Gli infortuni di Deiola e Folorunsho in casa rossoblù hanno provocato un’accelerata sul mercato in entrata con occhi puntati sul centrocampo, con un effetto domino che potrebbe scatenarsi sull’asse Cagliari-Firenze-Bergamo, con al centro i nomi di Hans Nicolussi Caviglia e Marco Brescianini.
L’incrocio
Le parole di Tommaso Giulini ai microfoni di Dazn nel prepartita di Cagliari-Milan (“La priorità è un centrocampista”) sono un’indicazione chiara e netta, con l’infortunio di Deiola a complicare e, soprattutto, aggiornare i piani sul mercato rossoblù. Perché se fino a qualche giorno fa la strategia sembrava quella di prendere un giocatore per reparto – difensore centrale di piede destro, play ed esterno offensivo duttile, tutti possibilmente under 25 –, ecco che il ko a uno dei capitani ha fatto cambiare i piani al direttore sportivo rossoblù Guido Angelozzi. Non più un solo centrocampista, ma due: oltre al suddetto play ora il Cagliari cerca anche una mezzala, in grado di tamponare le assenze di Deiola e Folorunsho. Se per il primo ruolo il nome è già bello che individuato, ovvero Hans Nicolussi Caviglia, di proprietà del Venezia ma in prestito alla Fiorentina, per il secondo sono diversi i profili vagliati da Angelozzi. Il preferito resta Marco Brescianini, di proprietà dell’Atalanta, ma su di lui è forte il pressing proprio della Fiorentina: secondo quanto dichiarato dall’esperto di mercato Matteo Moretto, il club viola avrebbe accelerato per l’ex Frosinone, proponendo ai bergamaschi un prestito con diritto di riscatto pronto a trasformarsi in obbligo in caso di salvezza a fine stagione.
Serve una mezzala
Un affare che potrebbe avere ripercussioni dirette anche sul mercato del Cagliari. Come? L’arrivo di Brescianini a Firenze – richiesto dal tecnico viola Vanoli nell’ambito della rivoluzione che riguarda il centrocampo – sbloccherebbe la partenza Nicolussi Caviglia, che a quel punto sarebbe libero di andare in Sardegna: l’accordo tra rossoblù e l’entourage dell’ex Juventus sarebbe già stato raggiunto ma, come già abbondantemente raccontato nei giorni scorsi, va ancora trovato quello con il Venezia. L’offerta del Cagliari, pronto a subentrare ai viola nel contratto di prestito oneroso con una spesa di 500 mila euro subito, prevede poi il pagamento di circa 4,5 milioni di euro a giugno per il riscatto. L’impressione è che l’affare possa sbloccarsi da un momento all’altro, con Pisacane che avrebbe così il primo dei due rinforzi previsti in mediana. Per quanto riguarda la mezzala, invece, con la netta accelerata della Fiorentina per Brescianini il Cagliari rischia di dover cercare altrove: Italia o estero (ma con esperienza in Serie A) come possibili bacini di utenza degli scout rossoblù, alla ricerca del profilo giusto per rinforzare il centrocampo di Pisacane, costretto nell’ultimo periodo a rinunciare al turnover per via delle tante assenze.













