agenzia-garau-centotrentuno

Ideario Sport – Festival del Libro Sportivo fa tappa a Cagliari il 10 e 11 ottobre

sardares
sardares

Dopo la prima tappa a Quartu Sant’Elena, il 10 ottobre arriva a Cagliari “Ideario Sport – Festival del libro sportivo”, rassegna culturale che intende valorizzare la letteratura di settore. Nato dalla volontà congiunta del Comitato regionale Sardegna Asi, ente di promozione sociale e sportiva, e dell’Associazione culturale Ideario, il festival è giunto alla terza edizione, grazie al sostegno di Comune di Quartu Sant’Elena, Fondazione di Sardegna e Centro per il libro e la lettura ed al patrocinio di Coni Sardegna e Ussi Sardegna.

Grazie alla narrazione sportiva si possono approfondire temi di attualità e di rilevanza sociale, offrendo spunti di riflessione e dibattito – ha spiegato il giornalista Fabio Meloni, direttore artistico di “Ideario Sport” – La letteratura sportiva, prescindendo dal semplice resoconto di eventi agonistici, rappresenta un potente strumento per raccontare storie di coraggio, di perseveranza e di vittoria, scavando in profondità nell’esperienza umana. Attraverso le sue pagine, lo sport diventa metafora della vita“.

La seconda delle tre tappe in programma per questa terza edizione si terrà a “Sa Manifattura” in viale Regina Margherita: venerdì 10 ottobre (ore 18.15) il primo appuntamento “Fischietto, che passione!”, introdotto dal giornalista Enrico Gaviano (direttivo Ussi Sardegna) con l’ex arbitra internazionale Manuela Nicolosi, autrice di “Decido io” (ROI Edizioni), dove racconta il sogno di una ragazza per un ruolo considerato ‘roba da maschi’, trasformato in realtà nel 2019 in una finale di Supercoppa Uefa all’interno della terna femminile designata. Interverrà anche Antonio Conti, arbitro benemerito ed ex guardalinee di serie A.

A seguire (ore 19.15), il giornalista Paolo Carta introdurrà l’appuntamento “Il fenomeno Sinner”: un viaggio alla scoperta della straordinaria ascesa del tennista altoatesino, che ha riportato l’Italia sul tetto del mondo, sia nel ranking individuale che nella Coppa Davis, in compagnia di Gaia Piccardi, giornalista del “Corriere della Sera”, autrice di “Piovuto dal cielo: come Sinner sta cambiando la storia del tennis” (Cairo Editore), e di Angelo Binaghi, presidente della Federtennis.

Sabato 11 ottobre (ore 18.15), il giornalista Giuseppe Deiana (vicepresidente Ussi Sardegna) introdurrà “Sfide per la vita” con il giornalista e maratoneta Roberto Di Sante, autore di “Corri. Dall’inferno a Central Park” (UltraSport), una storia di rinascita attraverso lo sport, che può diventare strumento per affrontare i momenti bui della vita, in questo caso la corsa come terapia per sconfiggere la depressione. Interverrà anche Francesco Marcello, docente di Scienze motorie e saggista. A chiudere la seconda tappa di “Ideario Sport” l’appuntamento “Pillole di sport sardo”, introdotto dal giornalista Massimo Musanti, in compagnia di Nando Mura, autore del volume “Lo sport sardo racconta” (GIA Editore), personaggi e aneddoti raccontati da un cronista sportivo con un’esperienza di mezzo secolo, e Giorgio Ariu, giornalista ed editore.

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox