I cinque match point mancati nel doppio decisivo della semifinale scudetto del 2025 contro il Ct Palermo gridano ancora vendetta, ma per il Tennis Club Cagliari possono rappresentare un punto di partenza. Perché il team femminile di Serie A1 ha dimostrato di poter lottare seriamente per lo scudetto, obiettivo che le ragazze capitanate da Martin Vassallo Arguello torneranno a inseguire a partire da domenica 4 ottobre, data del via al Campionato 2026. Il team sardo è stato inserito nel Girone 1, insieme al Tc Padova Argos (già affrontato lo scorso anno, con un successo e una sconfitta), alla neopromossa Ata Battisti di Trento e al Tennis Club Prato, avversaria nella prima giornata, in trasferta in Toscana. L’11 ottobre sarà invece la volta della prima gara casalinga, contro le trentine, mentre sette giorni più tardi è in programma la seconda trasferta, sui campi veloci di Padova. Fra 25 ottobre, 1° novembre e 8 novembre le gare di ritorno: in casa contro il Tc Prato, in trasferta in Trentino e quindi di nuovo in casa contro le rivali padovane, curiosamente affrontate all’ultima giornata anche lo scorso anno. In caso di piazzamento fra le prime due, il team cagliaritano proseguirà la propria corsa nelle semifinali scudetto, mentre terza e quarta lotteranno per la salvezza nei play-out.
Confermate nell’organico tutte le protagoniste dello splendido campionato 2025: dalla giovane stellina azzurra Tyra Grant a Nuria Brancaccio, da Alessandra Mazzola a due elementi del vivaio fondamentali come le sorelle Dessolis, Marcella e Barbara. Più la giovanissima di casa Sara Festa (per la prima volta inserita nel team di punta) e le straniere Jessica Bouzas Maneiro, Despina Papamichail e Leyre Romero Gormaz. New entry nel team la spagnola Irene Burillo Escorihuela, 29enne numero 235 della classifica mondiale WTA. “Siamo molto contenti che tutte le ragazze si siano trovate bene e pertanto abbiano deciso di continuare a essere parte del nostro progetto”, dice Martin Vassallo Arguello, direttore tecnico del Tc Cagliari e capitano della formazione. “Come ogni anno – continua – cercheremo di provare a mettere sempre in campo la miglior formazione, considerando anche gli impegni internazionali delle atlete, che naturalmente supportiamo nella loro attività individuale. L’obiettivo è fare più strada possibile, pur consapevoli delle difficoltà di un campionato che ogni anno diventa più competitivo. Indipendentemente da come andrà per noi, sarà un bellissimo torneo che ci permetterà di accogliere sui nostri campi tante giocatrici di alto livello. Si tratta di un passaggio chiave nel nostro grande progetto, che guarda non solo allo sviluppo del club, ma anche dell’intero movimento tennistico della Sardegna. La Serie A1 permette ai nostri giovani di stare a contatto con professioniste affermate e vederle giocare sui campi dove quotidianamente si allenano. Per la loro formazione non potremmo chiedere di meglio”.
SERIE A1 FEMMINILE – IL CALENDARIO DEL GIRONE 1
Domenica 4 ottobre: Tennis Club Prato vs Tennis Club Cagliari
Domenica 11 ottobre: Tennis Club Cagliari vs Ata Battisti Trentino
Domenica 18 ottobre: Tc Padova Argos vs Tennis Club Cagliari
Domenica 25 ottobre: Tennis Club Cagliari vs Tennis Club Prat
Domenica 1 novembre: Ata Battisti Trentino vs Tennis Club Cagliari
Domenica 8 novembre: Tennis Club Cagliari vs Tc Padova Argos
SERIE A1 FEMMINILE – LA FORMAZIONE DEL TENNIS CLUB CAGLIARI
Jessica Bouzas Maneiro (Esp, 1.1), Nuria Brancaccio (Ita, 1.5), Despina Papamichail (Gre, 1.6), Tyra Grant (Ita, 1.7), Alessandra Mazzola (Ita, 2.1), Leyre Romero Gormaz (Esp, 2.1), Irene Burillo Escorihuela (Esp, 2.1), Barbara Dessolis (Ita, 2.2, vivaio), Marcella Dessolis (Ita, 2.3, vivaio), Sara Festa (2.7, vivaio).
SERIE A1 FEMMINILE – LA FORMULA DEL CAMPIONATO
Fase a gironi: 4-11-18-25 ottobre, 1-8 novembre.
Semifinali: 15-22 novembre.
Play-out: 22-29 novembre.
Finale scudetto: 5-6 dicembre.
Ogni sfida prevede tre singolari e un doppio.
Le prime due squadre classificate di ciascun girone accedono alle semifinali scudetto (play-off), da giocare con formula di andata e ritorno. Le due terze e le due quarte classificate giocheranno invece i play-out per conservare la permanenza in Serie A1 (formula di andata e ritorno).




















