro dell’ex Napoli ed Empoli. In difesa resta ferma la volontà del club di Sa Ruina di investire su un difensore centrale di piede destro, utile da subito ma soprattutto in ottica futura, ma i nomi restano ancora top secret.
Dalla cintola in giù
Per quanto riguarda le altre piste in entrata, la più calda è quella relativa a Hans Nicolussi Caviglia, con il Cagliari che attende la risposta del Venezia: la Fiorentina è pronta a liberarlo, con il club rossoblù pronto a subentrare ai toscani nel contratto di prestito oneroso con 500 mila euro subito, più una cifra intorno ai 4,5 milioni di euro a giugno. Numeri più bassi rispetto a quelle stabiliti la scorsa estate nel trasferimento dai lagunari ai viola, ma dovuta alla prima parte di stagione tutt’altro che positiva dell’ex Juventus e Sudtirol. Ma proprio con la Fiorentina potrebbe essere messo in piedi un altro scambio, dopo la cessione di Piccoli dello scorso agosto: a Vanoli piace Zito Luvumbo, alla ricerca di esterni offensivi nell’ottica di un cambio di modulo per trovare la scossa dopo un girone d’andata da dimenticare. Il Cagliari è disposto a valutare la proposta viola, ma al momento resta una trattativa embrionale, con l’angolano tornato dalla Coppa d’Africa dopo l’eliminazione della sua nazionale e subito a disposizione di Pisacane per la sfida contro il Milan. Per il reparto offensivo uno dei nomi da tempo sul taccuino di Angelozzi è quello di Valentin Carboni, di ritorno all’Inter dopo il deludente prestito al Genoa, ma il duttile fantasista argentino è ormai vicinissimo a passare al Racing Club de Avellaneda, in prestito fino a fine stagione come già anticipato dall’esperto di mercato internazionale Matteo Moretto.













