Le prime parole da calciatore del Cagliari per Eldor Shomurodov, neo-acquisto dei rossoblù che arriva alla corte di Claudio Ranieri in prestito con diritto di riscatto dalla Roma. Giocatore uzbeko che l’anno scorso ha fatto mezza stagione con i giallorossi prima del prestito allo Spezia dove è arrivata la retrocessione in Serie B. Ora la Sardegna per il rilancio nel calcio italiano.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA
Dall’inviato a Chatillon Roberto Pinna
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA
FINISCE QUI LA CONFERENZA STAMPA
A che punto sei a livello di condizione? “Credo serviranno ancora 15 giorni per essere in forma, vedremo se riuscirò a giocare contro la Juventus Next Gen in amichevole. Decideranno gli allenatori e lo staff tecnico”
Ti manca il tuo Paese? “L’Italia è molto diversa ma qui ora sto bene. I primi anni mi è mancato tanto ma ora mi sento sereno qua”
Numero di maglia? “Per me non è importante e ancora non ci ho pensato”
Cosa vorresti rivivere dell’anno al Genoa? “Vorrei stare sereno e avere fiducia come quella che ho trovato a Genova e per ora mi sembra di averla trovata”.
Un ricordo su Marroccu e cosa ti ha colpito dell’Italia? “Mi piacciono la cultura e le città d’arte in Italia, ho trovato delle belle persone. Poi sono qui per fare bene come calciatore, questo è il mio obiettivo. Sono sposato e ho due bambini”
Impatto con i compagni: “Cercano di farmi correre tanto ma piano piano devo recuperare atleticamente, ma tutti mi hanno accolto bene”
Obiettivo personale: “C’è tempo per preparare al meglio la stagione, voglio prima conoscere la squadra e poi dare di più rispetto agli ultimi campionati che ho fatto. L’obiettivo resta la salvezza in Serie A. Quanti gol? Non lo dico per scaramanzia”
Come ti ha accolto Ranieri? “Conosco bene Ranieri e ho seguito come ha lavorato all’estero, è un grande uomo e me lo ha subito dimostrato con i suoi valori. Mi sento molto tranquillo con lui e sento la sua fiducia. Lui mi aiuterà tanto a livello di carriera, con lui credo di poter tornare quello di Genova. Quando ci siamo visti Ranieri mi ha salutato e poi mi ha chiesto quanto mi sono allenato in vacanza”
Ora dopo l’infortunio di Lapadula hai tutto o quasi il peso dell’attacco del Cagliari sulle spalle… “Sì sento la nuova responsabilità e spero che torni presto per aiutarci, ma io sono arrivato qui per aiutare il Cagliari e sono a disposizione”
Un ricordo di Mourinho e cosa ti ha detto prima del prestito? “Il mister l’ho studiato tanto perché è un grandissimo allenatore, lui vuole sempre vincere e questo per me è importante. Dà a tutti i giocatori grandi responsabilità e ci ha sempre insegnato che conta il risultato più di tutto e che la vittoria deve essere al centro della mentalità di un calciatore. Mi ha insegnato che bisogna sempre dare tutto per provare a vincere”.
Posizione preferita in attacco? “Quando gioco con una o due punto preferisco fare il 9 di riferimento”
Quali sono i tuoi pregi che metterai a disposizione del Cagliari? “Non saprei, sono un ragazzo tranquillo e concentrato. In campo voglio sempre vincere. Sono un attaccante che può giocare da prima punta o da seconda punta, ho giocato anche esterno a sinistra e destra. Sono uno che può svariare molto”
Rifaresti la scelta sulla Roma? “L’ultimo anno è stato difficile è vero, ma io ora sono al Cagliari e voglio ripartire da qui. Voglio ripartire da quello che ho mostrato al Genoa. Sento la fiducia della squadra. C’è tempo per rifarmi e per preparare al meglio la stagione con la squadra. Voglio mostrare il meglio di me”
Come è stato l’arrivo nel ritiro? “Sono giorni un po’ difficili perché è da un po’ che non mi allenavo dopo le vacanze e ora sto cercando di arrivare in condizione e sto spingendo a mille. Mi sono allenato un po’ da solo e un po’ con la squadra e i ragazzi mi stanno aiutando. Ho buone sensazioni per questa stagione”
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA
11.57 – Novità per quanto riguarda l’assegnazione dell’Euro 2032, con Turchia e Italia (uniche due candidate finali) che si presenteranno come unica doppia sede. Scelta che potrebbe togliere spazio per l’eventuale nuovo stadio del Cagliari ancora al centro di diverse polemiche politiche. Clicca qui per la news.
11.53 – Nelle ultime ore sono arrivate anche le prime parole del nuovo acquisto Oristanio: clicca qui per leggere il suo intervento ai canali del club
11.50 – Questo il resoconto per stagione in Italia in Serie A di Shomurodov: nel 20-21 31 presenze e 8 reti con il Genoa, nel 21-22 con la Roma 3 gol in 28 partite giocate in campionato, l’anno passato tra Roma (6 gare) e Spezia (15) un solo centro
11.47 – Al termine della conferenza stampa saremo in diretta con voi su Facebook, YouTube e Twitch per parlare dei nuovi infortuni, degli allenamenti e del mercato del Cagliari
11.43 – Clicca qui per l’ultimo report dell’allenamento del Cagliari al Brunod a Chatillon nel giorno 5 di ritiro
11.40 – Tegola anche per il centrocampista croato Marko Rog, per lui la terza lesione a un legamento crociato, stavolta il sinistro dopo la doppia operazione subita al destro nelle scorse stagioni. L’ex Napoli si è infortunato nel 4-1 in amichevole rifilato dal Cagliari alla Roma Primavera (clicca qui per la news).
11.35 – A proposito di attacco nelle ultime ore la notizia che ha messo in apprensione il ritiro rossoblù è l’operazione alla caviglia fatta a Roma a Villa Stuart da Lapadula: per il peruviano si prospettano circa 3 mesi di stop come dichiarato dalla nazionale sudamericana dello stesso calciatore (clicca qui per la news).
11.33 – L’ex Roma è arrivato martedì sera nel ritiro in Valle d’Aosta del Cagliari. Mercoledì è rimasto in hotel in attesa dell’ufficialità del suo passaggio dai giallorossi ai rossoblù e poi nella giornata di ieri, 27 luglio, ha svolto le prime sgambate con il gruppo.
11.30 – Ben ritrovati amiche e amici di Centotrentuno dalla sala stampa del Palazzetto dello Sport di Chatillon, dove tra circa 30′ vi racconteremo in diretta la prima conferenza in maglia Cagliari del nuovo acquisto per l’attacco degli isolani Eldor Shomurodov.














