agenzia-garau-centotrentuno

Pisacane: “L’uscita di Piccoli non fa piacere, ci servono 3 giocatori per completare l’organico”

Fabio Pisacane in conferenza stampa
sardares
sardares

Vigilia dell’esordio in Serie A per il Cagliari di Fabio Pisacane, con il tecnico rossoblù che parla in conferenza stampa ad Asseminello prima del match con la Fiorentina.

segui la diretta testuale della conferenza stampa – clicca qui per ricaricare la pagina 

a cura di Luca Di Leonardo

CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE 

Ore 12:50 – Termina la conferenza

Com’è cambiato il calcio
“Il calcio è cambiato tantissimo, oggi hai la possibuilità di vedere dati, di monitorare la preparazione. Quando giocavo io era solo un gioco di duello. Oggi bisogna tenere il passo per non stare indietro”

Risultati
“Conosco qual’è il pensiero dell’ambiente, l’ho vissuto anche da giocatore. Quando giocavo vedevo la felicità dei tifosi quando si riusciva a battere le cosiddette big. Speriamo di poter dare questa gioia ai tifosi nuovamente”.

Sulla difesa a 4
“Con Mina e Luperto si può giocare a 4, è nelle loro caratteristiche. Quando si fanno delle sclete per coprire bene il campo, si può andare a giocare a 5 dietro. La coperta da una parte la dobbiamo tirare, domani giocare a 4 è una opzione. Conosco l’ambiente e la passione dei nostri tifosi, possiamo giocare a 4 grazie anche alla spinta del pubblico.

Mercato aperto
“Non so ancora come sia allenare in pieno mercato, io non ho esperienza da questo punto di vista. Mi auguro però quanto prima di avere l’organico al completo”.

Kean
“Oggi il calcio è cambiato. Per bloccare Kean dovremo essere bravi a marcarlo, lui è un talento che può punire anche solo con un pallone giocabile. Sono convinto che i mie difensori sapranno come fare”.

Condizione di Kilicsoy
“Semih sono passati solo 7 giorni da quello che vi ho detto la settimana scorsa. Sono felicissimo di come è subentrato in Coppa, come la gente l’abbia potuto apprezzare. Questo non toglie che domani potrebbe partire anche titolare, questo è il bello del mio lavoro. In linea di massima so che fare domani, e possiamo farlo sia con Semih sia con Esposito sia con Borrelli”

Avversario
“La Fiorentina è una squadra feroce nelle transizioni, ha avuto tanto palleggio nel precampionato ma non ha portato la vittoria a casa. Dovremo essere bravi noi a non metterli nelle condizioni di non avere spazi larghi, non dare spazio ai loro attaccanti e dovremo stare attenti alle transizioni. Se noi riuscissimo a fare una partita attenta possiamo creare dei problemi alla Fiorentina”.

Mazzitelli
“È un ragazzo che è stato acquistato per giocare in un centrocampo a 3 da vertice basso o centrocampo a 2 da doppio mediano. Il suo inserimento è graduale, con una valutazione attenta riguardo la sua condizione fisica. Sta cercando di prendere più minutaggio, sta cercandi inserirsi, siamo felici di averlo in rosa e potrà dare il suo contributo”

Idrissi
“Se vogliamo valorizzare la rosa lui è una freccia nell’arco che abbiamo. È un giocatore che dopo l’esperienza in Serie B ha fatto bene nel precampionato, lui deve giocare in modo graduale senza bruciarli. Non so se domani giocherà dall’inzio, ma l’importante è che faccia vedere ciò che è capice di fare”

Sullo stato di Gaetano
“Gaetano può darci tanto a centrocampo, può legare i due reparti, può fare la mezzala per poi diventare un trequartista in fase di possesso, può fare la seconda punta e può fare la punta. È un giocatore di qualità. No è ancora al meglio e sarà mio compito metterlo nelle migliori condizioni”

Cambio tattico
“Se parliamo di rosa ampia ci dobbiamo focalizzare sui reparti. In avanti abbiamo abbondanza. In difesa siamo pochi per numero e organico. Siamo in fase di completamento. Dal punto di vista tattico abbiamo sperimentato nuove posizioni, abbiamo provato Alessandro (Deiola, ndr) ma domani non so se giocherà titolare. In questo momento dobbiamo puntare sulle certezze”.

La vendita di Piccoli
“L’uscita di Piccoli non fa piacere, speravamo di tenerlo ma queste sono le dinamiche del mercato. Ho chiesto alla società 3 calciatori per completare l’organico e so che la società si sta muovendo in questa direzione. Io penso ad allenare la rosa che ho a disposizione perchè abbiamo una partita difficile contro la Fiorentina. Mi devo preoccupare su chi alleno indipendentemente da chi parte, per la maglia del Cagliari deve avere rispetto massimo”

Emozioni all’esordio in campionato
“È sempre un’emozione, mi auguro che tutte le partite mi possano suscitare questa gioia. Il debutto è un qualcosa di nuovo, tanta emozione in questi giorni. È il bello di questo sport, si vive di emozioni. Io preferisco avere queste gioie. È palese che sono emozionato”

12:30 – Inizia la conferenza stampa

12.15 – Cagliari – Fiorentina sarà diretta dall’arbitro Simone Sozza alla 61esima direzione in Serie A. Sono sei le volte che Sozza ha arbitrato il Cagliari nella sua carriera, di cui due nella passata stagione: ovvero Genoa-Cagliari (2-2) nella 13ª giornata ed Empoli-Cagliari (0-2) alla 5ª. Oltre a queste due occasioni poi, il fischietto di Seregno ha incrociato i rossoblù in Serie A nella stagione 2023-24 in un Milan-Cagliari (5-1) e Cagliari-Roma (1-4), con l’unica vittoria per i rossoblù arrivata nel campionato di Serie B 2022/2023 con l’1-0 al Benevento firmato Lapadula. L’esordio di Sozza con il Cagliari era invece stato contro il Napoli (1-1) nel 2021/2022. Per Sozza solo un’espulsione (e 10 ammonizioni) nelle gare dirette del Cagliari con la doppia ammonizione per Altare in Cagliari-Benevento.

12.00 – Buongiorno amiche e amici di Centotrentuno dalla sala stampa di Asseminello, qui per riportarvi le parole di Fabio Pisacane alla vigilia di Cagliari-Fiorentina.

Condividere su

Commenti

guest
59 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

59
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox