Larga vittoria per la Dinamo Sassari di coach Nenad Markovic che, in occasione del terzo turno del girone D della Fiba EuropeCup, si impone per 94-62 su BC Dnipro. Risposte importanti quelle arrivate all’indirizzo del tecnico dei sassaresi con i biancoblù abili non solo nel gestire e consolidare il vantaggio, ma anche nel conservare energie fisiche e mentali preziose in vista dei tanti impegni di questa settimana.
La cronaca
Detta subito la linea la Dinamo Sassari di coach Markovic che, con le triple dell’accoppiata Bibbins-Bendzius e il lavoro sotto canestro di Halilovic si portano sul +6 dopo appena 4 minuti (8-2). Di ritorno dal time-out chiamato dagli ospiti Sassari allunga sul 13-2 grazie ai liberi di Halilovic e Sokolowski, salvo poi perdere la rotta in favore della rimonta del Dnipro. Tymofeyenko si prende sulle spalle i compagni e dalle sue mani arrivano punti pesanti e giocate importanti che riportano a contatto gli ucraini sul 13-12. I biancoblù ritrovano la rotta agevolati anche dall’impatto più che positivo avuto dalla panchina. Con Cappelletti in campo la Dinamo trova maggiore energia e ritmo riprendendo in mano l’inerzia della gara. Veronesi e Udom dall’arco sono precisi, con le loro triple che lanciano il Banco sul +11 al suono della prima sirena (28-17). Di ritorno dall’intervallo Sassari non molla di un centimetro. Veronesi dai 6,75 è un cecchino e dalle sue mani arriva la tripla del +18 che costringe coach Koval a chiamare nuovamente il time-out per dare una scossa ai suoi dopo appena 2′ (37-19). Polveri bagnate nella fase centrale del secondo parziale con entrambe le squadre che sicuramente non eccellono in precisione a canestro. Dopo alcuni minuti in difficoltà il Banco riprende a trovare il canestro con continuità Bendzius, Halilovic e Tambone rimettono in ritmo Sassari che fa ritorno negli spogliatoi sul +23 (53-30).
Continua a imporre il proprio ritmo la Dinamo di ritorno dall’intervallo. L’asse Renfro-Cappelletti è sempre calda con i due che combinano bene, mentre Veronesi e Udom dall’arco fanno malissimo agli ucraini che dopo 4 minuti sono costretti a chiamare un ulteriore time-out per spezzare il ritmo dei biancoblù (63-37). La differenza tecnica tra le due squadre con il passare dei minuti si fa sempre più evidente con i ragazzi di Markovic che continuano ad ampliare il distacco dagli ucraini portandolo sul +31 al suono della terza sirena (78-47). Ultimo quarto in gestione e controllo per la Dinamo Sassari che dopo il largo vantaggio conquistato ha badato più al sodo, conservando energie fisiche e mentali in vista dei tanti impegni previsti in settimana tra Europe Cup (in programma giovedì 24 ottobre, sempre a Sassari, contro il Dnipro) e campionato (domenica 27 ottobre contro Trento). Una sfida dominata dai sassaresi, con Veronesi mattatore della gara con 23 punti messi a referto che permettono alla Dinamo di consolidare il primato grazie al 94-62 maturato contro Dnipro.
TABELLINO
DINAMO SASSARI-BC DNIPRO 94-62 (28-17; 53-30; 78-47)
(28-17; 25-13; 25-17; 16-15).
Dinamo Sassari: Cappelletti 5, Bibbins 7, Trucchetti 2, Halilovic 11, Fobbs, Tambone 13, Veronesi 23, Udom 8, Bendzius 6, Vincini 5, Sokolowski 4, Renfro 10.
Coach: Nenad Markovic
BC Dnipro: Koldomasov 2, Sorochan 5, Dubonenko 11, Lishchyna 2, Sypalo 11, Tymofeyenko 10, Konlev 11, Mishula 5, Zakurdalev 4, Horobchenko 1.
Coach: Volodymyr Koval
Andrea Olmeo