Il Monza di Berlusconi, neo-promossa in Serie A, è tra la squadre più attive in questa primissima fase di calciomercato che precede il via ufficiale alle trattative dell’1 luglio. Il direttore dei brianzoli Galliani ha incontrato più volte Giulini e Capozucca e i profili che piacciono ai lombardi per la prima stagione in Serie A in casa Cagliari sono diversi: da Nandez a Carboni fino a Cragno. E proprio sul portiere toscano, dopo un momento iniziale di stallo, il Monza ha fatto una decisa accelerata nelle ultime ore.
Nuova proposta
Galliani è da tempo alla ricerca di un portiere per la Serie A, con il nome di Gollini che aveva inizialmente anticipato l’interesse per Cragno del Cagliari. Anche perché nel primo colloquio avuto con la dirigenza sarda il club brianzolo si era irrigidito dalle alte richieste economiche sul numero uno rossoblù e terzo della Nazionale di Roberto Mancini. Come sottolineato dai colleghi di Tuttomercatoweb però nelle ultime ore e negli ultimi incontri la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto, che diventa con obbligo di riscatto in caso di salvezza dei brianzoli, ha portato a una quadra tra il Cagliari e il Monza per il ritorno di Cragno in massima serie. Trattativa vicina alla definitiva chiusura e all’ufficializzazione, tanto che già dalla prossima settimana il toscano potrebbe fare le visite mediche con il Monza e iniziare così la sua nuova avventura. In caso di riscatto in seguito alla salvezza il Monza dovrebbe versare nelle casse dei sardi 15 milioni di euro.
++++ Aggiornamento delle 20.00 – Resta ancora qualche dettaglio da limare tra Cragno e Monza, ma la sensazione è quella della fumata bianca nell’arco dei prossimi giorni. L’accordo di base tra le parti c’è e contestualmente all’operazione di cessione in prestito il portiere fiorentino firmerà anche il rinnovo del proprio contratto con il Cagliari, allungando di un ulteriore anno (quindi fino al 2025) il suo legame con il club rossoblù. Una scelta caldeggiata soprattutto da via Mameli, per evitare di restare con un solo anno di contratto in caso di mancato riscatto da parte dei brianzoli. Per quanto riguarda poi la cifra del riscatto, dalle informazioni in nostro possesso la cifra che il Cagliari incasserebbe in caso di salvezza dei biancorossi sarebbe al momento inferiore ai 15 milioni citati nel precedente paragrafo.
La Redazione