Sfida d’alta quota al Vanni Sanna di Sassari dove i ragazzi della Torres di Alfonso Greco sfidano i campani dell’Afragolese. Gara decisiva per il proseguo del campionato dei sassaresi e per la definizione della griglia playoff del Girone G della Serie D.
A cura di Francesco Aresu
TRIPLICE FISCHIO DI SACCHI: finisce 1-1 al Vanni Sanna un match dai due volti, con la Torres che non è riuscita a difendere il vantaggio procurato dal 14esimo gol stagione di Adam Diakite, cui ha risposto all’ora di gioco il solito Fabio Longo. Rallenta ancora, forse definitivamente, la rincorsa della squadra rossoblù al Giugliano che proprio all’ultimo a superare il Lanusei.
95′ – Afragolese che chiude in avanti il match, con la Torres che non riesce a sfondare.
94′ – Brivido per il pallone perso da Ferrante, ma è lo stesso difensore centrale a rimediare procurandosi poi un calcio di punizione.
92′ – 🔄 SOSTITUZIONE AFRAGOLESE: fuori Tarascio, dentro Esposito.
91′ – Punizione di Demartis da 40 metri, riparte poi l’Afragolese ma è grandioso il recupero di Gurini che intercetta il passaggio verso Bittaye.
90′ – ⏱️ Saranno 6 i minuti di recupero
89′ – 🟨 GIALLO A CASO NATURALE (autore di un fallo su Ferrante) E FRAU (dalla panchina, per proteste)
88′ – Fallo in attacco fischiato agli ospiti, proteste della panchina campana.
87′ – 🔄 SOSTITUZIONE AFRAGOLESE: fuori Longo, dentro Bittaye.
86′ – OCCASIONE TORRES: calcio d’angolo a favore della Torres, sul pallone Jack Demartis: batte il numero 7, Bianchi rimette il pallone a sua disposizione per il cross verso Antonelli che di testa mette a lato.
Dagli altri campi: Muravera-Vis Artena 1-1 [25′ Floris (M), 78′ Di Vico (VA)]; Giugliano-Lanusei 2-2 [10′ Gaetani (L), 14′ Gladestony (G), 44′ Fernandez (L), 78′ rig. Cerone(G)]
84′ – Palla profonda in area per Demartis che non riesce a deviare in gol, strozzando in gola l’urlo ai tifosi rossoblù presenti al Vanni Sanna.
82′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori Lisai, dentro Cani.
82′ – 🔄 SOSTITUZIONE AFRAGOLESE: fuori Celiento, dentro Forte.
81′ – Si prepara a entrare anche Edgar Cani per gli ultimi minuti.
78′ – Pressing furioso dell’Afragolese che cerca di spezzare il possesso della Torres, ma la squadra di casa non riesce a costruire un’azione d’attacco pericolosa.
76′ – Ancora troppi errori in casa Torres, tra stanchezza post Coppa Italia e un po’ di nervosismo in eccesso: con queste premesse si entra nell’ultimo quarto d’ora di match.
75′ – Ripartenza rapida degli ospiti sulla sinistra, bel movimento di Celiento che tenta il filtrante in area per Longo, ma Salvato anticipa tutti.
72′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori Dametto, dentro Demartis.
72′ – 🔄 SOSTITUZIONE AFRAGOLESE: fuori Percuoco, dentro De Marzo.
71′ – OCCASIONE TORRES: bella conclusione di Turchet, palla che esce di poco fuori.
70′ – Si scalda Jack Demartis, sarà lui il secondo cambio di Greco per rivitalizzare l’attacco rossoblù.
68′ – OCCASIONE TORRES: grande azione di Diakite al centro, doppio dribbling in area ma mentre stava per rientrare sul destro all’altezza dell’area piccola scivola e la palla termina fuori.
66′ – Momento decisivo del match, con la Torres che dovrà cercare di mantenere i nervi saldi fino alla fine: Turchet rilancia verso Diakite, Di Girolamo lo anticipa in fallo laterale.
64′ – Si scaldano gli animi con gli ospiti che se la prendono con Ruocco, deve intervenire anche la panchina di casa per mettere pace.
63′ – OCCASIONE AFRAGOLESE: Celiento con il mancino in ripartenza sfiora il palo, con Salvato che però era sul pallone.
62′ – 🔄 SOSTITUZIONE AFRAGOLESE: fuori Sibilio, dentro Galletta.
Arriva il pari dell’Afragolese con il solito numero 9, scattando sul filo del fuorigioco e arpionando il pallone al limite, superando Salvato con un pallonetto millimetrico. Grandi proteste della Torres che lamentava l’offside del centravanti campano.
61′ – ⚽ GOL DELL’AFRAGOLESE! LONGO!
59′ – Gara spezzettata in questo primo quarto d’ora della ripresa, con diverse interruzioni arbitrali tra cui qualcuna probabilmente rivedibile.
58′ – Continua a prendere metri la squadra rossoblù, con la difesa campana che fa quel che può.
57′ – Si copre Greco, rinunciando a un esterno offensivo come Sabatini per uno molto più difensivo come Mukaj.
56′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori Sabatini, dentro Mukaj.
54′ – 🧤 PARATA DI SALVATO! Continua il duello tra Longo e il portiere torresino, che ancora una volta dice di no con un grandissimo intervento sul colpo di testa in area del centravanti campano!
53′ – 🟨 GIALLO PER GURINI, per un fallo sulla trequarti offensiva su Percuoco.
51′ – Prova a chiudere il match la Torres, lasciando sfogare l’Afragolese e puntando a colpire in ripartenza.
50′ – Bella costruzione da fascia a fascia della Torres, con Lisai che mette in movimento Sabatini, ma il cross dell’ex Vis Artena è completamente sbagliato.
48′ – Secondo calcio di punizione di fila per l’Afragolese: batte Celiento, la difesa della Torres riparte.
47′ – Subito propositiva la Torres con i suoi furetti, Ruocco e Sabatini. 🟨 Ma è proprio l’ex Brescia il primo a finire sull’elenco dei cattivi per un fallo a bloccare la ripartenza ospite.
46′ – Partita la ripresa!
DUPLICE FISCHIO DI SACCHI: Torres avanti di un gol al termine di un primo tempo di grande sacrificio, grazie al colpo di testa di Diakite al 28′. Partita divertente, con un Salvato monumentale in almeno due circostanze su Longo, capocannoniere del girone G che fin qui ha trovato di fronte a sé un muro. Vedremo se il 3-5-2 resisterà anche nella ripresa o se Greco penserà a qualche cambiamento. A tra poco per il racconto della ripresa!
Dagli altri campi: Giugliano-Lanusei 1-2 [10′ Gaetani (L), 14′ Gladestony (G), 44′ Fernandez (L)]; Cassino-Atletico Uri 1-0 (41′ Sorgente)
45′ – OCCASIONE TORRES: ripartenza fulminea della Torres partita dai piedi di Salvato, palla al limite dell’area ospite per Lisai che tenta il destro piazzato, conclusione che finisce di pochissimo a lato.
44′ – Fuorigioco di Longo, stavolta la difesa rossoblù si è mossa nel modo giusto.
42′ – 🧤 MIRACOLO DI SALVATO!! Che volo per il portiere della Torres che dice di no per la terza volta a Longo, che aveva incornato a centroarea sul cross da destra. Super parata del 2001 ex Monterosi!
41′ – Incredibile occasione sprecata da Tarascio che da ottima posizione invece di concludere a rete cerca un improbabile passaggio per Longo, ma la difesa della Torres allontana.
39′ – OCCASIONE AFRAGOLESE: Celiento semina il panico a sinistra, palla filtrante per Cordato che entra in area e cerca un tirocross che finisce di poco alto.
38′ – Intervento duro di Tarascio su Bianchi a centrocampo, l’arbitro ferma il gioco senza però estrarre cartellini.
37′ – OCCASIONE AFRAGOLESE: cross da sinistra di Cordato verso Caso Naturale, il colpo di testa del numero 10 a centro area finisce di pochissimo a lato. Brividi per Salvato!
35′ – Altra uscita precisa di Salvato, sicuramente fin qui il migliore in campo per la squadra di Greco.
33′ – Ancora Torres in avanti sulla sinistra, Gurini sfonda la barriera difensiva ospite, cross al centro verso Diakite stavolta anticipato dalla difesa campana.
30′ – Ottimo intervento di Salvato, che deve uscire con i piedi sulla trequarti a evitare guai peggiori. Ancora il portiere impegnato dal destro da fuori di Tarascio, stavolta è una parata agevole.
Vantaggio per i padroni di casa grazie a un’ottima azione sulla sinistra iniziata da Turchet, palla per Ruocco che si sistema il pallone sul mancino e mette dentro per lo stacco di testa del numero 11 che resta in aria il tempo giusto per superare Campisi di testa.
28′ – ⚽ GOOOOOOOL DELLA TORRES!!!!! DIAKITE!!!!!
25′ – OCCASIONE TORRES: punizione di Bianchi sulla parte destra della trequarti offensiva rossoblù, palla in area per lo stacco di testa di Ferrante che finisce fuori.
23′ – OCCASIONE TORRES: risponde la squadra di Greco con una bella azione corale che porta al tiro Sabatini dal limite, destro potente ma troppo alto dell’ex Vis Artena.
21′ – 🧤 PARATA DI SALVATO! Ancora Salvato decisivo sul numero 9 ospite, parata a terra sul destro da centroarea del centravanti campano. Balla troppo fin qui la difesa contro le avanzate del tridente di Fabiano.
19′ – OCCASIONE AFRAGOLESE: ottimo spunto centrale di Celiento, palla al limite per Longo che spara il destro da 25 metri, palla alta non di molto.
16′ – 🧤 PARATA DI SALVATO! Ottimo intervento del portiere della Torres che dice di no a Longo che, scattato sulla destra dell’area sassarese, rientra sul mancino e calcia sul primo palo.
Dagli altri campi: Giugliano-Lanusei 1-1 (10′ Gaetani, 17′ Gladestony)
15′ – Prova ad aumentare i giri la Torres, con il consueto palleggio che parte da dietro: bel taglio di Gurini su palla liftata di Turchet, ma il numero 3 è in offside.
12′ – Risultati importanti che arrivano dagli altri campi, con l’Afragolese che continua a spingere ma il vento fin qui sta rendendo complicate le manovre delle due squadre.
Dagli altri campi: Arzachena-Aprilia 0-1 (6′ rig. Vasco); Giugliano-Lanusei 0-1 (10′ Gaetani)
11′ – Lisai sta agendo da mezzala ma spesso si sgancia sulla trequarti, cercando di non dare punti di riferimento alla difesa campana.
9′ – Ancora Torres sulla sinistra con il solito Ruocco, che subisce fallo a pochi centimetri dalla linea laterale. Batte Turchet, la difesa ospite allontana.
7′ – Bella iniziativa della Torres con Sabatini sulla destra, cross al centro verso Diakite che viene anticipato da Di Girolamo, poi spazza Van Ransbeeck.
4′ – OCCASIONE AFRAGOLESE: corner da destra verso Caso Naturale che in area buca l’intervento a due passi dalla porta di Salvato.
3′ – Ancora Afragolese in avanti, doppio corner a favore dei campani.
1′ – Partiti! Subito un errore per Gurini che regala il calcio d’angolo all’Afragolese: Salvato in uscita la fa sua.
15.00 – Squadre in campo: maglia celebrativa per la Torres per festeggiare i 119 anni di storia.
14.50 – Squadre nuovamente negli spogliatoi per le ultime indicazioni da parte dei due allenatori.
14.45 – Dovrebbe essere svelato il dubbio del precedente aggiornamento: si va verso un 3-4-1-2, con Sabatini e Gurini esterni di centrocampo e Lisai sulla trequarti alle spalle di Diakite e Ruocco.
14.30 – C’è curiosità per vedere come Alfonso Greco schiererà la sua Torres: la contemporanea presenza dei tre centrali di difesa farebbe pensare a una conferma della retroguardia a 3, ma resta qualche dubbio su centrocampo e attacco. Ballano le posizioni di Lisai e Sabatini, così come quelle di Gurini e Turchet. Vedremo appena le squadre si disporranno in campo.
14.15 – Diverse le assenze in casa Torres: fuori Scotto e Masala, out anche Mignogna, mentre si accomodano in panchina Rossi e Mukaj. Nell’Afragolese confermato il super tridente offensivo guidato da capitan Longo, con ai lati i dioscuri Caso Naturale, soprannominato “Cecchetto” e Celiento.
LE FORMAZIONI
TORRES: Salvato; Ferrante, Antonelli, Dametto; Sabatini, Bianchi, Turchet, Gurini; Lisai; Diakite, Ruocco. A disp. Garau, R.Pinna, Rossi, Mukaj, Tesio, S.Pinna, Kujabi, Demartis, Cani. Allenatore Alfonso Greco
AFRAGOLESE: Campisi; Sibilio, Di Girolamo, Nocerino, Cordato; Van Ransbeeck, Tarascio, Percuoco; Caso Naturale, Longo, Celiento. A disp. Lamberti, Galletta, Bittaye, Esposito, Forte, Di Franco, De Marzo, Elefante, De Rosa. Allenatore Franco Fabiano
14.00 – Ben ritrovati amici di Centotrentuno, tra circa un’ora vi racconteremo lo scontro al vertice tra la Torres e l’Afragolese sul campo del Vanni Sanna.
FORMAZIONI
Salvato; Ferrante, Antonelli, Dametto; Gurini, Bianchi, Lisai (82' Cani), Turchet; Sabatini (56' Mukaj), Diakite, Ruocco.
Campisi; Sibilio, Di Girolamo, Nocerino, Cordato; Van Ransbeeck, Tarascio, Percuoco; Caso Naturale, Longo, Celiento.