Conferenza stampa della vigilia per Fabio Liverani. Il tecnico dei rossoblù ha presentato la gara di Serie B tra i suo Cagliari e il Parma alla Unipol Domus in collegamento telematico dal centro sportivo di Asseminello. Deiola e soci sono reduci dal pari con finale thriller in casa della capolista Frosinone: rileggi le emozioni del 2-2 dello Stirpe.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CONFERENZA
A cura di Roberto Pinna
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CONFERENZA
Finisce qui la conferenza stampa
Come sta Barreca? Non sempre padrone su quella fascia sinistra della titolarità… “Lui sicuramente ha pagato la lunga inattività estiva. Lui per caratteristiche deve stare al top della condizione. Speravamo di recuperarlo atleticamente prima ma vedo che nelle ultime settimane si è rimesso in carreggiata e nel prossimo futuro avrà le sue opportunità da titolare”
Mancosu non ci sarà con il Parma? Che umore ha lasciato la gara di Frosinone? “Mancosu non verrà convocato. Ha rimediato una botta e ha stretto i denti già a Frosinone ma ha dei problemi ad allenarsi con costanza. Ci ha provato ma è giusto che ora recuperi. Chiaro che a Frosinone avevamo trovato una scintilla, vincere nel finale sarebbe stato un sogno. Con l’esultanza che ci aveva riunito con la nostra gente. Resta il rammarico per il gol annullato ma ci deve dare la forza ora per le prossime partite”.
Lapadula e Pavoletti hanno fatto bene insieme contro il Frosinone, è replicabile dal primo minuto come coppia? “In questo momento con le due punte sono avvantaggiati a giocare alcuni attaccanti come Lapadula, Pavo e Luvumbo. E alcuni esterni ne stanno risentendo. Pavoletti ad Ascoli aveva fatto bene e poi ha avuto un infortunio, quindi devo avere attenzione nella sua gestione. Anche perché avremo 3 gare in una settimana e non voglio perdere dei giocatori. Ma la possibilità di vederli insieme c’è sempre”
Errori in difesa: sono una costanza, Altare verrà recuperato? “Gli errori spesso sono dovuti a inesperienza. Abbiamo tanti giovani titolari, quando schieri dei giovani devi avere anche pazienza. L’esperienza la trovi solo giocando. Altare è un ragazzo sensibile e sta cercando di togliersi il peso di dosso dell’errore con il Pisa. Io l’ho tutelato e lui si è allenato bene”
Parma come gara spartiacque per la classifica, come valuta invece Kourfalidis nuovamente da titolare? “A noi la vittoria ci permetterebbe di fare dei passi in avanti in classifica, è evidente. Vogliamo fare il più possibile da qui al 26 dicembre, facendo più vittorie possibile. O almeno provare a farle. Kourfalidis è un giocatore in crescita e un allenatore ha queste attenzioni per capirlo. Ha fatto una buona settimana e ha delle possibilità per giocare”.
C’è un senso di rivalsa visto il suo passato a Parma? “Loro hanno un anno in più rispetto a noi in Serie B e per questo vivono meglio la categoria. Ma io non ho rivalsa nei loro confronti. Sono arrivato nel posto giusto nel momento sbagliato. Sono arrivato nel momento del cambio di società, avevo ereditato una squadra a fine ciclo. Ma il tempo è galantuomo e ha dimostrato che la problematica non era solo l’allenatore. Ho un grande rapporto con la proprietà e con i dipendenti del club. Non sempre ci vuole rivalsa nel lavoro, a volte si devono costruire anche i rapporti umani. Voglio vincere per il Cagliari non per il mio passato”.
Nell’ultimo mese e mezzo solo la Ternana ha raccolto meno punti del suo Cagliari, quanto conta vincere contro il Parma per cambiare la pericolosa inerzia presa dalla classifica per i rossoblù? “Ci manca la vittoria e questo lo sappiamo. Vogliamo prenderla, a Frosinone contro la capolista abbiamo creato tanto e messo in difficoltà nel finale loro nel loro stadio. Questo fa capire quanto la mia squadra ha fame e quanta voglia ha per il futuro. Sotto questo profilo siamo straordinari. Affrontiamo un’altra grande squadra dove vogliamo però accorciare le distanze da loro. Io ho fiducia. Ci sta mancando solo un pochino di più di crederci, siamo forti”.
Come sta Rog, è convocabile? “No, lui ha avuto il problema che ha avuto quest’etate nel ritiro. Dobbiamo aspettare e non ci sarà”
12.42 – REPORT INFERMERIA: Lavoro personalizzato per Rog; a riposo Mancosu per un affaticamento al soleo
Inizia la conferenza stampa
12.38 – A Frosinone ha giocato in difesa Obert al posto del criticato Altare dopo l’errore nella sfida contro il Pisa. Di seguito il nostro focus sulla difesa del Cagliari: clicca qui
12.33 – Quattro gol nelle ultime quattro gare, rileggi il nostro focus sul momento da leader dopo un inizio complesso di Gianluca Lapadula in rossoblù: clicca qui
12.29 – In attesa di scoprire le ultime dall’infermeria, con Rog sempre ai box, ecco le info dall’ultimo report dell’allenamento del Cagliari ad Asseminello: clicca qui
QUALCHE NUMERO SULLA SFIDA
● Cagliari e Parma si sono incontrate 68 volte tra Serie A e Serie B: bilancio di grande equilibrio con 23 successi per parte e 22 pareggi.
● Cagliari e Parma hanno pareggiato otto delle ultime 11 sfide di Serie B, incluse tutte le ultime quattro – l’incontro più recente tra le due formazioni nel campionato cadetto risale al 14 aprile 1990 (1-1 in casa dei Ducali).
● Quattro pareggi negli ultimi quattro turni di campionato per il Cagliari; l’ultima volta in cui i rossoblù hanno impattato più gare di fila in Serie B risale al marzo 2004 (cinque).
● Il Parma ha perso le ultime due trasferte in Serie B senza riuscire a segnare: l’ultima volta che ha registrato più sconfitte consecutive fuori casa senza trovare la rete nel torneo è stata tra gennaio e marzo 1990 (serie di quattro).
● Il Cagliari è la squadra che ha registrato il maggior numero di sequenze su azione con almeno 10 passaggi nella Serie B in corso (154 – almeno 30 in più di qualsiasi altra), oltre ad essere la seconda squadra con la percentuale più alta di passaggi riusciti (82.1%), dietro solo al Bari (82.3%).
● Il Parma basa molto i propri attacchi sull’uno contro uno: non solo i Ducali sono la squadra che tenta più dribbling in questa Serie B (21 di media a partita), ma sono anche la formazione che ne completa di più in percentuale (46.2% di dribbling riusciti).
● Il classe 2002 Zito Luvumbo è il più giovane giocatore di questa Serie B ad aver già segnato più di una rete (tre) e servito più di un assist (due).
● Gianluca Lapadula va a segno da quattro presenze di fila in Serie B e con una rete eguaglierebbe il proprio record di gare consecutive in gol nel campionato cadetto: cinque, con la maglia del Pescara nell’aprile 2016.
● Protagonista sia in fase offensiva che in fase difensiva: da un lato Franco Vázquez è il giocatore che vanta il maggior numero di dribbling riusciti in questa Serie B (42), dall’altro solo Salvatore Esposito (118) ha recuperato più palloni di lui (98) tra i giocatori di movimento nel campionato cadetto in corso. Solo Massimo Coda (21) è finito più volte in fuorigioco di Roberto Inglese (19) in questa Serie B – l’attaccante classe ’91 è il miglior marcatore del Parma con quattro reti all’attivo nel campionato in corso, ma non va a segno dal match contro l’Ascoli del 17 settembre.
12.20 – Ben ritrovati amiche e amici di Centotrentuno, tra circa 25 minuti vi racconteremo in diretta la conferenza stampa di Fabio Liverani prima di Cagliari-Parma di Serie B, sfida valevole per il quindicesimo turno del campionato