agenzia-garau-centotrentuno

Mercato | Albarracín in, Cavuoti out: in casa Cagliari si pensa alle uscite

Nicolò Cavuoti durante Cagliari-Frosinone | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Le ultime sui movimenti in entrata e in uscita del club rossoblù, a meno di una settimana dalla conclusione della finestra invernale di calciomercato prevista per lunedì 2 febbraio alle 20.

Entrate
Ufficializzato l’arrivo di Agustín Albarracín, talentuoso attaccante 2005 uruguaiano, per il Cagliari è tempo di cesellare il gruppo che chiuderà la stagione in corso. L’ex Boston River va a sostituire numericamente e tatticamente l’infortunato Felici, garantendo fantasia e “ignoranza” sudamericana al reparto offensivo di Fabio Pisacane, che dovrà essere bravo a inserirlo con i giusti tempi per favorirne l’adattamento alla Serie A. Un attacco da cui è destinato a uscire Zito Luvumbo, da settimane nei piani del Parma per rendere più imprevedibile la squadra di Cuesta, sorretta in avanti praticamente dal solo Pellegrino, autore fin qui di 6 reti in 22 gare. L’angolano passerebbe in prestito ai ducali, eventualmente (ma non necessariamente) con Patrick Cutrone a fare il percorso inverso, arrivando a Cagliari via Como (proprietario del suo cartellino). Un’operazione che resta viva, però sembra non scaldare nessuno dei due club, soprattutto quello rossoblù: il classe 1998, un gol fin qui con la maglia gialloblù, da tempo è fuori dai piani tattici di Cuesta, che nelle ultime nove giornate lo ha relegato per cinque volte in panchina e contro l’Atalanta lo ha addirittura escluso dall’elenco dei convocati. Cutrone è in uscita da Parma, con il Como – cui l’ex Milan è legato da un contratto fino al 2028 – che dovrebbe trovargli una sistemazione fino a fine stagione. Il Cagliari sarebbe una piazza gradita al calciatore, che ritroverebbe gli ex compagni Dossena, Belotti e Mazzitelli (Como), Luperto (Empoli) e Zappa (Italia Under 21), ma resta il dubbio sullo spazio che troverebbe in campo. Chi tra i titolari lascerebbe il posto all’attaccante comasco? Difficile dare una risposta, forse lo stesso motivo per cui nelle ultime ore la trattativa sembrerebbe aver subito un rallentamento, con altri club pronti ad affacciarsi alla porta di Cutrone: secondo Alfredo Pedullà l’ultimo sarebbe il Monza, impegnato nella corsa promozione in Serie B, che rinforzerebbe un attacco già atomico per la cadetteria. Mercato in entrata, dunque, non ancora chiuso per il Cagliari, sempre vigile soprattutto in caso di operazioni stile Albarracín: profili giovani su cui investire, sul mercato italiano ed estero, per accrescere il valore futuro del club.

Uscite
È però sul fronte cessioni che in casa Cagliari qualcosa potrebbe muoversi in queste ore. Il candidato principale a lasciare il rossoblù è Nicolò Cavuoti, destinato a chiudere la stagione in prestito in Serie B. Tante squadre sono interessate al 2003 abruzzese, ma lo scatto in avanti fatto dal Bari nelle ultime ore dovrebbe essere quello decisivo, che sembra aver superato la Sampdoria nella corsa al talentino di Vasto. Di Pardo, contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, conta i giorni che lo separano dal trasferimento: il Cesena sembra aver perso terreno nei confronti della Sampdoria che deve sostituire l’infortunato Venuti. Chiusura su Matteo Prati: il 2003 di Ravenna piace a mezza Serie A, dal Bologna al Torino, passando per il Genoa. Il Cagliari non ha intenzione di privarsene a cuor leggero, forte dell’investimento (circa 7 milioni di euro) fatto nell’estate 2023. Il suo valore residuo a bilancio 2025 è di circa 4 milioni, ma il club rossoblù valuterebbe una cessione soltanto a una cifra vicina a quella spesa per per portarlo in Sardegna dalla Spal. Anche perché, in caso di una sua partenza, Pisacane si ritroverebbe con un vuoto nel ruolo di play, che non sarà colmato da Nicolussi Caviglia, affare sfumato definitivamente con l’ex Juventus pronto a passare al Parma. Certo, a centrocampo ora le alternative non mancherebbero con i ritrovati Gaetano e Mazzitelli, il prossimo ritorno di Deiola e Folorunsho, cui si somma l’arrivo di Sulemana dall’Atalanta, ma la sensazione è che se Prati dovesse lasciare Cagliari il club rossoblù sarebbe chiamato a sostituirlo. E, con la scadenza del 2 febbraio che si avvicina, le probabilità sembrano assottigliarsi ogni giorno di più.

Condividere su

Commenti

guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

4
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox