Il 2024 del Cagliari si chiude con la sfida ai Campioni d’Italia dell‘Inter: i rossoblù di Davide Nicola sfidano i nerazzurri di Inzaghi alla Unipol Domus nella giornata numero 18 della Serie A.
segui la diretta testuale della gara – clicca qui per ricaricare la pagina
a cura di Matteo Porcu
Si chiude con 0 punti il dicembre del Cagliari che, dopo 45′ di resistenza, crolla contro l’Inter che passa alla Unipol Domus con le reti di Bastoni, Martinez e Calhanoglu. Pochi i pericoli creati dagli uomini di Nicola dalle parti di Sommer, con i rossoblù che saranno chiamati alla reazione nella prossima partita vitale a Monza che aprirà il 2025.
FISCHIO FINALE
90′ – ⏱️ Due minuti di recupero, nessuna ammonizione da parte di Doveri in questa gara.
89′ – Partita che si trascina al 90′, vediamo se ci sarà recupero.
86′ – Cross di Augello dalla sinistra, Pavoletti svetta commettendo fallo su Bastoni. Pallone che comunque era finito tra le mani di Sommer.
85′ – Si fa vedere Felici! Palla recuperata del Cagliari ad attivare la corsa di Felici sulla sinistra che calcia in area trovando la risposta di Sommer.
84′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Felici per Piccoli
82′ – Partita virtualmente finita alla Unipol Domus, Inter che mantiene il possesso.
79′ – 🔄 Triplo cambio Inzaghi: fuori Mkhitaryan, Calhanoglu e Thuram, dentro Asllani, Frattesi e Taremi.
78′ – ⚽ GOL! Calhanoglu spiazza Scuffet dal dischetto per il 3-0
78′ – CALCIO DI RIGORE PER L’INTER! Corner battuto sul primo palo nella zona di De Vrij, Wieteska lo anticipa con la mano e Doveri indica il dischetto.
77′ – Zappa salva tutto! Cagliari ormai fuori dalla partita, Dumfries supera Wieteska poi crossa per Martinez con l’anticipo decisivo del numero 28 rossoblù
75′ – Gomitata fortuita di Lautaro Martinez a Wieteska con il polacco che rimane per terra.
73′ – 🔄 Doppio cambio Inter: fuori Barella tra qualche fischio e Dimarco, dentro Zielinski e Carlos Augusto
73′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Viola per Makoumbou
Al 71′ Martinez trova il suo decimo gol contro il Cagliari in carriera: cross di Barella sulla destra, Makoumbou non sale e tiene in gioco gli attaccanti dell’Inter con l’argentino a sbucare e mettere in rete in estirada il 2-0.
71′ – ⚽ GOL MARTINEZ! Raddoppio Inter con l’argentino
70′ – Wieteska chiude in corner Lautaro Martinez, nuovo calcio d’angolo per Dimarco.
69′ – Lautaro Martinez si stacca e serve l’inserimento di Mkhitaryan, buona l’uscita di Scuffet a chiudere lo specchio ma l’armeno era partito in posizione di fuorigioco.
64′ – Grande uscita di Sommer! Marin serve Piccoli in profondità, ma è ottimo l’intervento in uscita del portiere svizzero che anticipa l’attaccante che si era mosso bene.
63′ – Finora non c’è reazione da parte del Cagliari, continua a fare la partita l’Inter alla ricerca del 2-0.
61′ – Corner di Calhanoglu per la testa di Lautaro Martinez, pallone alto.
60′ – Nicola che sembra ora schierarsi con un 3-4-1-2 con Marin dietro alle due punte e Zappa a fare il braccetto destro.
59′ – 🔄 Doppio cambio Cagliari: dentro Marin e Pavoletti, fuori Obert e Gaetano
56′ – MARTINEZ! Altra grande occasione per l’argentino che calcia in diagonale di pochissimo a lato dopo il passaggio di Mkhitaryan.
Al 54′ cross sul secondo palo di Barella per Bastoni che prende la mira e colpisce con la testa a scavalcare Scuffet, si sblocca il match!
54′ – ⚽ GOL INTER! Rete di Bastoni!
50′ – Angolo spazzato al limite dell’area, Barella si coordina e lascia partire un destro che si infrange sul muro: il pallone rimane lì e dopo un batti e ribatti Bisseck conclude fuori.
49′ – Thuram punta Obert, lascia partire il cross deviato in corner da Luperto.
46′ – Cross dalla destra di Dumfries, buona uscita alta di Scuffet.
VIA ALLA RIPRESA
46′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Wieteska, fuori Mina.
19.04 – Entrerà Wieteska, alza bandiera bianca Yerry Mina.
19.03 – Così Luperto all’intervallo a Dazn: “Dobbiamo fare altri 45′ alla grande per portare a casa il risultato”
Ben 15 i cross del Cagliari fin qui, il quarto miglior risultato dei rossoblù in stagione e siamo solo a metà del primo tempo: negativa la statistica xG fin qui con 0,26, fin qui il quarto più basso della stagione.
DUPLICE FISCHIO – Squadre al riposo sullo 0-0
45+1′ – Grande cross di Barella per Dumfries che controlla con il petto ma si allunga la palla, favorendo l’anticipo di Mina. C’è poi fallo sul difensore colombiano.
45+1′ – La conclusione di Dimarco si infrange sulla barriera, poi sullo sviluppo l’Inter guadagna un calcio d’angolo.
45′ – ⏱️ Tre minuti di recupero.
45′ – Animi ancora caldi in campo tra Thuram e Mina, per ora l’arbitro Doveri usa la via del dialogo.
44′ – Mina stende al limite dell’area Thuram, punizione pericolosissima per l’Inter.
42′ – Barella! Tiro potentissimo del centrocampista nel sardo al volo dopo la ribattuta di Mina che si infrange sui pugni di Scuffet, poi l’arbitro fischia un fuorigioco sulla sua ribattuta.
41′ -Si distende bene l’Inter, Dimarco va al cross basso con Obert ad anticipare Dumfries. Si scaldano intanto gli animi tra Mina e Martinez dopo un contatto tra l’argentino e Luperto nell’azione.
40′ – Nulla di fatto sul corner, poi Gaetano mette un’altra palla in mezzo per Piccoli ma Sommer fa suo il pallone subendo anche una carica.
39′ – Partita viva. Prima Scuffet fa facilmente sua la palla di Dimarco, poi dall’altra parte Obert centra Bisseck con un cross. Sarà calcio d’angolo.
38′ – Curiosità statistica sul tiro di Lautaro Martinez al 28′ che aveva un valore di Expected Goals di 0.8, il più alto tra le conclusioni dell’Inter non finite in gol in questo campionato.
37′ – Poco precisa l’Inter oggi sui cross, Bastoni chiama al comodo intervento Scuffet.
35′ – Niente di fatto sul calcio d’angolo, ancora 0-0 alla Unipol Domus.
34′ – Grande cross di Zappa, Piccoli si muove bene ma Bisseck si allunga e riesce ad anticipare l’attaccante rossoblù poi Dumfries mette oltre la linea di fondo.
33′ – A terra Yerry Mina che ha subito un colpo da Martinez
29′ – Martinez vicino al gol! Cross stupendo di Calhanoglu per l’argentino che colpisce malissimo nell’area piccola mandando alto. Occasione gigantesca!
28′ – Si scalda Wieteska per il Cagliari, per Mina ancora problemi al polpaccio.
27′ – Zoppica vistosamente Yerry Mina che per ora rimane in campo. Il colombiano aveva sofferto di un fastidio al polpaccio anche contro il Venezia.
26′ – Cross di Zappa per Augello che colpisce male con la testa, pallone ampiamente fuori.
23′ – Rifiata il Cagliari in questa fase di gioco, l’Inter alza il baricentro e salgono anche i braccetti.
20′ – Obert sventaglia per Zortea, l’ex Atalanta ha campo ma lascia partire lo stesso un cross dalla trequarti preda di Sommer.
19′ – Niente di fatto sul corner, si scatena il contropiede dell’Inter con Dimarco che prova un tiro dai 25 metri che termina fuori.
18′ – OCCASIONE CAGLIARI! Avanza Gaetano, scarico per Adopo che controlla e calcia con il destro di pochissimo a lato. C’è deviazione e sarà calcio d’angolo
17′ – Altra parata clamorosa di Scuffet! Lautaro Martinez appoggia per Dumfries che calcia potente dall’interno dell’area trovando la manona dell’estremo difensore di casa. C’era però fuorigioco a inizio azione.
15′ – Pasticcia il Cagliari, Barella si infila e dribbla Scuffet allargandosi e servendo Thuram: l’attaccante francese appoggia per Mkhitaryan che calcia alto.
14′ – Cross dalla sinistra di Dimarco lunghissimo, pallone oltre la linea di fondo.
12′ – Spazza la difesa nerazzurra.
12′ – Altro corner conquistato dal Cagliari, stavolta a sinistra con Augello.
10′ – Palla in profondità di Bisseck, velo di Lautaro Martinez per Thuram che non aggancia il pallone.
10′ – Augello cerca sul secondo palo Mina, ma il pallone è troppo lungo.
9′ – Spazza la difesa dell’Inter, poi Thuram commette fallo su Luperto ai 35 metri. Sarà punizione per i rossoblù
8′ – Zortea si guadagna un calcio d’angolo dopo una deviazione di Dimarco sul cross.
7′ – Buona combinazione sulla catena di destra tra Zappa e Zortea, Sommer raccoglie il cross sul primo palo.
5′ – Niente di fatto sul calcio d’angolo battuto da Dimarco, rinviato da Mina poi l’azione non si sviluppa in modo pericoloso.
3′ – 🧤 SCUFFET! Barella per Lautaro Martinez, sponda per Thuram che calcia dopo un controllo di ginocchio: grande risposta del portiere friulano, poi la difesa mette in corner.
2′ – Due cambi rispetto all’ultima giornata per il Cagliari: Obert e Scuffet per Deiola e Sherri. Torna titolare Scuffet, ultima gara giocata in campionato alla 11ª (sconfitta contro la Lazio 2-1)
VIA ALLA GARA
17.59 – Completo giallo per l’Inter, in rossoblù il Cagliari che avrà il primo possesso della gara.
17.57 – Saluto e sorteggio tra i capitani Gabriele Zappa, cresciuto proprio nel settore giovanile dell’Inter, e Lautaro Martinez.
17.56 – Ospite in tribuna, insieme alla dirigenza rossoblù, Gianfranco Zola. Sono 16412 gli spettatori presenti per un incasso di 471049 €.
17.56 – Squadre nel tunnel pronte a entrare in campo.
17.45 – Nelle partite che hanno aperto il 18° turno della Serie A si registrano i successi di Genoa a Empoli (1-2) e del Parma sul Monza, prossimo avversario del Cagliari.
17.38 – Riscaldamento per le due squadre sul prato della Unipol Domus.
17.30 – Le parole di Simone Inzaghi nel prepartita di Dazn: “Supercoppa? No, pensiamo al Cagliari che è una squadra che arriva da delle sconfitte ma giocando sempre un ottimo calcio. Ci servirà un ottimo approccio contro una squadra che sarà spinta da un pubblico molto caldo e aiutata da un allenatore molto bravo”.
17.24 – Le parole di Adopo nel prepartita di Dazn: “Dobbiamo provare a fare il massimo, abbiamo bisogno di punti e ogni gara è importante per riuscirci. Abbiamo raccolto meno punti delle prestazioni che abbiamo fatto ma non sappiamo perché, stiamo lavorando tanto e il gioco non sta mancando. Bisogna migliorare nell’essere più cinici nei dettagli”
17.24 – Fischi all’ingresso della squadra da parte della curva.
LE FORMAZIONI
Cagliari: Scuffet, Zappa, Mina, Luperto, Obert, Zortea, Adopo, Makoumbou, Augello, Gaetano, Piccoli.A disposizione: Ciocci, Sherri, Lapadula, Viola, Deiola, Prati, Marin, Jankto, Wieteska, Palomino, Pavoletti, Azzi, Kingstone, Felici. All. Nicola
Inter: Sommer, Bisseck, De Vrij, Bastoni, Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco, Thuram, L.Martinez. A disposizione: Martinez, Calligaris, Zielinski, Arnautovic, Correa, Frattesi, Buchanan, Asllani, Carlos Augusto, Palacios, Aidoo, Motta, Taremi. All. Inzaghi
16.45 – C’è Tananai ospite del Cagliari all’Unipol Domus. Nell’Isola per l’esibizione in programma domani sera ad Assemini, il cantante – di dichiarata fede nerazzurra – è stato invitato per partecipare alle attività della Curva Futura, il primo settore in Italia realizzato per ospitare i bambini della “Scuola di Tifo”. Il progetto, ideato e gestito dalla fondazione “Carlo Enrico Giulini”, ha l’obiettivo di educare i piccoli tifosi di domani. Dopo le lezioni in classe degli educatori, i bambini e le bambine delle scuole del territorio – oltre 1.800 durante la stagione sportiva – vengono invitati ad assistere dalla Curva Futura ad una partita del Cagliari per mettere in pratica i migliori esempi di tifo, incitando i propri beniamini – anche della squadra ospite – senza mai offendere il prossimo. Un tifo positivo, mai contro. Con Tananai questa sera una rappresentanza delle scuole di Sestu e del Gerrei.
16.42 – L’arbitro della gara è Daniele Doveri: qui i numeri e i precedenti del direttore di gara di Roma 1.
16.41 – Prima del fischio d’inizio della sfida ci sarà un’esibizione di canti popolari tradizionali. Ad animare il pre-gara sarà l’Associazione Culturale Folcloristica “Coro Bobore Nuvoli” di Nuoro, che si esibirà indossando gli abiti tradizionali della Sardegna. Il coro interpreterà brani di profonda intensità emotiva, come “A Diosa” (No potho reposare) e “Su Ninnieddu”, celebri melodie che parlano di amore universale e portano un messaggio di pace e serenità in sintonia con le festività
16.40 – Buon pomeriggio amiche e amici di Centotrentuno, benvenuti al racconto testuale della gara tra Cagliari e Inter valido per il 18° turno di Serie A.