È stato presentato nella Sala Anfiteatro di Cagliari il progetto editoriale multimediale integrato “Sardinia I love you”. Alla conferenza hanno preso parte tra gli altri l’assessora regionale ai Beni culturali, pubblica istruzione, spettacolo, informazione e sport, Ilaria Portas e Alberto Urpi, consigliere della Regione Sardegna.
Il progetto
“Innovativo, dinamico, smart. Il progetto – finanziato con L.R. 19 dicembre 2023, n.17, disciplinato dalla Convenzione di finanziamento n. 341, prot. 33531 stipulata con il Servizio patrimonio culturale, editoria e informazione della direzione generale dei Beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione autonoma della Sardegna il 21 novembre 2024 – è stato illustrato con alcuni brevi video tematici. La divulgazione delle peculiarità e delle potenzialità della Sardegna avranno per focus una narrazione comoda non solo per i visitatori, i turisti e gli operatori di settore, ma anche per le nuove generazioni e gli emigrati, spesso distanti dai flussi mediatici convenzionali, che potranno fruire di canali e linguaggi adeguati. Senza scordare politiche e attività di inclusione, coesione sociale e valorizzazione delle aree interne. Alla conferenza è stata consegnata anche la rivista ufficiale di presentazione e altro materiale divulgativo inerente le finalità di Sardinia I love you.
Le parole
“Cambiare la narrazione della nostra Sardegna è di fondamentale importanza- ha commentato Ilaria Portas-. Attraverso la narrazione di questi progetti noi possiamo raccontarci in maniera diversa, attraverso la bellezza della nostra Isola. Una bellezza che è anche delle risorse umane, quindi dei nostri giovani e anche portare questa nostra bellezza anche al di là del mare, quindi anche agli emigrati. Un progetto sia online che cartaceo, che ci permette anche di toccare con mano le nostre bellezze con il formato stampabile mentre il formato online ci consentirà di arrivare ovunque. Il progetto quindi consente di avere una narrazione diversa e più bella. I nostri giovani delle scuole non conoscono le bellezze della nostra Sardegna, è una situazione di cui ho già avuto modo di parlare in vari interventi. Per questo investiremo nuove risorse per permettere loro di girare la Sardegna alla scoperta delle loro bellezze, permettendo anche degli scambi culturali. Conoscere la Sardegna attraverso gli occhi dei nostri giovani, perché la cultura cammina con le gambe dei nostri giovani”.
Alberto Urpi ha invece commentato così sul progetto e sulle prospettive della Sardegna: “Un grande progetto, faccio ancora i miei complimenti gli organizzatori. Un progetto che permette di conoscere la Sardegna con intelligenza e modernamente, promuovendo anche la Sardegna dell’interno dove c’è un grande patrimonio archeologico e culturale. La Sardegna non è solo estate, ma un’Isola che offre tante altre opportunità turistiche. Siamo convinti che la Sardegna debba saper offrire lo spettacolo del suo mare 365 giorni l’anno, quindi ci sembra impensabile che i chioschi e le installazioni vengano smontati. Vogliamo una Sardegna che offra bellezza, cultura, mare tutto l’anno con un alto livello di servizi offerti ai turisti”.
La Redazione