Il Cagliari torna subito in campo. Archiviata la sconfitta per 2-0 in trasferta contro l’Udinese, i rossoblù di Davide Nicola, nel decimo turno della Serie A 2024-2025, ospiteranno all’Unipol Domus il Bologna di Vincenzo Italiano, a quota 9 punti proprio come Pavoletti e compagni ma con una gara in meno (ovvero quella rinviata per maltempo contro il Milan dello scorso fine settimana).
A cura di Fabio Loi
Segui la diretta di Cagliari-Bologna – Clicca qui per gli aggiornamenti
Non basta il cuore al Cagliari di Davide Nicola. Gli isolani vengono sconfitti per 2-0 nella sfida tutta a tinte rossoblù contro il Bologna di Vinvenzo Italiano, che trova il secondo successo in questo campionato grazie alle reti di Orsolini al 35′ e Odgaard al 51′, entrambi a segno su assist di Ndoye, tra i migliori in campo all’Unipol Domus.
94′ – ⏱️ FINISCE QUI ALL’UNIPOL DOMUS! IL CAGLIARI CADE 2-0 CONTRO IL BOLOGNA!
93′ – Ultimi istanti di gara, con il Bologna che ha la vittoria in pugno.
92′ – Ultimo minuto di gara alla Domus, con il Cagliari che è vicino alla sconfitta casalinga.
91′ – ⏱️ CONCESSI 3 MINUTI DI RECUPERO
90′ – Siamo entrati nell’ultimo minuto di gara. Vedremo quanto sarà il recupero.
89′ – Fuorigioco netto di Luvumbo che ha provato a contendere palla dopo il lancio di Marin.
88′ – 🟨 AMMONITO FABBIAN – Proteste eccessive dell’ex Inter e Reggina che si prende il giallo.
87′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL BOLOGNA – Fuori Castro e Ndoye, dentro Dallinga e Holm.
86′ – Accenno di proteste da parte di Lapadula che lamentava un’irregolarità ai suoi danni, non vista dal sig. Fourneau di Roma 1.
85′ – Grande assolo di Adopo che prima si fa beffe di Freuler e poi prova un altro dribbling su Posch che lo mura in angolo.
84′ – Nicola prova a dare indicazioni ai suoi in questo finale in cui il Cagliari è sotto di due gol.
83′ – Errore evitabile da parte di Luvumbo che cercava di aprire il campo ai compagni in posizione centrale ma ha trovato la lettura di Freuler.
82′ – Primo inserimento centrale di Fabbian a pochi secondi dal suo ingresso in campo, palla dentro per Castro che però era in fuorigioco.
81′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL BOLOGNA – Fuori Moro e De Silvestri, dentro Fabbian e Posch.
80′ – Dall’angolo di Augello, respinge la difesa del Bologna. Poi Zappa da ultimo uomo sventaglia in avanti ma non trova Adopo.
Sugli sviluppi del corner di Marin, il Cagliari ne guadagna un terzo dopo il colpo di testa sempre del solito Lapadula.
79′ – LAPADULA, OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Colpo di testa sul dischetto del rigore per il peruviano che trova un altro corner.
78′ – Carica a testa bassa il Cagliari con Luvumbo che fa fuori Miranda e porta a casa un ottimo angolo.
77′ – Primo sprint dal suo ingresso in campo per Pobega che sfida un Palomino già ammonito, ma l’argentino legge le intenzioni dell’ex Milan.
76′ – Punizione insidiosa di Orsolini, bassa e sul primo palo a cercare la deviazione di Beukema che non trova la porta.
75′ – 🟨 AMMONITO ZAPPA – Intervento falloso del terzino del Cagliari su un indemoniato Ndoye.
74′ – Sostituzioni terminate per il Cagliari che ora è chiamato al massimo sforzo per l’operazione rimonta.
73′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI – Fuori Gaetano e Obert, dentro Luvumbo e Augello.
72′ – Problema per Obert che è crollato a terra dopo un duro contrasto con Orsolini.
71′ – 🟨 AMMONITO BEUKEMA – Punito il fallo del difensore centrale olandese del Bologna su Lapadula.
70′ – Discesa come ai vecchi tempi e alla sua maniera per De Silvestri che crossa bene dentro ma Castro non arriva.
Super partita di Ndoye fino a questo momento. Oltre ai due assist, tantissima corsa per l’esterno svizzero.
69′ – Gestione del possesso palla da parte del Bologna che continua a tenere il Cagliari basso.
68′ – 🔄 PRIMO CAMBIO PER IL BOLOGNA – Dentro Pobega al posto di Odgaard.
67′ – Calcio di punizione per il Bologna con Miranda che disegna il cross dalla sinistra, stacca Beukema in anticipo, palla che si impenna: Scuffet la tiene nonostante la leggera spinta di Lucumí.
66′ – Grande giocata di Odgaard in fase di protezione palla, con il danese che conquista una punizione invitante per il fallo di Felici.
65′ – Cagliari minaccioso con l’angolo dalla destra di Marin per Obert che sfiora in direzione di un compagno che però non c’è sul secondo palo.
64′ – Punizione di Marin da posizione centrale, palla dentro per Luperto che spizza per Adopo che viene anticipato.
63′ – Felici è entrato decisamente con il piglio giusto e con la cattiveria giusta. Altro spunto del 97 del Cagliari e punizione per i sardi.
62′ – Grande lavoro in fase di sostanza e pulizia palla per Adopo mentre il pubblico della Domus urla “Gigi Riva, c’è solo un Gigi Riva”.
61′ – Ottimo impatto sulla partita di Felici, autore già di due buone giocate dal suo ingresso. Poi l’ex Feralpisalò si inserisce su un pallone vagante: lo blocca Skorupski in uscita bassa.
60′ – Il Cagliari sta premendo fortissimo in questa fase, con il pubblico della Domus che spinge la squadra di Nicola.
59′ – 🔄 TRIPLO CAMBIO PER IL CAGLIARI – Dentro Lapadula, Felici e Adopo, fuori Viola, Zortea e Prati.
58′ – GAETANO, PROVA A RISVEGLIARSI IL CAGLIARI! Ottima discesa di Obert, palla dietro per Gaetano il sinistro: Skorupski salva!
57′ – Sulla punizione di Viola dalla sinistra, Obert prova il terzo tempo, la palla si impenna e alla fine Skorupski la tiene.
56′ – L’orgoglio del Cagliari nella forza e nella fisicità di Piccoli che conquista un interessante calcio di punizione dalla sinistra. Viola sul punto di battuta.
55′ – Il Cagliari cerca di far girare più velocemente il pallone, con anche Viola che si abbassa per trovare linee di passaggio alternative.
54′ – Manovra avvolgente del Bologna con un giro palla veloce che favorisce Freuler in posizione centrale, filtrante dentro per Odgaard: chiude Obert.
53′ – Bologna in gestione dei ritmi e del possesso palla in questo inizio di ripresa. Ottimo impatto sui secondi 45 minuti per i felsinei.
52′ – Colpo durissimo dal punto di vista psicologico per il Cagliari mentre Italiano ringhia “El Toto” Castro per fargli capire le sue indicazioni.
Altra accelerazione di Ndoye e altro assist per lo svizzero, il resto lo fa il danese Odgaard che disegna una parabola imprendibile che rimbalza davanti a Scuffet e porta il Bologna al raddoppio. Secondo gol consecutivo per l’ex AZ e Sassuolo.
51′ – ⚽ RADDOPPIO DEL BOLOGNA! GOL D’AUTENTICO ARTISTA DI JENS ODGAARD! 0-2 ALL’UNIPOL DOMUS!
50′ – Giocata francamente incomprensibile quella di Viola che si era mosso bene al limite dell’area ma anziché controllare palla l’ha lasciata scorrere per un movimento di un compagno che non c’era.
49′ – NDOYE, CHANCE IMPORTANTE PER IL BOLOGNA! Da un controllo errato di Piccoli, parte la ripartenza del Bologna con Ndoye che si isola in uno contro uno contro Palomino, dribbling verso l’interno e destro: troppo debole, blocca Scuffet.
48′ – PICCOLI, OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Dal filtrante di Luperto, si apre il campo per il Cagliari con Viola che apre verso l’ex Atalanta, uno contro uno, limite dell’area di rigore, destro a giro e palla alta.
47′ – Primi accenni di pressing del Cagliari, con Viola che va all’arrembaggio. Sul proseguo dell’azione bene Zappa e Palomino in chiusura su Castro.
46′ – Bologna subito alto in questo avvio di partita, con il Cagliari che per adesso si copre.
Primo pallone della ripresa per il Bologna.
Si riparte! Inizia il secondo tempo tra Cagliari e Bologna!
19.28 – Cagliari e Bologna stanno per rientare in campo all’Unipol Domus.
19.24 – Nell’altro incontro delle ore 18.30 del decimo turno di Serie A, è 0-0 all’intervallo al Via del Mare tra Lecce e Verona, con gli scaligeri in inferiorità numerica dal 40′ della prima frazione per il rosso a Tchatchoua.
19.22 – Sono 15.977 gli spettatori presenti oggi all’Unipol Domus per il match tra Cagliari e Bologna. L’incasso è di 327.773 euro.
Primo tempo intenso all’Unipol Domus quello appena concluso tra Cagliari e Bologna. Entrambe le squadre non si sono risparmiate per ritmo e carattere, non tantissimi tiri in porta ma occasioni nitide sì. Alla fine, quello che ne è venuto fuori è il vantaggio felsineo firmato da Orsolini al minuto 35, con il numero 7 di Vincenzo Italiano, servito da Ndoye, che ha battuto con il destro Scuffet sul palo coperto per la rete che fino a questo momento consente agli emiliani di condurre la gara. Nella ripresa servirà un Cagliari più preciso in rifinitura e soprattutto molto più attento nelle uscite dalla prima pressione avversaria, aspetto dal quale è nata l’azione del gol del Bologna.
47′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! CAGLIARI SOTTO 1-0 ALLA DOMUS CONTRO IL BOLOGNA!
46′ – ⏱️ CONCESSO 1 MINUTO DI RECUPERO
45′ – Castro continua a lavorare sull’esterno contro il suo connazionale Palomino, già ammonito. Stavolta “El Toto” sbaglia e si trascina palla in out.
44′ – Ndoye variabile impazzita nell’attacco del Bologna, con lo svizzero che viene dentro al campo e conquista la punizione per il fallo di Zappa.
43′ – VIOLA, CI PROVA IL 10 DEL CAGLIARI! Tentativo impreciso con il sinistro a giro per uno degli ex della gara e palla sul fondo.
42′ – Scontro curioso tra Beukema e il tecnico del Cagliari Nicola, dopo che lo stesso Beukema aveva commesso fallo su Piccoli.
41′ – Un altro che sta facendo un gran lavoro per protezione e raccordo con i reparti è Castro che conquista una buona punizione dalla trequarti.
40′ – Scontro senza sconti tra Lucumì e Viola, con il sig. Fourneau di Roma 1 che non ha ravvisato irregolarità sul 10 del Cagliari.
Sull’azione successiva, grandissimo lavoro di protezione palla di Piccoli, il destro in caduta: attento Skorupski.
39′ – 🟨 AMMONITO PALOMINO – Intervento irregolare del centrale difensivo del Cagliari su Odgaard.
38′ – “Giochiamo, giochiamo”, dice Nicola ai suoi dalla panchina nonostante lo svantaggio firmato Orsolini.
37′ – LUCUMÍ, BOLOGNA VICINO AL RADDOPPIO! Inserimento a fari spenti del difensore centrale colombiano che calcia sul primo palo e non va molto lontano dal bersaglio grosso.
Nessun giocatore del Bologna ha realizzato più reti in trasferta di Riccardo Orsolini nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A dal 1994/95: 29, come Giuseppe Signori. E per lo stesso Orsolini è il terzo gol in sei gare contro il Cagliari.
Da un recupero a centrocampo di Moro su Marin, Ndoye studia lo scenario, palla nello spazio per Orsolini sul velo di Castro, uno contro uno con Luperto che viene saltato, il destro sotto al sette che piega le mani a Scuffet e 1-0 per il Bologna a Cagliari. Terza rete in campionato per il numero 7 felsineo.
35′ – ⚽ BOLOGNA IN VANTAGGIO ALL’UNIPOL DOMUS! A SEGNO RICCARDO ORSOLINI! 1-0 PER GLI UOMINI DI VINCENZO ITALIANO!
34′ – Giocata completamente errata e cestinata da uno che di tecnica ne ha eccome come Viola che cerca una palla troppo forte e difficile con la trivela per la corsa di Piccoli sul profondo.
33′ – Uscita di carattere dal traffico della mediana di Prati che conquista la punizione sulla pressione irregolare di Moro.
32′ – Giocata semplicemente sublime di Odgaard che esce dalla gabbia cagliaritana portandosi avanti palla con il tacco, poi il danese cerca Castro ma ha capito tutto Marin.
31′ – ORSOLINI, OCCASIONE GIGANTESCA PER IL BOLOGNA! Palla visionaria in un ciuffo d’erba di Ndoye per l’altro esterno offensivo felsineo che davanti alla porta calcia altissimo.
Sul ribaltamento di fronte, addirittura Luperto si traveste da ala e mette dentro una palla interessante ma Piccoli e Gaetano non attaccano l’area.
30′ – Manovra interessante del Bologna sul settore di sinistra con la combinazione Ndoye-Miranda, ma lo spagnolo ex Betis si allunga troppo il pallone.
29′ – Come da copione, il Bologna cerca molto spesso il cambio di gioco per innescare la velocità dei suoi esterni ma in questo caso non arriva il 7.
28′ – Ottimo recupero difensivo di Miranda e applausi anche di Skorupski: bene lo spagnolo in ripiegamento su Zortea che stava ripartendo.
27′ – Dall’ottimo recupero di Beukema, parte la controffensiva del Bologna con Freuler subito dentro per Castro: sempre Palomino attento.
26′ – Bene in fase di sacrificio difensivo Gaetano che sprinta con De Silvestri e alla fine conquista la punizione. Pronto a battere Scuffet.
25′ – Grande giocata di Orsolini che lascia all’autogrill Obert e parte palla al piede, filtrante nello spazio per Castro che si allarga e crossa: bene Luperto che intercetta.
24′ – Giro palla dal basso per il Bologna con i difensori centrali molto aperti e con uno dei due centrocampisti centrali che viene a fare gioco.
23′ – Rischio per il Cagliari con il lancio lungo in direzione di Freuler, abituato agli inserimenti senza palla fin dai tempi dell’Atalanta, lascia rimbalzare palla un po’ troppo Luperto ma alla fine Scuffet la fa sua.
22′ – Ndoye è la chiave principale del gioco offensivo del Bologna. Accelerazione in posizione centrale dello svizzero che subisce il fallo di Marin: richiamo verbale per il centrocampista rumeno del Cagliari.
21′ – Rimessa un po’ troppo lunga in favore del Bologna per la durata nella battuta: alla fine il sig. Fourneau fa battere.
20′ – Tentativo di giocata da parte di Santiago Castro ma l’argentino si trascina palla in out dopo il duello con Luperto.
19′ – Spunto pieno di caparbietà e di tecnica di Orsolini che induce all’errore Obert e va al tiro nonostante il precario equilibrio: tiro respinto.
18′ – Altro episodio e altro fallo di mano di Viola visto dal sig. Fourneau di Roma 1. Non è d’accordo il numero 10 del Cagliari.
17′ – ORSOLINI, CHE OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Sul tiro rimpallato di Castro, Luperto rischia e allora arriva il numero 7 che trova la pronta risposta di Scuffet.
16′ – Nel Bologna, prova ad accendersi la “scelta forte” di Italiano nei tre dietro la punta, ovvero l’ex Sassuolo Odgaard che però non riesce nello spunto in mezzo alla gabbia costruita da Nicola e dal Cagliari.
15′ – MORO, ECCO IL PRIMO TENTATIVO DEL BOLOGNA! Tiro da fuori del centrocampista croato che manda direttamente in curva.
Sul ribaltamento di fronte, contrattacco molto pericoloso del Bologna con il solito Ndoye che macina chilometri a sinistra, l’appoggio per Miranda che va di prima con il sinistro: chiusura provvidenziale di Obert.
14′ – GAETANO, CI PROVA IL 70 DEL CAGLIARI! Sulla punizione di Marin, respinge la difesa del Bologna sul mancino di Viola, appoggio per il fantasista di Cimitile che non inquadra al porta.
13′ – Ottimo lavoro in fase di protezione palla da parte di Prati che sguscia via e costringe Freuler al fallo: attenzione alla punizione per il Cagliari.
12′ – Buona uscita palla al piede di Orsolini dal filo dell’out, palla dentro dell’ex Ascoli per Castro: molto bravo Palomino a chiudere.
11′ – Giocata troppo elaborata e anche difficile come realizzazione quella tra i due ex Atalanta, ovvero Zortea e Piccoli, con l’esterno che non trova l’attaccante sulla corsia di destra.
10′ – Bologna in avanti con l’avanzata dalle retrovie di Lucumí che prende campo e crossa per Orsolini che cade per terra e così anche Obert, poi Gaetano intercetta e spazza via.
9′ – Buon spunto di Ndoye che consente a Castro di attaccare la profondità, ma Palomino e Luperto fanno buona guardia sull’attaccante argentino del Bologna. Poi Zappa pasticcia e regala la rimessa ai felsinei.
8′ – Continua a premere il Cagliari in questi primi minuti con la spinta di Zappa sul settore di destra, appoggio per Marin che prova il sinistro ma il rumeno ex Empoli e Ajax viene murato.
7′ – Da un pallone perso ingenuamente da Zortea, parte la controffensiva del Bologna con l’accelerazione di Ndoye che poi la mette dentro ma il traversone dell’attaccante svizzero è preda di Scuffet.
6′ – Anche in queste prime fasi di gara, ecco il solito lavoro prezioso di raccordo di Piccoli, che però ha controllato il pallone con un braccio.
5′ – Avvio sicuramente di cuore e propositivo da parte del Cagliari in questa partita.
4′ – PICCOLI-GAETANO, DOPPIA CHANCE PER IL CAGLIARI! Prima il sinistro da posizione defilata di Piccoli deviato da Lucumí che esalta i riflessi di Skorupski, poi Gaetano per due volte non riesce a metterla dentro.
3′ – Primo tentativo di azione offensiva del Bologna con l’incursione centrale di Ndoye che cerca di involarsi palla al piede ma Zappa lo frena alla grande con una perfetta diagonale difensiva,
2′ – Sugli sviluppi dell’angolo di Marin, viene anticipato Prati che tagliava sul primo palo. Sulla seconda palla, intervento falloso di Gaetano.
1′ – ZORTEA, OCCASIONE CAGLIARI! Dal rilancio di Scuffet, spizzata di Piccoli per un altro ex Atalanta come Zortea, il sinistro: deviazione e angolo per la squadra di Nicola.
Primo pallone per il Cagliari.
Si parte! Inizia Cagliari-Bologna!
18.27 – Le squadre sono pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco dell’Unipol Domus.
18.19 – Il centrocampista del Cagliari, Matteo Prati, ha parlato a Sky Sport prima della sfida contro il Bologna: “Giocare partite così vicine aiuta. Abbiamo fatto un passo falso, ma oggi siamo convinti di archiviare subito la partita precedente e fare bene in campo. Il ritorno in campo? Dopo l’infortunio ho passato un periodo in cui avevo bisogno di riprendere la condizione, dopo un paio di settimane sto bene e mi sento pronto”.
18.18 – Il direttore sportivo del Cagliari, Nereo Bonato, ha parlato ai microfoni di Sky prima della gara contro il Bologna: “La battuta d’arresto di Udine ci ha un po’ segnato. C’è stata da parte nostra qualcosa che non ha funzionato, ma l’Udinese ha fatto una grande prova e poi c’è stato l’espulsione di Makoumbou. Oggi contro il Bologna dovremo mettere tutta la nostra voglia di fare bene davanti al nostro pubblico contro una squadra di qualità. Dobbiamo limitare il gap tecnico e portare a casa punti per riprendere il nostro cammino”.
18.15 – L’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato ai microfoni di Sky prima del match contro il Cagliari: “La mancanza del gol? mancanza del gol? A parte l’assenza di reti al momento per noi serve un pizzico di attenzione in più soprattuto quando siano stati in vantaggio in alcune gare, avremmo dovuto vere malizia in più per portare qualche punto fa aggiungere alla nostra classifica. L’impegno, la qualità, la voglia la voglia i ragazzi l’hanno sempre messa, oggi questo spero non manchi perché solo così alla lunga puoi ottenere soddisfazioni. Odgaard trequartista? Si allena bene e va forte. A Genova ha fatto bene interpretando bene il ruolo. Oggi l’ho voluto riproporre in quella zona di campo perché credo possa fare bene: contro una squadra come il Cagliari credo possa fare bene”.
17.53 – Recuperato ma non ancora a disposizione in casa Bologna – causa influenza – il centrocampista scozzese Lewis Ferguson.
17.50 – Francesco Fourneau della sezione di Roma 1 è il direttore di gara designato per il match tra Cagliari e Bologna: qui il nostro focus.
17.44 – Il rosso e le scuse alla squadra per Antoine Makoumbou dopo Udine: qui la notizia completa.
17.43 – Prima da titolare in campionato con il Cagliari per il difensore centrale argentino José Palomino. L’unica titolarità dell’ex Atalanta in rossoblù è stata in Coppa Italia contro la Cremonese.
17.38 – Pressing e costante utilizzo delle fasce. Come gioca il Bologna? Il nostro focus sulla squadra di Italiano.
17.36 – Rientro importante per leadership ed esperienza in casa Cagliari: Nicola ritrova capitan Leonardo Pavoletti. Qui l’elenco completo dei convocati.
17.35 – Niente dichiarazioni della vigilia per l’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano. Felsinei che, nell’ultimo turno, non hanno disputato la gara casalinga del Dall’Ara contro il Milan a causa del maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna nei giorni scorsi.
17.34 – L’allenatore del Cagliari, Davide Nicola, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Bologna: qui le sue dichiarazioni.
Cagliari-Bologna (Statistiche Opta)
● Dopo un pareggio per 1-1 il 1° luglio 2020, in tutte le successive sei sfide tra Cagliari e Bologna in Serie A ha sempre
vinto la squadra di casa (tre successi a testa).
● Il Cagliari ha vinto tutte le ultime cinque gare casalinghe contro il Bologna in Serie A; i sardi sono riusciti a registrare più
successi interni consecutivi solo contro due avversarie nella loro storia nella competizione: l’Ascoli (sei, tra il 1980 e il
2007) e la Sampdoria (otto, tra il 1970 e il 1982).
● Dopo aver vinto tutti i primi tre match di Serie A giocati tra martedì, mercoledì e giovedì contro il Cagliari, il Bologna non
è riuscito a trovare alcun successo nei successivi quattro (1N, 3P).
● Dopo il 2-2 dell’ultimo turno contro il Genoa, il Bologna ha pareggiato ben sei delle prime otto gare stagionali in Serie A
solo per la seconda volta nella sua storia, dopo il 1989/90. Considerando invece le prime nove partite stagionali non ha
mai registrato sette pareggi nel massimo campionato.
● Il Bologna non ha vinto nessuno degli ultimi sette incontri di Serie A giocati di martedì (3N, 4P), senza trovare il gol in
quattro di questi; gli emiliani avevano trovato il successo in tutte le precedenti cinque gare disputate in questo giorno
della settimana nel torneo.
● Il Cagliari ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (3-2 vs Torino), dopo essere rimasto senza successi nelle
precedenti sette (4N, 3P); i sardi non ottengono due successi interni consecutivi nella competizione dal periodo tra
ottobre e novembre 2023, contro Frosinone e Genoa in quel caso.
● Il Bologna ha realizzato esattamente due gol in tutte le ultime tre trasferte di Serie A (1V, 2N) e nella competizione non
arriva ad almeno quattro gare esterne di fila con almeno due reti segnate da febbraio-aprile 2004 (sei in quel caso).
● Il primo gol di Zito Luvumbo in Serie A è arrivato contro il Bologna, il 2 settembre 2023; la squadra emiliana potrebbe
diventare la prima a subire più di una rete dall’attaccante dei sardi nel massimo campionato.
● Nikola Moro ha fornito sei assist in Serie A (ben tre dei quali per Riccardo Orsolini), compreso l’ultimo contro il Genoa;
cinque di questi passaggi vincenti hanno inoltre propiziato una rete in trasferta e dalla sua stagione d’esordio nella
competizione (2022/23) solamente quattro centrocampisti hanno servito più passaggi vincenti in gare esterne rispetto
al croato: Aleksey Miranchuk, Mario Pasalic (sette ciascuno), Luis Alberto e Christian Pulisic (sei a testa).
● Dopo non aver preso parte ad alcun gol nelle prime sei presenze contro il Cagliari in Serie A, Riccardo Orsolini ha
partecipato a tre reti negli ultimi cinque match contro i sardi nella massima serie: due reti e un assist, compreso il gol
segnato nell’ultimo precedente tra queste due squadre lo scorso 14 gennaio. L’attaccante del Bologna ha segnato nel
match più recente contro il Genoa e potrebbe trovare la rete in due partite di fila in campionato per la prima volta dallo
scorso febbraio.
Formazioni Ufficiali
Cagliari (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Marin, Prati; Zortea, Viola, Gaetano: Piccoli. A disposizione: Ciocci, Sherri, Augello, Lapadula, Deiola, Wieteska, Mina, Pavoletti, Azzi, Luvumbo, Felici. Allenatore: Davide Nicola
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lucumí, Miranda; Freuler, Moro; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Holm, Posch, Karlsson, Iling-Jr, Casale, Corazza, Pobega, Dallinga, Domínguez, Fabbian, Urbański. Allenatore: Vincenzo Italiano
17.25 – Buon pomeriggio a tutti dall’Unipol Domus. Siamo pronti per raccontarvi in diretta il match tutto a tinte rossoblù tra il Cagliari di Davide Nicola e il Bologna di Davide Nicola, valido per il decimo turno della Serie A 2024-2025.