Impegno in FIBA Europe Cup per la Dinamo Sassari reduce da tre ko consecutivi tra campionato e trofeo continentale. La squadra di coach Veljko Mrsic va in Turchia per affrontare il Petkim Spor nella quarta partita del Gruppo N della competizione europea.
Ottenere mercoledì 21 gennaio (ore 16 italiane) un successo potrebbe tener vive le chance qualificazione della Dinamo, ma sarà un compito tutt’altro che semplice per via delle condizioni fisiche di alcuni giocatori e per il fatto che la squadra di Izmir sia ancora imbattuta fin qui nel secondo round. A presentare la gara è stato  Massimiliano Oldoini, assistant coach del Banco di Sardegna: “L’Aliaga Petkimspor è la squadra che sta dominando il girone. E’ molto fisica, intensa, che impone il suo gioco e la sua mentalità aggressiva su entrambi i lati del campo, come è successo nella partita di andata. Noi dovremmo fare una partita attenta dal punto di vista tecnico e anche della durezza nell’esecuzione dei nostri giochi, mentre in difesa sarà importante sporcare la loro percentuale del tiro da 3 punti e non regalare contropiede in superiorità numerica”.
L’avversario
Guidata in panchina dal tecnico turco Ozhan Cigvin, l’Aliaga Petkimspor ha il suo principale riferimento offensivo nella guardia olandese Yannick Franke (20,2 punti di media con oltre il 47% dall’arco), giocatore noto anche al pubblico italiano per via della sua esperienza con l’Aquila Trento nella stagione 2017-18 e decisivo pure nella sfida d’andata al PalaSerradimigni. Un altro punto di riferimento è l’esterno statunitense David Efianayi, arrivato da Mersin dopo aver vestito anche la canotta del Galatasaray (13,9 punti e 4,5 assist a partita). Vicino a canestro c’è la solidità del lungo lettone Roberts Blumbergs (9,3 punti e 6,2 rimbalzi di media), mentre nel reparto guardie va seguito con attenzione anche il canadese Phil Scrubb, fratello di Thomas, visto in Italia con Avellino e Varese. Arricchiscono il quadro i pivot Martynas Sajus (lituano, 11,6 punti per gara) e Jehvye Floyd, con un passato ad alto livello tra Panathinaikos e Fenerbahce, senza dimenticare la solida point guard Yunus Sonsirma. Nel roster dell’Aliaga Petkimspor figura anche una vecchia conoscenza del Banco di Sardegna come il playmaker Stanley Whittaker, che in Europa viaggia a 10,2 punti e 4,6 assist di media in 20 minuti di impiego. Nel campionato turco, Petkimspor occupa attualmente il 12° posto con un bilancio di 5 vittorie e 11 sconfitte. Nell’ultimo turno ha perso all’overtime nel derby di Smirne contro il Pinar Karsiyaka (103-91, 89 pari dopo i tempi regolamentari) nonostante i 23 punti di Franke e i 22 di Whittaker. Per l’Aliaga si è trattato del 4° ko consecutivo nel campionato domestico. Al PalaSerradimigni, lo scorso 10 dicembre, il Petkimspor vinse per 76-72 nel match che inaugurava il Second Round. Dopo una buona partenza dei turchi, avanti di 9 alla prima sirena, il Banco di Sardegna prese in mano l’inerzia con un secondo periodo da ben 25 punti realizzati. Al rientro in campo, però, i turchi trovarono buona fluidità offensiva e chiusero in vantaggio guidati da Franke e Blumbergs. Per la Dinamo, il top scorer fu Carlos Marshall (15 punti).













