agenzia-garau-centotrentuno
Claudio Ranieri durante Cagliari-Sudtirol | Foto Luigi Canu

Parma-Cagliari, Ranieri: “Non diamo per scontati i playoff, spiace per i tifosi”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Conferenza dell’antivigilia per Claudio Ranieri, il tecnico del Cagliari ha presentato il prossimo impegno dei rossoblù in trasferta contro il Parma. Turno numero 34 di Serie B che ha un’importante valenza per i sardi contro una diretta avversaria per i playoff promozione. Isolani che arrivano dall’ultimo 0-0 alla Unipol Domus contro la capolista Frosinone e da tre pareggi consecutivi in campionato.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CONFERENZA STAMPA

A cura di Roberto Pinna

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CONFERENZA STAMPA

Termina la conferenza stampa

Situazione playoff? “Ancora c’è da battagliare, stiamo attenti e non pensiamo di essere già entrati nella griglia dei playoff”

Rog dal primo?Si può candidare per una maglia da titolare già a Parma, ora atleticamente lo vedo meglio”

Sulla coppia Dossena-Obert: “Sono contento di loro, sono soddisfatto di come si capiscono in campo. Mi danno grande sicurezza ma anche Radunovic sta facendo un grande campionato, dove non arrivano gli altri arriva lui e questo rende i difensori un po’ più sereni. Li ho scelti ora come coppia ma chiunque in difesa con me ha fatto bene. Non è stata una scelta facile, mi dispiace per gli altri ma voglio che tutti si sentano importanti per questo Cagliari”

Doppio trequartista a Parma?Ora vi state allargando, volete sapere un po’ troppo (ride, ndr)”

Su Azzi:Ultimamente è sempre più attento in fase difensiva e sta crescendo tanto”

Ritorno per Ranieri a Parma: “La salvezza a Parma, pur standoci poco, è stata un traguardo importante, lì ho trovato subito l’alchimia giusta con la piazza. A loro augurerò ogni bene, ma dalla prossima non da questa sfida (ride, ndr)”

Su Dossena e Radunovic: “Sono stati a parte in settimana, ma sono aggregati ora e pronti per il Parma

Scelta sul ricorso del Tar:Dispiace, abbiamo bisogno del nostro pubblico. Specie in questo importante finale. Non avere la nostra gente ci penalizza, la società ha fatto di tutto. So che verranno tanti sardi che stanno in Italia e ci daranno una grossa mano. Anche a Pisa lo hanno fatto e spero sia lo stesso anche a Parma. Chi non può venire spero di renderli orgogliosi sul campo”.

Approccio contro il Parma: “L’ho detto da tempo, il Parma ha giocatori forti e con grande tecnica. Pecchia ha tanti jolly. Noi dovremo essere determinati e attenti dall’inizio. Devono tirare pochissimo in porta”

Che ruolo per Viola? E i commenti sui punti tolti alle altre?Ci sono delle regole e vanno rispettate, l’aspetto economico prevale su tutto, specie se hai dei professionisti e li devi pagare. Viola ha classe sopraffina e devo aspettare il momento per usarlo al meglio”

Su Nunzio Lella e il suo utilizzo: “Lui mi garantisce freschezza e determinazione, si è integrato molto bene con Azzi sulla fascia. Lui sa arrivare anche in fase conclusiva. L’ho preso in considerazione anche viste alcune assenze come Rog e Deiola, ora entrambi stanno meglio e torneranno utili. Tutti avranno le loro opportunità, ora serve essere pratici”

Sul Parma: “Le motivazioni sono sempre altissime. A noi hanno pesato alcuni episodi recentemente, abbiamo fatto una grande partita con il Frosinone ma abbiamo anche concesso delle ripartenze che potevano costarci caro. L’attenzione deve sempre essere massima. Ora inizia il rush finale e all’ultimo si vedono i veri cavalli, vedremo cosa saremo in grado di fare”

Tanti diffidati, incide sulle scelte?Ho detto ai ragazzi di stare attenti, ma non mi faccio influenzare da questi aspetti. Ho semplicemente detto ai ragazzi di stare focalizzati mentalmente, anche a chi dovrà sostituire i giocatori in caso di assenze”.

Lei ha detto che questa squadra ha pochi gol, come sopperire all’assenza in più di Mancosu? “Sicuramente per noi è un problema, è un giocatore importante non solo per i gol. Non voglio rischiare però i recuperi forzati come quello di Pavoletti ma non è ancora al 100%. Sarà della gara ma solo a gioco in corso. Ancora non ha i 90 minuti sulle gambe. Lo sto vedendo molto bene però, è la prima volta dopo tanti mesi che fa tutta la settimana con noi. L’assenza di Mancosu non porterà al cambio modulo, Falco ha fatto bene. Vedremo chi affiancare a Lapadula”.

Inizia la conferenza stampa

12.50 – Intanto oggi è uscito il nuovo articolo sui Sardi on the Road, la nostra rubrica dedicata ai calciatori isolani che non giocano in Sardegna: clicca qui per leggere l’ultimo numero

12.43 – Grande assente dei prossimi turni anche l’infortunato Mancosu: chi sostituirà il cagliaritano sulla trequarti? In attesa della risposta di Ranieri ecco il nostro approfondimento sul tema (clicca qui per leggerlo)

12.37 – Sfogo sulla decisione di vietare la trasferta espresso anche dal presidente del Cagliari Calcio Tommaso Giulini attraverso un tweet

 

12.35 – Mattinata movimentata quella vissuta dal Cagliari tra il ricorso respinto dal Tar per la trasferta dei residenti in provincia di Cagliari a Parma (qui la notizia) e il duro comunicato pubblicato dal club in merito alla decisione (qui le parole della società). 

12.30 – Questo l’ultimo report dal campo dopo la settimana di allenamenti: Radunovic e Dossena a disposizione (clicca qui per la news), operata al menisco Capradossi (clicca qui per la notizia)

Qualche numero sulla sfida

● La prossima sarà la 26ª sfida tra Parma e Cagliari in Serie B: il bilancio pende a favore dei sardi per nove vittorie a cinque; 11 pareggi completano il quadro.
● Delle squadre attualmente presenti in Serie B e affrontate almeno 25 volte, il Cagliari è quella contro cui il Parma vanta la più alta percentuale di pareggi nel campionato cadetto: il 44%, ovvero 11 in 25 partite.
● Il Parma è imbattuto nelle ultime 10 gare casalinghe (4V, 6N) contro il Cagliari in Serie B, dopo avere perso le precedenti due (1-0 nel settembre 1931 e 2-1 nell’aprile 1955).
● Dopo due successi di fila, il Parma ha pareggiato l’ultimo match di campionato contro il Modena; soltanto una volta i gialloblù hanno impattato due gare consecutive in questa stagione: le prime due del torneo in corso, contro Bari e Perugia.
● Da quando Claudio Ranieri siede sulla panchina del Cagliari (girone di ritorno), quella isolana è la squadra che ha collezionato il maggior numero di pareggi in questo campionato: otto in 14 gare (5V, 1P), comprese le ultime tre.
● Il Cagliari non ha subito gol nelle ultime due trasferte di campionato (v Reggina e Pisa) e potrebbe registrare tre clean sheet consecutivi fuori casa in Serie B per la prima volta da marzo-maggio 2002 (quattro in quel caso).
● Da una parte, nessuna squadra ha segnato più gol dalla distanza del Parma in questo campionato (otto, al pari del Frosinone); dall’altra, soltanto il Brescia ne ha segnati meno (uno) del Cagliari (tre) da fuori area in questa Serie B.
● Nessuna squadra ha segnato più gol del Parma nei primi 45’ di gioco in questo campionato (23, al pari del Bari); di contro, quella emiliana è anche la compagine che ha realizzato meno reti (tre) negli ultimi 15’ di gara in questa Serie B.
● Franco Vázquez – otto gol finora in questo torneo – è il giocatore che ha tentato più dribbling (178, almeno 69 più di qualsiasi altro), completandone 90: altro record nella Serie B in corso.
● Da inizio marzo, soltanto Chuba Akpom del Middlesbrough ha segnato più gol (otto) di Gianluca Lapadula (sei) tra i giocatori attualmente presenti nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni

12.20 – Ben ritrovati amiche e amici di Centotrentuno dalla sala stampa del centro sportivo rossoblù di Asseminello. Tra circa 40 minuti vi racconteremo le parole di Claudio Ranieri in diretta prima di Parma-Cagliari di Serie B.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti