Dopo aver spento le 27 candeline sulla torta e aver festeggiato con un rinnovo di contratto con il Cagliari fino al 2025 parla dalla pancia della Unipol Domus il centrocampista rossoblù Alessandro Deiola. Uno dei sardi che il club in questa annata di rifondazione dopo la retrocessione in Serie B ha scelto come anima e leader del gruppo a disposizione di Fabio Liverani che il 5 agosto farà il suo debutto ufficiale in casa contro il Perugia in Coppa Italia.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
A cura di Roberto Pinna
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
Finisce qui la conferenza stampa
Quanto sarà difficile ripetere l’ultima buona annata? “Io mi sento responsabile di questa maglia da sardo e da tifoso, ho sofferto tanto per la retrocessione che mi ha fatto tanto male. Ripetersi so che sarà difficile ma io sto lavorando ancora di più per potermi anche migliorare”
Come stai fisicamente dopo gli ultimi allenamenti? “Fisicamente sto bene, vedremo le tempistiche del rientro ma spero di essere a disposizione il prima possibile”
La squadra è pronta per la sfida contro il Perugia? “Ci aspettiamo un avversario tosto e di livello, dobbiamo essere pronti ma stiamo preparando nel migliore dei modi la prima uscita ufficiale. Troviamo una squadra di livello ma noi siamo carichi”
Conosci già la Serie B, che campionato ti aspetti? “La Serie B è sempre un campionato molto difficile, va affrontato con la giusta mentalità senza pensare troppo e ragionando solo partita per partita. Ci sono tante corazzate e vanno affrontate con il piglio giusto, ma non dimentichiamo che questo è un torneo pieno di incognite e sorprese”
Tanti giovani aggregati, chi ti ha sorpreso di più? “Sono tutti dei bravissimi ragazzi e dei bravi calciatori, ora vanno sostenuti perché l’impatto in prima squadra può essere complicato. Ma loro possono diventare dei punti fermi di questa squadra. Ci sono dei ragazzi come Desogus che stanno facendo benissimo, ma tutti stanno dando il massimo”
Questo nuovo ruolo da senatore, come ti trovi in questi panni e che gruppo vedi in rossoblù? “C’è una squadra compatta anche se ci sono tanti nuovi che si sono adeguati fin da subito alla nostra famiglia, noi vecchi tra virgolette ci stiamo mettendo a disposizione di tutti e vogliamo dare tanti consigli. Così formeremo un gruppo ancora più coeso”
C’è un centrocampo nuovo, che cosa aspettarci da questo reparto a Cagliari? “Siamo una gran squadra, a prescindere dal centrocampo. Noi siamo a disposizione del mister e tutto dipenderà da lui”
Liverani, come lo hai ritrovato dopo Lecce? “Il mister lo conosco, era un martello e continua a essere un martello. Lui punta a tirare fuori il meglio dai suoi giocatori e noi siamo a completa disposizione sua”
Fascia da capitano, quanto ti piacerebbe portarla? “Fascia da capitano sarebbe un onore ma sono discorsi che vanno chiariti con la società e la decisione verrà presa dal mister. A prescindere dalla fascia però tutti ci dobbiamo sentire importanti e utili alla causa. Tutti dobbiamo essere uniti perché sarà un campionato complesso. La fascia però resterebbe un onore, ma il pensiero è essere centrale nel progetto della squadra”
Quanto è importante questo rinnovo? Quante volte hai ripensato a Venezia? “Ripensare alla retrocessione è una batosta che ci portiamo dentro da un po’ ma ora dobbiamo voltare pagina e dobbiamo inseguire nuovi obiettivi. Il rinnovo è una scelta importante, proprio dopo l’ultima stagione mi son sentito responsabile e abbiamo portato avanti un lavoro insieme con la società. Io sono contento e sono pronto per una rinascita”
Inizia la conferenza stampa
16.21 – Per Deiola l’anno scorso la miglior stagione in carriera in maglia rossoblù: 33 gare in Serie A disputate, 4 reti realizzate e anche un assist
16.12 – Cagliari di Liverani che sta continuando gli allenamenti intanto in vista della prima gara ufficiale di venerdì contro il Perugia alla Unipol Domus, più di 5mila fin qui i tagliandi venduti
16.00 – Di seguito invece le parole attraverso le quali il centrocampista di Liverani ha salutato la notizia del suo prolungamento con la squadra sarda: clicca qui per l’articolo.
15.50 – Qui la news completa sul rinnovo del calciatore di San Gavino Monreale con la maglia rossoblù fino al 2025: clicca qui per leggerlo.
15.45 – Ben ritrovati amici di Centotrentuno dalla Unipol Domus, tra circa 45 minuti vi racconteremo in diretta la conferenza stampa del giocatore del Cagliari Alessandro Deiola