La straordinaria vittoria contro la corazzata del Malaga per 82-92 non è bastata alla Dinamo Sassari per passare alla fase successiva di BCL. Il successo del PAOK su Dijon ha messo i titoli di coda alla corsa europea dei biancoblù che comunque possono tornare in Sardegna fieri di aver battuto una delle squadre più forti della competizione.
La cronaca
Al quintetto andaluso scelto per l’ultimo appuntamento della fase a gironi di BCL composto da Lima, Barreiro, Carter, Thomas e Perry, coach Piero Bucchi ha risposto con Bendzius, Robinson, Stephens, Jones e Kruslin. Dopo il primo canestro della gara realizzato da Jones, Malaga con il parziale di 11-0, grazie al gioco da 3 e alla tripla messa a segno da Barreiro, ha subito messo la freccia sui sassaresi. Coach Bucchi preoccupato per l’avvio dei suoi a 6′ dal termine ha deciso di chiamare il primo time-out della gara (15-4). Di ritorno dal minuto di pausa i biancoblù hanno provato a reagire e, spinti dalla tripla di Kruslin e dal canestro di Stephens, si sono portati sul -8 a 2′ dallo scadere. Nonostante il time-out chiamato dagli spagnoli per placare la reazione dei biancoblù, i sassaresi hanno continuato a difendere bene e ripartire con ritmo. A uno spento Robinson è subentrato Dowe che ha chiuso il quarto con una tripla sulla sirena che ha portato i biancoblù all’intervallo sul -7 (28-21). Avvio di secondo quarto a tinte biancoverdi con Malaga che, trascinata da Brizuela e Kalinoski, ha allungato il gap sul +13 (35-22). Bendzius ha provato a trascinare i suoi compagni a suon di triple ma i padroni di casa hanno continuato a far male a canestro e grazie ai centimetri e alla lotta di Osetkowski si sono portati sul +15 a 4′ dallo scadere (45-30). Palle perse e tiri liberi sono questi i due temi nel quale si possono racchiudere gli ultimi minuti del secondo parziale in terra spagnola. Se i tanti errori di gestione commessi dai sassaresi hanno permesso a Malaga di tenere a distanza i ragazzi di coach Bucchi, il bonus raggiunto a 3′ dallo scadere dai padroni di casa ha permesso alla Dinamo di andare spesso e volentieri sulla lunetta. Ed è proprio grazie alla precisione dai tiri liberi (15/17) che i biancoblù sono riusciti ad andare all’intervallo sul -11 (50-39).
Se nel primo tempo Robinson non ha brillato, nell’avvio del secondo a suon di assist e triple ha trascinato i suoi compagni fino al -5 costringendo coach Navarro a chiamare il time-out per riorganizzare la sua squadra. Nel minuto di pausa l’allenatore degli spagnoli è apparso furente chiedendo ai suoi ragazzi di non provare solamente soluzioni a canestro dalla lunga distanza. Di ritorno dal minuto di pausa la Dinamo ha continuato con la stessa efficace difesa vista nell’inizio del terzo parziale e grazie alla tripla e al long-two di Jones è riuscita a riportare in equilibrio il risultato sul 60-60. Nel finale di quarto la tripla da capogiro di Brizuela e il canestro sulla sirena di Dedovic hanno permesso ai padroni di casa di allungare il risultato sul +7 (70-63). Straordinaria partenza di quarto periodo dei biancoblù che, trascinati dal gioco da 4 di Dowe e dalla tripla e l’appoggio a canestro di Robinson, hanno fatto segnare un parziale di 9-0 che ha portato i sassaresi avanti per la prima volta nella gara (70-72). Navarro preoccupato ha subito chiamato il time-out per dare la scossa alla sua squadra. Parte centrale del periodo contraddistinta da tanti errori da parte degli spagnoli che a canestro non si sono dimostrati cinici come nel resto della gara. La Dinamo che, seppur con qualche pallone gestito male, è riuscita a mantenere il vantaggio sul -3 a 4′ dal termine (73-76). Il gran finale di quarto dei biancoblù con un Robinson ispiratissimo, ha visto i sassaresi allungare sui padroni di casa sul +6 a 2′ dallo scadere (78-84). La gara è volta al termine con i ragazzi di coach Bucchi che hanno continuato a imporre il loro gioco battendo la corazzata spagnola per 82-92.
TABELLINO
UNICAJA MALAGA-DINAMO SASSARI 82-92
(28-21; 22-18, 20-24; 12-29)
Unicaja Malaga: Osetkwoski 4, Ejim 2, Kalinoski 4, Lima 4, Barreiro 11, Brizuela 9, Carter 14, Dedovic 8, Thomas 8, Saint-Supery, Kravish 12, Perry 6 Allenatore: Ibon Navarro
Dinamo Sassari: Jones 21, Robinson 17, Dowe 12, Kruslin 15, Gandini, Devecchi, Chessa, Stephens 13, Bendzius 14, Raspino, Diop
Allenatore: Piero Bucchi
Andrea Olmeo














